Festa del Mare 2015, il 18 agosto sul portocanale

FESTA DEL MARE 2015: TANTE LE NOVITA’ PER UNO DEGLI APPUNTAMENTI PIU’ ATTESI

COMUNICATO STAMPA N. 04758 del 15-08-15

Martedì 18 agosto sul porto canale. 

– Evento nell’evento, lo show “Vertiginous. Art & Music” animato da venti tra musicisti, cantanti e performers; aperitivi e degustazioni originali anche al Mercato Ittico.

FLV_9052b

La Città di Bellaria Igea Marina si prepara ad accogliere, martedì 18 agosto , uno degli appuntamenti più attesi: torna infatti presso il porto canale – sia lato Bellaria che lato Igea Marina; via Rubicone, via Pinzon, piazzale Capitaneria di Porto – la “Festa del Mare”, evento promosso dall’Associazione Luce dell’Uso in collaborazione con le associazioni ed i ristoranti della zona.

Introdotto negli ultimi anni ed apprezzatissimo per la sua atmosfera e la sua autenticità, l’appuntamento di quest’anno sarà arricchito anche da un’anteprima al Mercato Ittico e da un inedito spettacolo che unirà musica e arte: invariati i grandi protagonisti della “Festa del Mare”, che come da tradizione saranno le specialità enogastronomiche della terra e del mare di Romagna, preparati direttamente dalle famiglie dei marinai di Bellaria Igea Marina.

Anche quest’anno, infatti, tre imbarcazioni della flotta bellariese usciranno in mare, eccezionalmente ed in deroga al fermo pesca, per ‘portare in terra’ i prodotti ittici che verranno proposti martedì sera presso le osterie allestite sul porto canale – apertura alle ore 19.00 – : una generosità doppia, dacchè, anche quest’anno, il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

FLV_8980b

Non mancheranno nell’occasione anche musica e divertimento, ad esaltare i colori e i sapori del mare. Su tutti, uno spettacolo di burattini per bambini e quello che si preannuncia come un evento nell’evento, ossia il “ Vertiginous. Art & Music”: un grande concerto spettacolo – inizio ore 21.30 – , sviluppato su un imponente palco modulare, in cui si alterneranno una ventina tra musicisti, cantanti e performers, per uno show originale e suggestivo. Tante le soprese in programma sul fronte musicale, orchestrate da un ensemble diretto dal Maestro Federico Mecozzi, già collaboratore del Maestro Einaudi, affiancato da una band composta, tra gli altri, da allievi provenienti dalla Scuola Lettimi di Rimini: insieme a loro, cinque tra le più apprezzate voci “made in Romagna”, Filippo Malatesta, Lucia Solferino, Lorenzo Semprini (Miami and The Groovers), Andrea Amati ed il lirico Mauro Montanari. Una potente squadra che accompagnerà le figure di fuoco e danza proposte dai performers, disegnando un percorso musicale unico per arrangiamento, tra i classici italiani (De Andrè, Patty Pravo, De Gregori) e le musiche straniere immortali (Rolling Stones, Lou Reed).

La “Festa del Mare” sarà anticipata ed arricchita anche dalla programmazione prevista presso il Mercato Ittico di via dei Saraceni in collaborazione con l’Organizzazione Produttori Bellaria Pesca – lunedì 17 e martedì 18 agosto, dalle 19.00 alle 22.00 – . In programma intrattenimento e incontri, ad esaltare, anche qui, le prelibatezze dell’Adriatico presentate in chiave originale e innovativa: Fabrizio Mantovani (FM Bistrot Faenza) proporrà alcune cruditè ed un ‘hot dog’ a base di sarda e cipolla di Tropea, mentre la O.P. Bellaria Pesca preparerà paella di pesce e molluschi alla marinara.

FLV_9066b

————————-

 

Festa del Mare: occhio alla viabilità.

 

Nella giornata di martedi 18 Agosto, al fine di consentire l’allestimento delle strutture e lo svolgimento della “Festa del Mare”, sarà istituito dalle 14.00 alle 24.00:

– il divieto di  transito, eccetto residenti, alloggiati, autorizzati, mezzi di polizia e di soccorso, con contestuale divieto di sosta 00-24 ambo i lati con rimozione forzata, sulla via Rubicone, nel tratto compreso tra la via Uso e la via Colombo e sul Viale Pinzon, nel tratto compreso tra la via Properzio e la via Carducci;

– divieto per autobus ed autocarri aventi peso complessivo a pieno carico superiore a 35 quintali, sulla via Rubicone, nel tratto compreso tra la via Panzini e la via Colombo;

– divieto di transito con contestuale obbligo di direzione a destra, sulla via Properzio, in corrispondenza della via Seneca, per i veicoli circolanti con orientamento monte-mare.

 

Dalle 00.00 di lunedi 17 agosto alle 24.00 di martedi 18 agosto, saranno invece istituiti presso il piazzale ex Chiar di Luna il divieto di transito e il divieto di sosta eccetto veicoli inerenti la manifestazione ed autorizzati.

 

————————-

 

– SI ALLEGANO N. 3 IMMAGINI DELL’EDIZIONE 2014 (Foto Cesari).

 

__________________________
Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Bellaria Igea Marina
P.zza del Popolo, 1
47814 Bellaria

Tel. 0541 343706

 

Dott. Raffaele Rizzuti 
_______________________________

 

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *