Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Martedì, 01 Settembre 2015

In volata per approvare il Psc. La delibera del Piano strutturale comunale sarà pronta entro giovedì, consegnata ai consiglieri comunali e pubblicata online. Dentro: il taglio del cemento e novità per parco Marecchia e bacino dell’Ausa (ilCarlino). Ieri in commissione le 767 controdeduzioni alle osservazioni presentate da Provincia, uffici e singoli cittadini (Corriere).

Via da Ncd. Ieri, prima il consigliere comunale Nicola Marcello, poi il capogruppo Gennaro Mauro hanno dichiarato la loro intenzione di abbandonare il partito di Angelino Alfano. Non condividono una eventuale deriva a sinistra del Nuovo centrodestra, che nel frattempo si è unito all’Udc e si è trasformato in Area popolare (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Forza Italia è già pronta ad accogliere i due fuoriusciti riminesi (ilCarlino, LaVoce).

Carcere, sono 121 gli ‘ospiti’ dei Casetti. Il personale è sotto di 28 unità. Il parlamentare del Pd Tiziano Arlotti annuncia una nuova interrogazione (Corriere, LaVoce).

“L’arresto è la cosa migliore che mi sia capitata”. Sul Quotidiano nazionale, l’intervista di Alessandra Nanni a un 16enne riminese arrestato per spaccio fuori da un locale. “Mi drogavo e vendevo droga ai miei amici. Adesso sono pulito e mi diverto sul serio”, dice il ragazzo.

Depressi e disoccupati. Cinquemila riminesi nel 2014 si sono rivolti ai centri di salute mentale della Asl. L’età media è 51 anni, donne nel 53% dei casi. Soffrono di ansia, depressione, psicosi, disturbi della personalità. Sono soprattutto vittime della perdita del lavoro (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La ‘Ferrari del mare’. E’ soprannominato così lo yacht Anvera, disegnato da Aldo Drudi sul tetto del museo di Rimini e realizzato da Lg company in tempi da record, da ottobre scorso. Lungo 17 metri, spinto da 1.100 cavalli è capace di toccare la velocità di 55 nodi (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Salvato in spiaggia un turista 74enne. L’uomo in arresto cardiaco si accascia in acqua, ma il marinaio di salvataggio se ne accorge, lo riporta a riva, chiama in aiuto i colleghi e insieme lo rianimano anche grazie all’uso del defibrillatore. E’ successo al bagno 120 di Rivazzurra verso le 10 di ieri (ilCarlino, LaVoce).

Poco cara. Secondo Altroconsumo a Rimini ci sono i supermercati più economici della regione. La capitale della riviera si piazza prima (14esima nella graduatoria nazionale), con una spesa media annuale a famiglia di 6.214 euro (ilCarlino).

Una nuova prima per Amarcord. Sabato alla Sala Volpi di Venezia in occasione della Mostra del cinema andrà in scena la versione restaurata del film di Federico Fellini. Dieci minuti di proiezione per ora, nel corso dell’anno prossimo sarà diffusa una versione di un’ora (ilCarlino).

Riccione. “Questa amministrazione non crede nel Play hall”. Lo dice Cesare Tognoloni, amministratore delegato della Monacelli, impresa titolare e realizzatrice del palazzetto dello sport. A giugno è scaduto il contratto con la Polisportiva comunale. Il Comune, che ha investito 3 milioni nel progetto (7 la Monacelli), non solo farebbe concorrenza alla struttura praticando prezzi competitivi nelle altre palestre pubbliche, ma sta anche evitando di versare i 100mila euro di monte ore che secondo il piano economico avrebbe dovuto acquistare (ilCarlino).

Misano. Ladri di biciclette. I carabinieri hanno trovato un deposito di velocipedi rubati. Dentro 40 ‘esemplari’ per un valore di circa 30mila euro. Denunciato un 20enne romeno (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Coriano. “Diciassette profughi sono troppi”, dice il sindaco Mimma Spinelli. Gli uffici del Comune, assicura comunque il primo cittadino, stanno lavorando per ospitarne 12 in una villetta a Ospedaletto. Continuano le tensioni tra i cittadini (Corriere).

Valmarecchia. Maiolo in lutto per Marina Fattori. La fondatrice della Festa del pane è venuta a mancare ieri mattina per un malore improvviso. Era stata presidente della pro loco e si era candidata alle scorse amministrative nella lista di Antonio Viggiani, capogruppo di minoranza (ilCarlino).

San Marino. Creato da due riminesi e un sammarinese il portale Fairadvisor, ovvero il Tripadvisor delle Fiere. “Sono 30.700 gli eventi a livello mondiale. Nessun sito li recensiva”, spiegano gli ideatori. La società ha sede a Domagnano (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: “La mia vita da baby spacciatore” | Foto: La Ferrari di Rimini
CorriereRomagna: Stretta al mattone al via | Foto: Il garage dei ladri di biciclette
LaVocediRomagna: Il mediatore culturale era un pusher | Foto: Si svela Anvera

Oggi a Rimini

Alle 17 sul lungomare Spadazzi musica e mercatino settimanale
Alle 21,15 in piazzale Adamello ‘Casadei danze show’
Alle 21 in via Apollonia festa folkloristica con musica e prodotti tipici
Alle 20 al bagno 47 musica e animazione per bambini

Rimini sul web

Libri & secchiello, la lettura versione balneare

————————————–

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *