Mostra del CNGEI, gli “altri” scout di Bellaria Igea Marina. Intervista al Capo gruppo Lazzarini.

Oltre alla Agesci, radicata da tempo a Bellaria Igea Marina, da un paio d’anni sono attivi gli Scout CNGEI Rimini – Gruppo di Bellaria Igea Marina.  Il gruppo bellariese ha inaugurano l’anno Scout organizzando la mostra fotografica “CNGEI: è bello se ci sei!”. La mostra è il primo evento pubblico organizzato dal Gruppo, un percorso di immagini dentro la vita Scout e lo scoutismo. Sarà l’occasione per incontrare la cittadinanza, illustrare l’attività del gruppo nell’educazione dei bambini e dei ragazzi secondo il metodo Scout.Scout Cngei Rimini Gruppo di Bellaria Igea Marina Nautici bassa

Nel Gruppo Scout CNGEI di Bellaria Igea Marina sono attivi il Branco “Sorgente di Primavera” (Lupetti, 8-11 anni) ed il Reparto “Nautilus” (Esploratori, 12-15 anni). La mostra si terrà in Via Roma 3, angolo Isola dei Platani (ex negozio Benetton – Zona Stazione) sabato 12 dalle 15.30 alle 20 e domenica 13 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Per l’occasione abbiamo intervistato il Capo Gruppo  del CNGEI bellariese, Giovanni Lazzarini.

Lazzarini, perché questa mostra e in questo momento? 

La mostra nasce dall’esigenza di fondo di far conoscere una realtà Scout nuova e riconosciuta a livello internazionale (membro della Federazione Italiana Scout… FIS, riconosciuta dalla federazione internazionale Scout).
Attualmente siamo l’unica realtà Scout in tutto il territorio Romagnolo con l’obiettivo di educare i giovani attraverso il metodo Scout seguendo una linea pluriconfessionale, cioè senza una educazione specifica di appartenenza religiosa.
Questo momento è stato scelto poichè da ottobre 2013, data in cui abbiamo aperto, la nostra dimensione è quasi raddoppiata, simbolo ciò di un’esigenza di cui il nostro territorio aveva un disperato bisogno a livello sia pedagogico che sociale.

Giovanni Lazzarini, Capo Gruppo Cngei Bellaria Igea Marina
Giovanni Lazzarini, Capo Gruppo Cngei Bellaria Igea Marina

Cosa troverà il visitatore della mostra? 

Un esempio di ciò che facciamo, tanta allegria propria di noi Scout che sorridiamo sempre, anche nelle difficoltà…
Tante informazioni su come fare parte del nostro gruppo o sostenere a nostra causa….
Poi, per chi viene sabato alle 18.30, all’inaugurazione, c’è anche un buon aperitivo che lo attende….

Qual è lo specifico della proposta educativa del CNGEI?

Né più, né meno della proposta Scout attraverso gli scritti del suo fondatore Lord Baden Powell riassumibili in poche parole…
– Educare al Buon Cittadino
– Imparare Facendo
– Educare alla persona Solida e Solidale
– Educare alla libertà, alla fratellanza, alla democrazia, alla solidarietà, al servizio al prossimo….
Il tutto attraverso la natura, il gioco, la nostra società stessa.

Quando iniziano le attività e come contattarvi.

il 26 settembre ricordiamo la nostra giornata inaugurale della nuova sede concessaci gentilmente dal Comune di Bellaria Igea Marina presso la scuola Manzi a Igea Marina in via Salemi 1.
Ci trovate al sito internet www.scout-cngei-rimini.it, alla mail info@scout-cngei-rimini.it e su FB dove è attivo il gruppo CNGEI Bellaria Igea Marina. Per un contatto diretto gli adulti possono chiamare il capogruppo Giovanni al 347-3847300, mentre per i ragazzi potete contattare Chiara, la Responsabile Iscrizioni dei Soci Giovani (Lupetti ed Esploratori) al 335-1374439.

FOTO GRUPPO CNGEI bassa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *