Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Lunedì, 31 Agosto 2015

Pio Manzù, gli eredi ‘scomunicano’ la Fondazione. Il Centro di Verucchio dopo 44 anni non potrà più usare il nome del designer per via di uno scritto che concedeva il ‘marchio’ al solo Gerardo Filiberto Dasi. Ogni attività legata a Manzù sarà spostata a Bergamo. Licenziate le due dipendenti del Centro che si avvia verso la chiusura (Corriere).

“Ti facciamo spezzare le gambe”. Se lo è sentito dire sabato il bagnino del 128 Vainer Nanni nel tentativo di mandare via alcuni venditori abusivi, perlopiù bengalesi, che si erano piazzati sulla battigia. Lui si è fatto aiutare da un amico per mandarli via e, quando sono tornati, ha chiamato la polizia. “Con loro non si può abbassare la guardia”, ammonisce Nanni (ilCarlino).

Muore in spiaggia un 81enne riminese. Domenica mattina nel corso della sua abituale passeggiata a riva, secondo le prime ipotesi, è stato colto da un malore cadendo in acqua e annegando (ilCarlino, LaVoce).

Un colpo di sonno e l’auto va fuori strada. Ricoverato al Bufalini di Cesena, ora il 21enne riminese Jordan Fantini rischia di rimanere paralizzato. L’incidente sabato notte in via Rodella. Sono arrivati i vigili del fuoco ad estrarre Jordan dalle lamiere (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Colpito da ischemia e derubato. E’ successo a Mondaino al 64enne Giorgio Martinelli di Orciano. Operaio, arrotonda realizzando e vendendo ventagli con penne d’oca e cesti. Per questo è andato al Palio del daino, ma appena sceso dall’auto si è sentito male e si è risvegliato tre giorni dopo in ospedale. In tasca non aveva più i 180 euro che si era portato dietro (ilCarlino).

Lite tra giostrai a Misano. Un 42enne e un 38enne sono arrivati ad affilare i coltelli a causa di una donna di cui si sono entrambi innamorati. Ferito il più adulto, guarirà in dieci giorni. Rintracciato e denunciato l’altro (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Degrado alla ‘Walk of fame’ di Riccione. Sarebbe dovuta diventare il centro modaiolo della Perla verde e invece la passeggiata, inaugurata nel 2010 con le impronte di Asia Argento e Anna Falchi, Claudia Gerini e Valeria Marini, Sabrina Ferilli e Martina Colombari, è il regno dei vandali tra cartelli divelti e scritte sui muri (LaVoce).

Petizione per la ‘sirena’ di Fellini. Su change.org, da ieri, si può firmare per chiedere il ripristino del nautofono in cima al molo di Rimini. Il faro sonoro è stato smontato all’inizio del 2013 perché l’ente MariFari lo ha retrocesso a strumento non più necessario (Corriere).

Un ‘fido’ ogni otto abitanti. Sono quasi 17mila i cani iscritti all’anagrafe del Comune di Rimini. Nel 2014 i nuovi ‘quattro zampe’ sono stati 2.553 e al 15 agosto 2015 sono già 1.773. Il trend fa prevedere che entro fine anno si arriverà a 17.548 cani registrati (ilCarlino).

Al Marano sono tornate le rondini. Alcune migliaia di esemplari, dopo due anni di assenza si sono riappropriate del canneto sulle sponde del fiume. L’evento è stato festeggiato sabato sera al calar del sole, con l’assessore all’ambiente del Comune di Riccione, Susanna Vicarelli, il presidente del Wwf, Antonio Cianciosi (ilCarlino).

Immigrazione, economia e cultura. Sulla Voce Bruno Sacchini spiega le sue posizioni sul governo Renzi.

“Frecce tricolori”. Motogp, a Silverstone Rossi, Petrucci e Dovizioso sul podio. La pioggia ha favorito gli italiani (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: La carica dei 17mila | Foto: “Ti spezziamo le gambe”
CorriereRomagna: Rimini, addio alle ‘Giornate Pio Manzù’ | Foto: “Misano arrivo”
LaVocediRomagna: Forlì. Muore tenente di 36 anni in uno schianto | Foto: Coriano. Si brinda a Sangiovese

Oggi a Rimini

Alle 10, 16,30 e 21 partenza della visita guidata per bambini alla città medievale (333 4844496 per info e prenotazioni)
Dalle 20 sul lungomare Spadazzi spettacolo di cabaret
Dalle 20,30 sulla spiaggia dei bagni 120/ 128 ‘Il bello del ballo’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *