Voci della provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Venerdì, 16 Ottobre 2015

Lo scherzo di Halloween. Nove giovani riminesi con i volti coperti da maschere di animali, soprattutto maiali, e armati di asce, seghe e bastoni, si sono presentati al distributore di via Coriano l’altra sera, poco dopo le 21. Trasportavano un cadavere insanguinato, o almeno è quello che è sembrato ai clienti del distributore. Subito è scattata la segnalazione alle forze dell’ordine. I ragazzi, smascherati e portati in questura, hanno spiegato che si era trattato di uno scherzo: volevano girare un video da caricare su Youtube per Halloween. Otto maggiorenni e un minorenne, riminesi di buona famiglia, ora rischiano la denuncia (ilCarlino, Corriere).

“Non date credito alle chiacchiere”. Lo dice il presidente del Rimini 1912, Fabrizio De Meis, circa le voci che si stanno diffondendo tra i supporter dei biancorossi. Voci che parlano di stipendi non pagati, pignoramenti, decreti ingiuntivi. “Per ora abbiamo pagato gli stipendi con una settimana d’anticipo. Se ci saranno problemi, lo dirò io alla città”, ha sottolineato De Meis. Il Rimini, comunque, resta sempre a caccia di nuovi soci (ilCarlino).

Agenzia mobilità dice sì. Ieri l’assemblea dei soci ha approvato la scissione nelle due società Amr e Pmr, propedeutica alla creazione dell’Agenzia romagnola per la mobilità dalla fusione delle attuali tre (ilCarlino).

La maggioranza salta sulla variante per Santa Giustina. Ieri il consiglio comunale a Rimini per l’ennesima volta ha avuto uno stop anticipato, poco dopo le 21,30. Assente Samuele Zerbini, usciti Savio Galvani (Fds) e Simone Bertozzi (Pd), la maggioranza si è vista costretta ad ammettere ancora una volta la ristrettezza dei propri numeri (LaVoce).

L’unione fa la forza. Banca di Rimini e Banca di credito cooperativo Valmarecchia stanno per unire le loro forze in un nuovo istituto che si chiamerà Rimini Banca. Fabio Pula sarà presidente e Massimo Conti (solo omonimo dell’ex sindaco) direttore generale. Ieri la riunione decisiva, l’8 novembre l’assemblea (LaVoce).

Alla sbarra quattro rom. Il tribunale di Rimini li processerà perché sembra gestissero il racket delle elemosine. Il 12 luglio del 2013, la banda attirò una elemosinante in casa di un’amica con l’intento di chiederle 10mila euro, in quanto guadagnati con l’elemosina. Lei si rifiuta. Loro la legano e picchiano. Poi chiamano il figlio, gli mostrano la madre e minacciano: se non trovi i soldi non la rivedrai viva. Lui scappa, vede una pattuglia e racconta tutto, gli agenti fanno irruzione nell’appartamento e fermano tre aguzzini, poco tempo fa l’arresto del quarto complice (ilCarlino).

Noi riccionesi e FI silurano Beatriz Colombo. A dare il colpo di grazia all’ormai ex presidente della commissione Pari opportunità del comune di Riccione (sostituita da Barbara Bassan, Corriere) è stato lo stesso sindaco, Renata Tosi. “Siamo stati fatti fuori”, commenta il portavoce provinciale di An- FdI, Federico Brandi. Retroscena: la destra riccionese si è ultimamente scissa ed è nato un nuovo gruppo consiliare, Destra per Riccione, rappresentato dal consigliere comunale Maria Grazia Gravina, a sostegno della maggioranza. Nessuna rappresentanza, quindi, per FdI (ilCarlino, Corriere).

Trc, c’è conflitto d’interesse? E’ la domanda che il deputato del Pd Tiziano Arlotti intende porre al ministro Graziano Delrio, visto che il consulente del comune di Riccione, chiamato ad avvalorare la variante al tracciato proposta dal sindaco Tosi, è proprio dipendente del suo Ministero (Corriere, LaVoce). La lista civica Noi riccionesi invece fa notare: Am ha già modificato il tracciato senza sottoporre le modifiche all’approvazione del Comitato territoriale (ilCarlino).

Acqua pubblica. Il Consiglio d’ambito regionale a Bologna ha deliberato sulla scelta della forma di gestione del servizio idrico integrato nel bacino di Rimini: gara europea. “Non hanno chiesto il parere del consiglio locale di Atersir”, protestano i sindaci di Riccione e Coriano, Renata Tosi e Mimma Spinelli. Il comitato Acqua bene comune punta il dito contro il presidente di Atersir, il sindaco di Misano Stefano Giannini (LaVoce).

Il Consiglio d’Europa boccia San Marino. Nel mirino del commissario Nils Muinieks ci sono editoria, diritti gay e diritto all’aborto. Temi su cui, secondo lui, il Titano dovrebbe fare di più. “E’ necessaria un’azione più decisa per garantire la libertà dei media e aumentare la parità di genere”, sostiene il commissario che chiede anche la depenalizzazione del reato di diffamazione e maggiore attenzione “sulla prevenzione delle gravidanze indesiderate” (ilCarlino, Corriere).

‘Uccelli di rovo’ sul Titano. E’ durata quattro anni la storia d’amore tra una donna riminese e un anziano sacerdote della diocesi del Montefeltro, finita non senza conseguenze per entrambi. Lei lo ha lasciato definitivamente due mesi fa convinta che lui flirtasse con altre donne, raccontando tutto alla diocesi. La donna ora è in terapia, per curare le ferite di una relazione impossibile. L’uomo è stato costretto a lasciare il suo incarico, non potrà più fare il parroco a San Marino, anche se continuerà a indossare l’abito talare (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: “I miei quattro anni d’amore vissuti con un sacerdote” | Foto: Campo da Oscar
CorriereRomagna: Occhio agli assassini per scherzo | Foto: Mercato, si riorganizzano i presidi
LaVocediRomagna: Autisti bus. Il concorso sotto inchiesta | Foto: Un ‘Gene’ tra i galletti. Il comico si allena col Forlì

Oggi a Rimini

Alle 11 al grattacielo di viale Principe Amedeo presentazione della riqualificazione energetica dell’edificio
Dalle 17 alle 24 in piazza Cavour spettacoli di artisti di strada, musica, giochi e gastronomia con ‘La catena di Zampanò’
Alle 18 all’hotel Duomo presentazione del progetto video-fotografico ‘Stereo’ di Roberto Sardo
Alle 21 al teatro Galli apertura del set del film-concerto ‘Zoroastre’ diretto da Gianni Di Capua
Alle 21 al teatro degli Atti ‘Dunque io son’ con Maria Carpaneto
Alle 21 al cinema Tiberio, ultima replica del film ‘Janis’  diretto da Amy Berg
Alle 21,45 alla Locanda di San Savino concerto swing del trombettista dei The good fellas Enrico Farnedi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *