Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Giovedì, 03 Settembre 2015

L’ultimo tentativo. Il Cocoricò si appella al prefetto di Rimini Giuseppa Strano contro la chiusura di quattro mesi imposta dal questore Maurizio Improta a seguito della morte per overdose da ecstasy di un sedicenne umbro. Il 10 settembre è attesa anche la decisione in merito della camera di consiglio del Tar a cui è stato rinviato il ricorso (ilCarlino, Corriere).

Chiuso il Beky Bay. Il provvedimento, dopo l’accoltellamento della scorsa notte riguarda solo le ore serali, dalle 20,30 alle 7 del mattino, fino al termine della stagione. Dal Comune, comunque, scagionano i gestori, che “nel corso della stagione hanno limitato molto i disagi lamentati in passato”. Da parte loro, i gestori hanno annunciato che non si opporranno, anche perché questo sabato sarebbe stato l’ultimo della stagione (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La comunità albanese si stringe attorno all’accoltellatore. “Quel ragazzo si è sentito umiliato dai pregiudizi”, dice il presidente dell’associazione Agimi Edmond Kumaraku. “Ci sono alcuni gruppi di italiani che combattono i nostri ragazzi”, rivela (Corriere, LaVoce).

Cinquecento poliziotti per badare a 2.500 hooligans, quelli che arriveranno in riviera per la partita di calcio tra San Marino e Inghilterra, sabato alle 18, valida per le qualificazioni agli europei. C’è attesa per l’ordinanza del sindaco di Rimini che dovrebbe prevedere presidi specifici nei pressi di monumenti e pub e potrebbe vietare la vendita  di alcolici per 48 ore in minimarket e supermercati (ilCarlino, Corriere).

Ha accumulato 8mila euro di pedaggi non pagati sulle autostrade italiane in tre anni, in particolare in riviera. L’auto ha la targa straniera ed è di grossa cilindrata. Il conducente s’infila sempre nella corsia del telepass e passa subito in coda all’auto che lo precede. Gli agenti sanno che per fermarlo dovranno coglierlo sul fatto. Per capire di chi si tratti dalla targa servirebbe una rogatoria internazionale (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Lezioni d’inglese, piccole manutenzioni, lavori all’uncinetto e artigianato. Anche questo potranno offrire i richiedenti asilo che dimorano a Rimini e che il Comune, con una modifica al regolamento, inserirà a breve nei gruppi di volontariato civico (Corriere).

Un tempo si chiamava trasformismo, oggi politica innovativa”. Il segretario provinciale del Pd Juri Magrini commenta la svolta renzista del deputato Sergio Pizzolante. Anche il fuoriuscito da Ncd Gennaro Mauro parla di trasformismo politico, mentre il responsabile provinciale di FI Giulio Mignani si dichiara poco sorpreso della virata a sinistra di Pizzolante (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Sempre da Forza Italia, Gianni Piacenti fa notare che nel progetto renzista di Pizzolante sarebbe sbagliato inserire l’attuale sindaco di Rimini Gnassi, che, anzi sarebbe la vittima designata (Corriere).

Personaggi. Classe 1921, si è spento ieri all’età di 94 anni Guido Parmeggiani, per 30 anni presidente della clinica privata Villa Maria a Rimini, presidente storico della Croce Rossa e assessore alle finanze del Comune di Riccione nella prima giunta dopo la guerra (Corriere).

Riccione. Domenica una turista reggiana di 76 anni, accortasi che una donna le aveva preso la borsetta dall’auto, ha inseguito la ladra, si è ripresa la borsa e ha colpito la donna alla schiena con una serie di pugni. Nessuna reazione, se non stupore, da parte dell’altra (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Pugno di ferro anche col Beky Bay | Foto: Marcati a uomo
CorriereRomagna: Stop al ballo al Beky Bay | Foto: Terracotta al posto dell’Iphone
LaVocediRomagna: Ecco i soldi per l’università. Quasi 5 milioni | Foto: Terra del Sole. Al via il Palio di Santa Reparata

Oggi a Rimini

Alle 21 al palacongressi concerto della Filarmonica della Scala diretta da Daniel Harding
Alle 21,30 alla Cava degli umbri a San Marino concerto di Nina Zilli

Il meglio di InterVista

Gli italiani si vergognano a dire che vengono in vacanza a Rimini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *