Voci dalla Provincia

Leggi buongiorno rimini sul tuo browser

 

Oggi in edicola Martedì, 11 Agosto 2015

Perquisizioni corporali all’ingresso delle discoteche e il reato di omicidio per chi spaccia ecstasy. Sono le proposte del Sindacato italiano del locali da ballo (Silb) che saranno inoltrate al Ministero dell’interno per l’inserimento nel prossimo decreto sulla sicurezza (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Unindustria solidale con il questore Maurizio Improta (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Doppio appuntamento a Riccione contro la droga, dopo la morte di Lamberto Lucaccioni. Questa sera al Cocoricò, ‘Accendiamo la musica fermiamo la droga’ con il dj Claudio Coccoluto, il deputato firmatario della proposta di legge ‘Daspo per le discoteche’ Paolo Francesco Sisto, Giorgia Benusiglio, la 33enne che nel 1999 subì un trapianto di fegato dopo aver ingerito mezza pastiglia di ecstasy, e Giampietro Ghidini, della fondazione Ema Pesciolino Rosso (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Ghidini domani parteciperà  anche all’iniziativa promossa dal sindaco di Riccione Renata Tosi e dai Carabinieri con i ragazzi di San Patrignano a piazzale Ceccarini (ilCarlino).

Aeroporto. Ieri, secondo gli accordi, Enac ha consegnato a San Marino per 40 anni le aree demaniali necessarie alle attività aeree del Titano (ilCarlino, Corriere, LaVoce). A Riccione la protesta contro le parole del sindaco Tosi sull’aeroporto di Ancona, ha unito FI al Pd (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Il sindaco, alla notizia dell’acquisizione da parte di Novaport della maggioranza dello scalo di Falconara, si è resa disponibile a sostenere navette di collegamento per il trasporto dei turisti. E ha sollevato un coro di proteste, tra cui anche quelle della maggioranza che la sostiene. “L’aeroporto di Rimini è partner naturale di Riccione”, precisa FI (ilCarlino, Corriere). Intanto gli abergatori riccionesi sono già pronti a dirottare le loro navette su Ancona (ilCarlino).

Trentacinque i millimetri di pioggia caduti ieri a Rimini. Tredici gli scarichi fognari a mare temporaneamente aperti da Torre Pedrera a Miramare. Diciotto le conseguenti ore di divieto della balneazione, che si consumeranno entro la mattinata di oggi (Corriere, LaVoce).

E’ stato un disguido. Così Hera spiega l’accaduto di ieri a Villino Ricci, l’abitazione occupata illegalmente dal centro sociale Paz. In mattinata due operai dell’azienda, in autonomia rispetto all’amministrazione comunale avvisata successivamente, avevano piombato i contatori dell’acqua, rilevando consumi irregolari. Poi nel corso della giornata, anche dopo le prime proteste, Hera ha deciso di mandare nuovamente gli operai a sbloccare l’erogazione (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Rifiuti, a Rimini la tassa è aumentata dell’8% quest’anno ed è la più cara in Romagna (Corriere), pur restando al di sotto delle media nazionale, come fa notare l’assessore Gian Luca Brasini (ilCarlino, Corriere, LaVoce). A Rimini una famiglia di 3 persone in un appartamento di 100 metri quadrati paga 277 euro di Tari, a Forlì 273 eur, a Cesena 254 e a Ravenna 237 (Corriere).

Centro storico ‘aperto’ per Ferragosto. Sabato prossimo il mercato settimanale di piazza Malatesta non andrà in vacanza, con l’obiettivo di raccontare ai clienti del trasloco imminente a piazzale Gramsci e altri luoghi. Anche le saracinesche di molti negozi si alzeranno nonostante il giorno festivo (Corriere).

Con la bici sul traghetto. Al costo di un euro (80 centesimi a piedi) sarà possibile attraversare il porto canale anche ai ciclisti e raggiungere in bici da piazzale Boscovich la nuova ciclabile di San Giuliano mare inaugurata ieri mattina dal sindaco Andrea Gnassi (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

A tavola, dall’arco d’Augusto al ponte di Tiberio. La proposta è di Rimini venture, che vorrebbe realizzarla entro fine estate, e prende le mosse dal successo dalla cena ‘Ad mensam’ del giugno scorso al ponte di Tiberio, con oltre 200 partecipanti (Corriere, LaVoce).

Al Meeting sono arrivati ieri i primi volontari. Sono in 500 e costruiranno gli allestimenti nei padiglioni della fiera. Sono perlopiù (327) studenti universitari e arrivano dalle facoltà tecniche di quasi tutta Italia. Cinque arrivano dalla russia. Il numero dei volontari salirà a 3mila durante la manifestazione, a partire dal 20 agosto (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Calci, schiaffi, graffi al volto e minacce. Queste le accuse rivolte dall’insegnante di una scuola media riminese alla madre e al fratello di un’alunna che avrebbero mal reagito alla richiesta, da regolamento, di non condurre il loro cane nell’area delle classi (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

San Leo. La Provincia ha bocciato la discarica a Pian della Selva: negativa la Valutazione d’impatto ambientale. A conclusione dei lavori della conferenza di servizi il presidente della Provincia Andrea Gnassi ha firmato il decreto. Le criticità emerse: impatto visivo, ma forti dubbi sulla tipologia e sul flusso di traffico sulle strade provinciali che la discarica avrebbe innescato, presenza di abitazioni a ridosso del perimetro dell’impianto, non completa disponibilità dell’area da parte della ditta (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Riccione. Ferragosto tiepido. A quattro giorni dal 15 agosto, ‘le prenotazioni delle camere stanno avendo un andamento lento”, spiega Cesare Ciavatta, presidente di Promhotels. “Gli umori vanno dal sufficiente al buono”, dice Rodolfo Albicocco, presidente dell’Associazione albergatori. Tra i turisti, c’è anche chi pensa di trascorrere a Riccione solo la giornata del 15 (Corriere).

Cattolica. Tremila fan delusi. Annullato il concerto degli Spandau Ballet all’Arena della regina a causa di un malore del batterista (ilCarlino).

Valmarecchia. I cinquanta profughi ospitati nei comuni di Santarcangelo, Verucchio, Perticara e Secchiano di Novafeltria saranno impiegati in progetti di integrazione attraverso lavori di pubblica utilità (ilCarlino).

San Marino. “Il sindaco Gnassi non ci risponde”. Protesta sul Carlino il capitano (figura omologa a quella del sindaco) di Serravalle. Ha scritto al collega riminese sette lettere per aprire un dialogo su sicurezza e polo del lusso, ma non ha mai ricevuto una risposta.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Due serate contro lo sballo. Il Cocoricò brucia l’Arma | Foto: Spandau forfait
CorriereRomagna: Bocciata la maxi discarica | Foto: Ciclabile in traghetto…a pagamento
LaVocediRomagna: Calci e pugni alla prof della figlia | Foto: Riapre il Cocoricò

Oggi a Rimini

Alle 21,30 a Castel Sismondo presentazione del libro di Giuseppe Chicchi ‘Due padri’
Alle 21,30 alla Corte degli agostiniani il film ‘Ogni maledetto Natale’ di Giacomo Ciarrapico

Il meglio di InterVista

Il Cocco, Lambiasi e la solitudine dei padri

Rimini sul web

Meeting, il club degli assenti: giù dal palco la pattuglia milanese di Cl

—————————————–

Questa newsletter è collegata alla testata giornalistica InterVista e non ha alcuna finalità commerciale. Viene spedita nel rispetto del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196 sulla tutela dei dati personali ed offre un contributo al libero e democratico confronto di idee. E’ inviata in Ccn agli iscritti e a coloro il cui indirizzo sia stato segnalato, sia pubblico, risulti sull’annuario della stampa, giornali o da elenchi resi pubblici da utenti e pervenutici in Cc. Per questa ragione la newsletter InterVista non è spam. Se ti abbiamo importunato ti chiediamo scusa e potrai cancellarti nel modo indicato sotto.

Non sei più interessato? Cancellati dalla newsletter / Vuoi continuare a ricevere BuongiornoRimini? Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *