Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Sabato, 29 Agosto 2015

L’aeroporto non retrocede. Il Fellini resta incluso tra i 38 scali di ‘interesse nazionale’ nel piano approvato dal Governo. “Evidentemente infondate le voci negative lanciate nelle scorse settimane”, commenta il presidente della società di gestione Airiminum, Laura Fincato. “E’ la risposta più efficace anche a qualche polemico e ciclico ‘ritorno di fiamma’”, sottolinea il sindaco Andrea Gnassi (Corriere, LaVoce).

I turisti arrivano dalla A14. Cresce nell’estate 2015 il numero dei veicoli che varcano la soglia dei caselli romagnoli: Riccione +7,2%, tra inizio maggio e fine luglio, Cattolica +5,6%, Rimini sud +3,8%, Rimini nord +2,3%, Valle del Rubicone +12% (ilCarlino, sulla Voce le foto di degrado del casello Rimini nord). E a Cattolica gli albergatori confermano: a luglio +5,8% rispetto all’anno precedente sul fronte degli arrivi, +3,8% su quello delle presenze (ilCarlino).

La new entry dell’estate. Arrestati all’alba di ieri dai carabinieri lungo viale principe di Piemonte undici transessuali peruviani, tra cui sette clandestini e uno fuggito dai domiciliari. A parte i tre brasiliani di via Varisco, a Rimini il fenomeno dei trans peruviani in strada è una novità, commentano dalle forze dell’ordine (ilCarlino, LaVoce).

Poche ‘ragazze’ a Miramare. Rallenta la prostituzione femminile sui viali di Rimini sud, le ragazze sono scese dal centinaio del 2014 a circa la metà oggi. Sono state 78 fino al 14 agosto le sanzioni a clienti e lucciole da parte della polizia municipale (ilCarlino).

Rockisland multato. Dalla carta igienica che manca in bagno, alla bacheca non regolamentare, dalla festa da ballo senza licenza fino alla mancanza delle verifiche sulla sicurezza e solidità del locale. E’ accaduto l’8 agosto, sulla scia della direttiva inviata dal Viminale a prefetture e questure dopo la morte del 16enne umbro per ecstasy (ilCarlino). Carla Franchini (M5s) annuncia una commissione comunale entro settembre con a tema i locali multati (ilCarlino, LaVoce).

Campi da calcio, i Delfini battuti anche al Consiglio di Stato. La società aveva fatto ricorso contro la decisione del Comune di riprendersi gli impianti di Viserba, di San Giuliano e di Rivazzurra perché non ritenuti raggiunti gli obiettivi definiti dal bando (Corriere, ilCarlino).

Nuova inchiesta per il Meeting. La Guardia di finanza ha presentato in Procura una nuova denuncia relativa ai bilanci del 2011, sulla scia della precedente inchiesta sui fondi pubblici percepiti dalla Fondazione nel 2009 e nel 2010 (per cui è aperto il processo). Questa volta le Fiamme gialle contestano 92.500 euro erogati da Regione (30mila euro), agenzia marketing della Provincia (37.500 euro) e Camera di commercio (25mila euro), che però la Fondazione ha già restituito, assieme a finanziamenti degli anni precedenti. Denunciata per responsabilità amministrativa anche la società controllata che si occupava della raccolta pubblicitaria (Corriere, ilCarlino, LaVoce).

Violenti con le donne. Da gennaio a luglio sono stati 182 gli accessi nei diversi sportelli presenti nel Comune di Rimini. Le donne che si sono rivolte ai servizi della Asl sono state 70, di cui 46 italiane. La loro età media è di 42 anni (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Molestata in Iran”. In vacanza con la collega Maddalena Oliva, la giornalista riminese Giulia Innocenzi sul suo blog racconta per filo e per segno ogni mano morta e proposta indecente subita nei bazar e nelle metro visitate (ilCarlino).

Giro di vite con i furbetti dell’assegno sociale a Riccione. Comune e Gdf firmano il protocollo: previste multe fino a 25mila euro.  A livello provinciale, su 20 accertamenti eseguiti dalla Finanza nel 2015, ben 9 posizioni sono risultate irregolari. Nel 2014, 20 irregolarità su 55 (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

In 280 per un posto all’ufficio tecnico di Bellaria. Preso d’assalto da architetti e ingegneri il bando chiuso ieri dal Comune. Si cerca un funzionario. Le iscrizioni sono arrivate da tutte le regioni italiane. Previste due prove scritte e una orale, presumibilmente tra settembre e ottobre (ilCarlino).

Meteo. Sarà un week end afoso, ma l’ultimo della stagione. Dopo lunedì le temperature torneranno nella media, o anche un pochino più basse, e si avranno scrosci di pioggia intervallati da sereno (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Multati anche per la carta igienica | Foto: Spiaggia col turbo
CorriereRomagna: Meeting, spunta un’altra inchiesta | Foto: Maxi meduse per la Regina
LaVocediRomagna: Cade dalla scala, muore muratore di Riolo Terme | Foto: Blitz tra i trans

Oggi a Rimini

Dalle 19,30 dal bagno 95 al 98 ‘Notte bianca’ del benessere
Alle 21 a Castel Sismondo serata dedicata agli anni ‘50

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *