Bellaria Igea Marina festeggia il pane dei poveri: la pis un po’ ma tot 2015

Torna l’oramai tradizionale appuntamento di settembre, che celebra il prodotto alimentare più tipico della Romagna, la cui organizzazione (come la scorsa sagra di S.Apollonia) è affidata quest’anno a Promo D, l’agenzia che si è aggiudicata in bando gli eventi bellariesi.

Nel comunicato stampa qui a seguire  tutti i dettagli in sintesi.

Qui la brochure con il programma completo e nei dettagli.

Le foto di Carlo Pelliccioni si riferiscono all’edizione dello scorso anno.

 

COMUNICATO STAMPA N. 04767 del 08-09-15

Nel weekend la 12^ edizione de “La pis un po’ ma tot”: 

in programma stand gastronomiciprodotti tipiciintrattenimenti musicalishow cooking e tanto altro.

 – Fine settimana all’’insegna del gusto a Bellaria Igea Marina: da venerdì 11 a domenica 13 settembre torna l’’appuntamento che festeggia la tradizione romagnola del cibo e degli antichi sapori della nostra terra.

La dodicesima edizione della Festa della Piadina, “La pis un po’ ma tot”, si svolgerà come sempre nel centro di Bellaria; iniziando da via Perugia, attraverso l’’Isola dei Platani, piazza Matteotti, via Ionio e via Torre, il pubblico troverà stand gastronomiciprodotti tipiciintrattenimenti musicalishow cooking e tanto altro. Gli estimatori del gusto nostrano avranno l’’opportunità di gustare la regina della tradizione romagnola in tutte le sue innumerevoli varianti grazie alle piadinerie presenti, che prepareranno per il pubblico oltre quaranta gusti diversi; ad esempio piadina rustica con pancetta steccata, pecorino di Carpegna e misticanza, cassoni con moli, cipolla e pomodorino, rotolo con sarda impanata, cipolla e salsa mediterranea, solo per citarne alcuni.

Significativo il patrocinio alla festa da parte del Consorzio di Promozione e tutela della Piadina Romagnola I.G.P., che con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’’Unione Europea del 24 ottobre 2014 ha ottenuto il bollino di qualità che certifica gli ingredienti e le zone di produzione di questo ex “pane dei poveri”: una tutela in più per questo tradizionale prodotto romagnolo che troppe imitazioni aveva subìto negli ultimi anni anche fuori dai confini nazionali.

Si inizia dunque venerdì pomeriggio, alle ore 15,00, con l’’apertura del mercatino di prodotti tipici, agroalimentare e dell’artigianato e con l’esposizione alla Torre Saracena, in via Torre, di una mostra di ricami, macramè ed altre tecniche su tovaglie e tessuti allestita dall’Associazione “Mani come farfalle”, mostra aperta per tutto lo svolgimento della festa. Alle 18.00 si diffonderà l’inconfondibile profumo della piadina, con tutti gli stand gastronomici che inizieranno la cottura e la vendita della piadina.

Sabato, invece, le piadinerie inizieranno la loro attività già a pranzo con la possibilità di gustare la piadina dalle 12.00, mentre i più piccoli avranno la possibilità di “mettere le mani in pasta” alle ore 17.00 in piazza Matteotti, dove le “azdore” del Circolo Diportisti dimostreranno come si crea l’impasto per la piadina. Appena un’ora dopo, sempre in piazza Matteotti, un “aperitivo… in dialetto romagnolo” con la divertente rassegna di brani umoristici in dialetto di Radames Garoia e Nivalda Raffoni, con Giuseppe Tedaldi alla fisarmonica e Claudio Molinari alla Chitarra. Interessante poi l’incontro delle ore 20.30 – di fronte alla Biblioteca – con il Direttore IGP Piadina Romagnola, Paolo Migani, che insieme all’imprenditore vitivinicolo Enrico Santini, ad Alfredo Monterumisi, scrittore ed esperto in enogastronomia ed il giornalista Filippo Fabbri, dibatteranno sulla storia e sull’evoluzione della piadina dopo il saluto di apertura dell’Assessore alle Attività economiche Marzia Domeniconi. A seguire, uno Show Cooking a cura dell’Associazione indipendente Cuochi di Romagna con la presentazione di farciture particolari della piadina dal titolo “Quando la piadina diventa gourmet”. Nel frattempo, in piazza Matteotti, l’Associazione “Canti e Balli di una volta” presenterà uno spettacolo di canti e balli per rivivere le antiche tradizioni. Da non perdere in piazzale Perugia, RadiogaMMa LIVE Estate: musica, animazione e tanti gadget accompagneranno le performance di Leo Mas e Lorenzo Lanzoni, la fatina di ZeligLab.

Si replica poi tutta la giornata di domenica 13 settembre, con l’apertura dei vari mercatini alle ore 10.00, delle piadinerie alle ore 12.00 e successivamente della mostra di ricami alla Torre Saracena e del laboratorio per i bimbi in piazza Matteotti. Sempre qui, alle ore 18.00, Lorenzo Scarponi nell’ambito di “aperitivo… in dialetto romagnolo” decanterà le “Poesie e racconti in dialetto romagnolo” con testi dello stesso Scarponi e di Raffaello “Lello” Baldini. Alle ore 20.30 di fronte alla Biblioteca Comunale, nuovo Show Cooking proposto dall’Associazione indipendente Cuochi Romagnoli, mentre a partire da piazza Matteotti e poi in forma itinerante lungo tutto il percorso della manifestazione, il gruppo dell’Uva Grisa proporrà canti e balli della tradizione popolare romagnola.

 

Info:

Promo D S.r.l. – 0541-827254 / 340-8342606.

__________________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *