Il Meeting di Rimini, two day by two day

Siamo alla 36^ edizione dell’evento che riempie la fine estate di presenze, di cultura, di bei volti di giovani, di aria di festa dentro alla quale non devi preoccuparti di risse, sballi e devastazioni.

Eppure non è raro incontrare tantissimi che non sanno esattamente cosa sia l’evento che le personalità internazionali che giungono a due passi da casa nostra definiscono unico al mondo. E noi rischiamo di non accorgercene.

Per questo, proviamo un viaggio ragionato all’interno del programma, con scansioni di due giorni in due giorni (tanto è vasto che altrimenti ci si perderebbe) per capirne l’ enorme portata artistica e culturale e magari farci un salto.

Ricordiamo anche che l’ entrata gratuita (non si pagano nemmeno i parcheggi come invece spesso accade), salvo alcuni, pochi, spettacoli. Evitiamo qui di inserire le mostre (citate da docenti e studenti universitari) e gli eventi sportivi, sempre per non disperdere l’attenzione.

Spulciando il programma nella sua interezza, possiamo mettere a fuoco alcuni appuntamenti imperdibili per oggi (giovedì 21) e domani (venerdì 22), con l’anticipo di una sorpresa a cui invito tutti caldamente, coinvolgendomi personalmente. Sabato 22, fuori programma, alle ore 18,30 presso il padiglione A3, area della Confraternita, vi sarà la presentazione con don Francesco Ferrari, da me introdotto, del libro Voglio tutto, libro che sta avendo un grande successo e sta colpendo tanti per la profondità degli scritti riportati.

Ma veniamo ad oggi e domani…

 

  • Per gli amanti dell’attualità, con forti sottolineature culturali e religiose, abbiamo:

 

Giovedì 20 (oggi) Ore: 15.00 Auditorium Intesa Sanpaolo B3

LE RELIGIONI SONO PARTE DELLA SOLUZIONE, NON IL PROBLEMA

Partecipano: Azzedine Gaci, Rettore della Moschea Othmane di Villeurbanne, Francia; Haïm Korsia, Gran Rabbino di Francia; S. Em. Card. Jean-Louis Tauran, Presidente Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. Introduce Emilia Guarnieri, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. In occasione dell’incontro proiezione del video-intervento di Ban Ki-moon, Segretario Generale ONU.

Incontro il cui titolo parla da sé, con tre autorità tra le massime delle tre confessioni religiose che oggi spesso si trovano in conflitto per ragioni spesso difficile da capire.

Sempre giovedì (oggi) alle ore: 17.00 Salone Intesa Sanpaolo B3

ABRAMO. La nascita dell’io

Presentazione della mostra. Partecipano: Giorgio Buccellati, Professore Emerito di Storia e Archeologia del Vicino Oriente Antico alla UCLA (University of California, Los Angeles), USA; Ignacio Carbajosa Pérez, Docente di Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia dell’Università San Dámaso di Madrid, Spagna. Introduce Alberto Savorana, Portavoce di Comunione e Liberazione.

In questo caso si analizzerà la mostra presente al Meeting che intende mettere in evidenza dove sia nato il concetto occidentale e moderno dell’ io, frutto di un cammino che pesca lontanamente proprio nella figura di Abramo. Un percorso, quello proposto, decisamente intrigante.

Invece si incontrerà la spiritualità ortodossa sempre giovedì (oggi) alle ore: 19.00 Salone Intesa Sanpaolo B3

PER ME VIVERE È CRISTO. METROPOLITA ANTONIJ

Presentazione della mostra. Partecipano: Aleksandr Filonenko, Docente di Filosofia all’Università Nazionale di Char’kov, Ucraina; Constantin Sigov, Filosofo e Docente all’Università Nazionale di Kiev-Mohyla, Ucraina; Dimitrij Strotsev, Poeta, Editore e Membro del Fondo per l’eredità del Metropolita Antonij di Surozh, Bielorussia. Introduce Francesco Braschi, Dottore della Biblioteca Ambrosiana e Presidente Associazione Russia Cristiana.

Invece venerdì 21 vi sarà alle ore: 11.15 Sala eni B1

PERSONA E SENSO DEL LIMITE

In collaborazione con il Servizio nazionale della CEI per il progetto culturale. Partecipa S. Ecc. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale CEI. Introduce Davide Perillo, Direttore di Tracce.

Sempre venerdì 21, alle ore 17, l’incontro sul tema del Meeting presso l’Auditorium Intesa Sanpaolo B3

DI CHE È MANCANZA QUESTA MANCANZA, CUORE, CHE A UN TRATTO NE SEI PIENO?

Partecipa Mauro-Giuseppe Lepori, Abate Generale Ordine Cistercense. Introduce Emilia Guarnieri, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

 

 

 

 

 

  • Per chi è interessato alla politica e alla politica internazionale:

 

venerdì 21 alle ore: 11.15 Sala Neri CONAI

LE PROSPETTIVE DELL’EUROZONA: DOVE SIAMO E DOVE STIAMO ANDANDO

Partecipano: Edmond Alphandéry, Presidente CEPS (Centre for European Policy Studies), Belgio; Domenico Lombardi, Direttore Global Economy Department presso il CIGI (Centre for International Governance Innovation), Canada; Hans-Werner Sinn, Presidente IFO Institute (Information and Forschung Institute), Germania. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Compagnia delle Opere.

Interessantissimo in tal senso, per l’eccezionale presenza di un’ospite di primo piano, sempre venerdì alle ore: 13.00 Sala eni B1

IL MIO IMPEGNO PER L’AFGHANISTAN E LA DEMOCRAZIA

Incontro con Rula Ghani, First Lady della Repubblica Islamica dell’Afghanistan. Introduce Roberto Fontolan, Direttore Centro Internazionale di Comunione e Liberazione. Intervento di saluto di Emilia Guarnieri, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

Si prosegue venerdì 21 alle ore: 15.00 Sala eni B1

LO SVILUPPO ECONOMICO, FATTORE DI SUPERAMENTO DEL FONDAMENTALISMO RELIGIOSO

In collaborazione con l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Partecipano: Lucio Battistotti, Direttore Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Brian Grim, President Religious Freedom & Business Foundation, USA; Fouad Makhzoumi, CEO of Future Pipe Industries & Founder of the National Dialogue Party, Libano; Antonio Tajani, Vice Presidente Parlamento Europeo; Michele Valensise, Segretario Generale Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Introduce Roberto Fontolan, Direttore Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.

sempre venerdì 21, ore: 15.00 Sala Neri CONAI

RISORSE, ALIMENTAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE

Partecipano: Stefano Berni, Direttore Generale Consorzio Tutela Grana Padano; Massimo Goldoni, Presidente Federunacoma; Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Franco Sotte, Docente di Economia del Territorio e dell’Ambiente e di Economia e Politica Agraria all’Università Politecnica delle Marche; Federico Vecchioni, Amministratore Delegato Bonifiche Ferraresi Spa. Introduce Camillo Gardini, Presidente Compagnia delle Opere Agroalimentare.

sempre venerdì 21, ore: 19.00 Sala eni B1

RIPARTIRE DAL BASSO. IMPLICARSI PER IL BENE DI TUTTI

Partecipano: Mauro Magatti, Docente di Sociologia Generale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Luciano Violante, Presidente Emerito Camera dei Deputati. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.

 

 

 

 

  • Per gli amanti dell’arte e della musica :

 

giovedì (oggi) Ore: 17.00 Sala Neri CONAI

TENERE VIVO IL FUOCO. Sorprese dell’Arte Contemporanea

Presentazione della mostra. Partecipano: Micol Forti, Direttore della Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani e Curatore del Padiglione Vaticano alla Biennale di Venezia; Alberto Garutti, Artista e Docente all’Accademia di Brera di Milano e all’Università IUAV di Venezia; Carlo Sisi, Storico dell’Arte e Presidente Museo Marino Marini di Firenze. Introduce Giuseppe Frangi, Direttore Vita non profit e Curatore della mostra.

 

La sera di giovedì (oggi) alle ore: 21.45 Arena Frecciarossa1000 D3 Biglietto intero: 10 euro, ridotto: 8 euro

L’IMPRONTA – CUORI MODERNI

In collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana.

Spettacolo Multimediale.

Una selezione delle poesie più belle dell’ultimo secolo e dei mattatori italiani più amati per una serata assolutamente eccezionale. Con il contributo filmato di: Francesca Benedetti, Maddalena Crippa, Gioele Dix, Sandro Lombardi, Glauco Mauri, Ermanna Montanari, Michele Nani, Massimo Popolizio, Galatea Ranzi, Roberto Sturno, Pamela Villoresi e con la partecipazione straordinaria di Michael Lonsdale. Regia Otello Cenci – Aiuto regia Emanuele Fant – Sound designer Fulvio Mennella – Video editing Matteo Letizi – suggerimenti di Davide Rondoni – in scena Marco Baldazzi.

 

Venerdì 21 vi sarà un omaggio a Enzo Jannacci. Alle ore: 13.45 Sala Poste Italiane C2

RACCONTI MINIMI SU ENZO JANNACCI. UN CAFFÈ CON…

Andrea Pedrinelli, Giornalista, critico, saggista musicale e teatrale. Introduce Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà.

E ancora sempre venerdì, ore: 19.00 Sala Poste Italiane C2

“RITORNA IN TE STESSO” (Agostino). L’uomo nel dialogo con il proprio cuore si apre alla realtà

Reading a cura di Zetesis. Partecipano: Moreno Morani, Docente di Glottologia all’Università degli Studi di Genova; Giulia Regoliosi, Direttore Responsabile di Zetesis. Preparazione dei lettori a cura di Adriana Bagnoli, Regista e attrice. Musiche a cura di Luca Ronchi.

Mentre alle ore: 19.00 alla Chiesa del Suffragio di Rimini

TERESA DE JESUS – Nata per voi

In collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana.

Opera in Musica. Musica di Alessandro Nidi. Testo di Giampiero Pizzol. Cantante solista: Daniela Piccari. Voce: Laura Aguzzoni. Pianoforte: Alessandro Nidi. Tastiera: Emanuele Nidi. Chitarra: Enrica Savigni. Contrabbasso: Giuliano Nidi. Percussioni: Sebastiano Nidi. Con la partecipazione del chitarrista Piero Bonaguri che eseguirà brani del compositore Joaquìn Rodrigo.

e alle ore: 21.45 Arena Frecciarossa1000 D3 Biglietto intero: 10 euro, ridotto: 8 euro

ALEXEI MELNIKOV IN CONCERTO

Esibizione del vincitore del VI Concorso Pianistico Internazionale Repubblica San Marino 2014.

Musiche da Haydn, Chopin, Liszt, Prokofiev, Grieg-Ginsburg.

 

Questo, solo i primi due giorni. Il programma intero potete vederlo qui.

 

Dopodomani, posteremo altri due giorni densi di incontri di altissimo livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *