Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Giovedì, 17 Settembre 2015

Crac Aeradria, primo round agli indagati. La Corte di Cassazione ha annullato, chiedendo un nuovo dibattimento in sede di Riesame a Rimini, il sequestro dei beni per 640 mila euro a carico del sindaco Andrea Gnassi, del predecessore Alberto Ravaioli, degli ex presidenti della Provincia Stefano Vitali e Ferdinando Fabbri, dell’ex presidente della Camera di Commercio Manlio Maggioli, del presidente di RiminiFiera Lorenzo Cagnoni, di Alessandro Giorgetti (Rdr), dell’ex presidente di Aeradria Massimo Masini e del ì vice Massimo Vannucci (Corriere, ilCarlino, LaVoce).

Crac Aeradria, secondo round agli indagati. I giudici hanno anche respinto il ricorso della procura contro la decisione del tribunale del Riesame di ridurre da 6 milioni a 250 mila euro il sequestro di beni nei confronti dei tre indagati per bancarotta: Giorgetti, Masini e Vannucci, provvedimento confermato ma in misura più tenue (Corriere).

Ospiti speciali. Una delegazione iraniana sarà presente alla 32esima edizione di Macfrut, quella che segna il trasloco a Rimini (ilCarlino).  In fiera dal 23 al 25 settembre, mille espositori da cinque continenti, 350 colossi mondiali dell’ortofrutta, 53 eventi tra meeting e workshop. Taglio del nastro affidato al ministro Maurizio Martina (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La mensa dei venditori abusivi di Marebello dovrebbe aver chiuso definitivamente. Ieri mattina la polizia municipale di Rimini ha notificato, infatti, il sequestro dell’appartamento dove l’attività di ristorazione era stata messa su irregolarmente da una famiglia di senegalesi (ilCarlino, Corriere).

La prima campanella, tre giorni dopo. Da oggi anche gli scolari delle elementari Decio Raggi possono tornare tra i banchi. Ieri il sopralluogo della Asl ha dato l’ok alla ripresa delle attività dopo i lavori all’edificio (ilCarlino).

La minoranza approva il regolamento dei Civivo. E’ successo lunedì sera in consiglio comunale. La delibera proposta da Stefano Brunori (Idv) e Gianluca Tamburini (M5S) è passata con 13 sì, 10 no e 3 astenuti. Fra i sì c’è quello di Bertino Astolfi (Rimini per Rimini), le astensioni sono quelle di Giuseppe Aloisio, Simone Bertozzi e Carlo Mazzocchi: tutti del Pd, ma il Pd ha votato no (Corriere).

L’agguato del senzatetto all’assessore Gloria Lisi è andato in scena martedì nel corso del consiglio comunale. L’uomo verso le 22 si è mosso dallo spazio dedicato al pubblico verso i banchi della giunta sostenendo: “Voglio parlare”. A bloccare il senzatetto è stato il consigliere comunale Bertino Astolfi, ex pugile ed ex agente della polizia municipale. “Ricevute lettere anonime poco piacevoli”, ammette Lisi (ilCarlino).

Incidente mortale a Misano per il titolare di una ditta di idraulica a Riccione, Gianvincenzo Sabatini. Verso l’una e mezza di notte con il suo scooter si è andato a schiantare sulla rotonda tra via Liguria e viale Romagna. L’uomo è morto sul colpo. Tra le ipotesi della tragedia un malore o un colpo di sonno (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Oggi mi sento renziana”. Dalla bocca del sindaco di Coriano Mimma Spinelli, che Matteo Renzi lo ha incontrato all’Expo pochi giorni fa, ha il suono di un outing, essendo lei arrivata ad amministrare la cittadina con una lista civica sostenuta dal centro destra. “Del premier condivido l’ottimismo e la velocità della visione amministrativa”. “Non sono interessata a organigrammi di partito”, dice Spinelli che comunque si dichiara aperta a chi volesse valutare i suoi meriti amministrativi (ilCarlino).

A vent’anni dalla scomparsa di Vincenzo Muccioli (morto il 19 settembre del 1995), domani la comunità di San Patrignano ricorderà il suo fondatore. Appuntamento alle 18 in auditorium con una serata condotta da Pippo Baudo. Visti i rapporti tesi, non sono stati invitati né la vedova né il figlio maggiore di Muccioli (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Aeradria, i giudici restituiscono i beni sequestrati agli indagati | Foto: Ritorno sul ring
CorriereRomagna: Aeradria, sequestri annullati | Foto: Schianto mortale alla rotonda
LaVocediRomagna: Cesena e Ravenna. Due neonati morti: sette indagati | Foto: Forlì. Gatto nel motore di un’auto

Oggi a Rimini

Alle 18 al teatro Galli inaugurazione del foyer restaurato
Alle 21 al teatro Novelli il concerto ‘Ainulindalë, la musica degli Ainur’, Angelo Branduardi voce recitante

Il meglio di InterVista

Quattro ‘hobbit’ geniali tra Tolkien e Branduardi
Aeroporto di Rimini, la politica – se c’è – batta un colpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *