Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Giovedì, 10 Settembre 2015

Frode fiscale in aeroporto. La Guardia di Finanza ha denunciato 17 persone accusate, a vario titolo, di corruzione, falso in atto pubblico, violenza privata, estorsione, ricettazione e divulgazione di notizie che dovevano rimanere segrete. Negli anni fra il 2011 e il 2013 avevano messo in atto un meccanismo che mirava ad eludere le norme sulla Tax Free: le merci che sembravano partire per un paese extra Ue in realtà restavano in Italia ed erano vendute in nero. Protagonisti della vicenda: due funzionari dell’Agenzia delle Dogane corrotti, un avvocato riminese che ‘soffiava’ agli indagati, spedizionieri compiacenti, stangone ucraine più furbe del diavolo e picchiatori legati al clan dei Casalesi. Probabilmente la mente organizzativa era in Russia ma fin lì gli inquirenti non sono potuti arrivare.  (Corriere, IlCarlino, LaVoce)
“Non riaprite il Cocoricò”. Nel giorno in cui il Tar è chiamato a decidere sul ricorso contro la chiusura presentato dal Cocoricò, i genitori di Lamberto Lucaccioni, il 17enne morto per droga, rivolgono un appello ai giudici: in nome di nostro figlio, non riaprite quel locale. Intanto spunta un testimone che avrebbe visto i buttafuori trascinare nel parcheggio il ragazzo che aveva accusato dei dolori (Corriere)

L’estate nera delle discoteche. IlCarlino ha raccolto due pareri. Roberto Buffagni e Marco Tiraferri, titolari della Villa Delle Rose e del Peter Pan, osservano: «Se l’estate per noi è andata molto bene è merito di tre fattori: bel tempo, gli investimenti artistici e la nuova regolamentazione dei locali del Marano». Pertanto a mezzanotte la spiaggia si deve spegnere e il divertimento continuare solo nelle discoteche. L’assessore al turismo Andrea Corsini replica: “Le discoteche del Riminese si sono appiattite, hanno perso smalto. Meno investimenti, meno idee. E nel frattempo è andato in crisi il modello ‘classico’ della disco”.(IlCarlino)

Pomeriggi violenti. Per punire l’automobilista di una manovra azzardata, scende dalla propria Bmw e lo colpisce a manganellate. Poi si allontana a tutta velocità, senza preoccuparsi delle conseguenze. La polizia è poi riuscita a rintracciarlo: si tratta di un giovane albanese che la sera prima era stato salvato da una overdose (Corriere)

Notti violente. Tre giovani turisti sono stati brutalmente aggrediti a calci e pugni da un 27enne siciliano e da un 23enne tunisino. Nel parapiglia è anche volata una bottigliata e uno dei tre giovani è finito in pronto soccorso con brutti tagli alla testa e al collo. Tutto sarebbe nato da un litigio scoppiato fuori da un locale di Marina Centro a causa di alcune ragazze, che avevano destato l’interesse di entrambe le parti. (ilCarlino)

Video contro Start Romagna. Una turista belga ha postato su Internet un video dove denuncia di essere stata trattata come una “terrorista” dal controllore di Start Romagna che le contestava la non corretta obliterazione del biglietto. Lei gli aveva spiegato che la macchinetta aveva emesso il tipico suono di conferma in modo regolare. Non è la prima volta che i metodi dei controllori di Start Romagna suscitano proteste.  (IlCarlino)

Lo scudetto dei Pirati. “Questa è stata un’autentica impresa, abbiamo battuto quattro volte su quattro il Bologna, squadra che veniva data per favorita. Nessuno pensava che potesse prendere una batosta del genere…” Così commenta Cesare Zangheri, ottantatrè anni, industriale del legname, alla guida del Rimini Baseball dal remoto ‘75, quando i suoi Pirati conquistarono il primo scudetto. (IlCarlino)

E il calcio cerca di sopravvivere. L’assessore Gian Luca Brasini si è offerto come mediatore fra il presidente Fabrizio De Meis e i fratelli Franchini che hanno fatto pervenire alla società un decreto ingiuntivo da 180 mila euro. La vincenda ha già avuto l’effetto di bloccare i contributi della Lega Calcio e di allontanare gli inglesi che volevano acquistare il 30 per cento (Corriere)

Non passa il voto ponderato. In commissione non sono state votate le modifiche al regolamento che introduce il voto ponderato e l’esigenza del numero legale per la validità di una seduta delle commissioni. Le difficoltà dentro il Pd hanno consigliato a quest’ultimo di soprassedere (IlCarlino, LaVoce)

Amarcord restaurato. Gran pienone al Teatro Novelli per la prima dell’Amarcord restaurato. Il regista Marco Bertozzi ha definito il film “l’Arca di Noè identitaria della cultura riminese”. Il sindaco in apertura ha ricordato gli investimenti culturali del Comune. Facendo l’errore di rivolgersi a Fellini dandogli del “tu”.  “Lo puoi fare solo se è un tuo pari, Fellini non è mica tuo cugino” (LaVoce)

Aumento di capitale per Carim. Tre anni dopo la maxi ricapitalizzazione per salvare la banca, gli azionisti di Carim si apprestano a mettere di nuovo mano al portafoglio. Dopo i 75 milioni versati nel 2012, nel giro di pochi mesi la Cassa varerà un’altra operazione di aumento del capitale. Anche se ancora non sono decise le forme. Certamente Bankitalia preme (IlCarlino)

Paolo Maggioli alla guida di Confindustria Romagna. La nomina prelude alla fusione fra le associazioni di Rimini, Forlì Cesena e Ravenna che dovrebbe avvenire entro il 2017 (LaVoce)
Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Fellini, frodi fiscali e amanti russe. Fotonotizia: Una magnifica dozzina
CorriereRomagna: Non riaprite il Cocoricò. Fotonotizia: Pirati, è festa tricolore
LaVocediRomagna: Frodi in aeroporto, Clan Casalesi e funzionari corrotti: 17 denunce. Fotonotizia: Baseball. Fatanstici Pirati, l’orgoglio riminese per il 12° scudetto

Il meglio di InterVista

Gardini: Parco del Mare, buona l’idea di liberare la spiaggia, ma…
Rimini sul web

Dal vecchio faro al porto: ritratto (con lentezza) di Rimini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *