Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Mercoledì, 16 Settembre 2015

“Daremo battaglia”. Lo dice il presidente di Enac Vito Riggio alla notizia della sentenza del Tar di Bologna che annulla il bando per la gestione dell’aeroporto di Rimini e la gestione ad Airiminum. “Chiederemo immediatamente la sospensiva”. Nel caso contrario? “L’aeroporto non chiuderà: troveremo il modo di tenerlo aperto” (ilCarlino).

“Io esperto di bandi pubblici”, continua Riggio. “C’è stata una scelta precisa, per Rimini così come per tutti gli altri aeroporti di cui abbiamo fatto i bandi per la gestione negli ultimi mesi: Forlì, Siena, Lampedusa, Pantelleria. Non abbiamo messo tra i requisiti l’esperienza aeroportuale perché questo avrebbe ristretto il campo dei pretendenti. Si rischiava un bando deserto” (ilCarlino).

“Subito ricorso al Consiglio di Stato”, il presidente di Airiminum Laura Fincato annuncia battaglia. “La sentenza del Tar non ha nulla da eccepire su Airiminum, ma sul bando” (ilCarlino, Corriere, LaVoce). “Ogni illazione sui futuribili nuovi gestori dell’aeroporto, su commissariamenti, sulla chiusura dello scalo sono frutto di partigiane e non disinteressate elucubrazioni”. E ancora: “Costretti a difenderci non soltanto dai giudici (insieme ad Enac), ma da tanti sciacalli del territorio riminese”. Venerdì la società pensa di tenere una conferenza stampa (ilCarlino).

“Avevamo ragione noi”. Lo dice il presidente del Consorzio per lo sviluppo dell’aeroporto, Giovanni Maniscalco, che ha presentato il ricorso accolto dal tribunale amministrativo ed è convinto che il Consorzio ora abbia tutte le caratteristiche per gestire il Fellini (ilCarlino).

“Ingerenze grilline”. A Rimini torna Italia Nostra, dopo 20 anni dallo scioglimento imposto dai vertici nazionali. Ma il nuovo organismo deborda di politici esponenti del Movimento 5Stelle, rileva il Wwf. Presidente è l’architetto Fausto Battistel, candidato grillino alle ultime regionali, segretario e tesoriere è sua moglie Alessia Gattei. Nella rosa anche l’eurodeputato Marco Affronte perché, come spiega il presidente Battistel: ”Il regolamento vieta i politici locali, ma Affronte è a Bruxelles” (ilCarlino).

Spaccata da Chiari. I ladri, professionisti, hanno agito poco prima delle 4 di martedì. Sono entrati spaccando con un tombino di ghisa la vetrata del retro. Poi hanno fatto razzia di telefonini (per il valore di alcune decine di migliaia di euro), presi in pochi minuti dopo aver spaccato gli espositori (ilCarlino, Corriere). “Hanno agito incappucciati”, rivela il titolare (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Intasca i soldi del risarcimento. Un avvocato riminese è indagato per alcuni fatti del 1999. Un ventenne riminese muore in un incidente in moto. La famiglia si rivolge a un avvocato, che cura il rapporto con le assicurazioni. Arriva un primo acconto di 180milioni di lire, da cui il professionista trattiene la percentuale spettante. Ma qualche anno dopo si scopre che l’acconto ammontava in realtà a 209 milioni. Successivamente i familiari del ventenne scoprono che l’agenzia avrebbe versato loro altri 190 milioni nel 2011 e chiuso la pratica, ma loro quei soldi non li hanno mai visti. Per questo ora l’avvocato è indagato (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Nuovi ufficiali per i carabinieri. Sono il capitano Marco Califano, comandante della Compagnia di Riccione, il capitano Maurizio Petrarca che andrà a guidare il Nucleo investigativo del comando provinciale e il capitano Silvia Guerrini che assume il comando a Novafeltria (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Da commissario a vice comandante. Andrea Rossi assume il nuovo ruolo scaturito dalla riorganizzazione della polizia municipale voluto nei mesi scorsi dall’amministrazione riminese, con l’istituzione di tre strutture organizzative e il potenziamento del servizio notturno (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Rapinano la banca col kalashnikov a Santarcangelo. Assalto alla filiale della Cassa di risparmio di Cesena ieri mattina. I due banditi, italiani, sono entrati dalla finestra del bagno, priva di protezioni. Hanno ammanettato e chiuso nel bagno i sei dipendenti. Hanno portato via 20mila euro (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Tosi ferma ai box. Gli organizzatori dello spettacolo di motocross, che durante il Motogp si sarebbe dovuto svolgere a Riccione e invece è andato in scena a Misano, raccontano cosa è successo, dopo le polemiche del sindaco Renata Tosi sull’esclusione della ‘Perla verde’ dagli eventi collaterali legati alla manifestazione sportiva internazionale. “Abbiamo protocollato la domanda in municipio il 7 maggio”, spiega Armando Masini. “Il comune non ci ha risposto e quindi siamo rimasti a Misano, dove lo show si era svolto l’anno precedente” (ilCarlino).

Angeli del fango. Sono tre le squadre di volontari riminesi della protezione civile ad essere intervenute nel piacentino dopo l’alluvione causata dalla recente ondata di maltempo (Corriere).

Un riminese al Grande Fratello. Si chiama Roberto Goffredi, ha 29 anni, originario di Fabriano, vive a Rimini da tre. Venerdì sarà tra i protagonisti dello show televisivo (ilCarlino, LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Enac blinda il Fellini. “Non chiude” | Foto: Partenza sui banchi
CorriereRomagna: Aeroporto: “Altri bandi come Rimini” | Foto: Colpo grosso da Chiari Expert
LaVocediRomagna: Forlì. Profugo massacra 17enne | Foto: Un riminese al Grande Fratello

Oggi a Rimini

Alle 11,30 in fiera presentazione di Macfrut
Alle 21 nella chiesa di San Raffaele lezione di prova del corso di improvvisazione teatrale per bambini
Alle 22 all’House of rock concerto della tribute band Red Hot Chili Project
Alle 21 in piazzetta Nicoletti a Santarcangelo ‘Confine 1968. Baldini prima di Baldini’, incontro con Ennio Grassi, Tiziana Mattioli, Rodolfo Francesconi, letture di Federica Giampieretti e Pier Paolo Paolizzi, musiche di Paola Baldarelli

Il meglio di InterVista

Aeroporto di Rimini, la politica – se c’è – batta un colpo
Aeroporto di Rimini, bando annullato. E quelli di Siena, Forlì e Lampedusa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *