Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Martedì, 29 Settembre 2015

Un ponte da 1,1 milioni di euro unirà le due ‘sponde’ di via Roma, all’altezza del parco verso il mare, a Rimini. Permetterà a ciclisti e pedoni di attraversare  in sicurezza senza fermare il traffico dei veicoli. Lo ha deciso la giunta comunale, che ha già pronto un progetto preliminare e ha incoraggiato un informale concorso di idee tra i suoi tecnici per arrivare al progetto definitivo (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Su via Settembrini, via Euterpe e via Tolemaide da fine ottobre  entreranno in funzione i primi tre autovelox fissi di Rimini, quelli annunciati mesi fa dall’assessore al bilancio Gian Luca Brasini. Le macchine sono state montate la settimana scorsa. Su via Settembrini e via Euterpe il limite è di 50 chilometri orari, su via Tolemaide di 90. Le sanzioni varieranno a seconda della velocità (ilCarlino, LaVoce).

Maratona Psc. Ieri in commissione, la prima di ventisette sedute sul Piano strutturale comunale. Tra le novità, quella che permetterà agli hotel di alzarsi di un piano nell’ottica di liberare pezzi di terra dal cemento. I nuovi alloggi previsti sono 5mila e potranno salire a 7.400 a livello di Poc (Piano operativo comunale). Favorevole la maggioranza (il Pd), astenuti centrodestra e Rifondazione, contrari M5S e Stefano Brunori (ilCarlino, Corriere).

Trc. La Regione ha stanziato 8,3 milioni per permettere ai lavori del trasporto rapido di costa di andare avanti (Corriere, LaVoce). Nel frattempo i soci di Am hanno approvato il bilancio consuntivo che include la somma di 1,5 milioni di danni richiesti al socio Comune di Riccione per aver ostacolato l’allestimento dei cantieri, ritardando i lavori (Corriere).

Mobilità. Dalla Corte dei conti arriva il via libera alla fusione delle agenzie di mobilità romagnole perché “non vi è alcun contrasto tra la Legge di stabilità 2015 e la partecipazione degli enti locali in organismi societari a cui conferire la funzione amministrativa per l’organizzazione di servizi pubblici locali a rete”, come invece sostenuto dal Comune di Riccione (Corriere, LaVoce)

Aeroporto. Dall’estate del 2016 i collegamenti con la Finlandia saranno di linea e non più charter, come accaduto fino ad oggi. Lo ha annunciato Paolo Zampieri, ‘country sales manager’ Italia di Finnair, che oltre a Rimini punta anche su Verona (Corriere).

Trentamila euro per cene, auto blu, taxi, pubblicità. E’ la cifra che i magistrati di Bologna contestano a Gioenzo Renzi nell’ambito dell’inchiesta ‘spese pazze’ in Regione per il periodo che va dal 2005 al 2010, quando era consigliere regionale. L’accusa è di peculato, quella per cui sono indagati anche altri riminesi ex consiglieri regionali: Marco Lombardi e Roberto Piva (ilCarlino, Corriere). Intanto Renzi, che ora è consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Rimini, chiede più controlli a Borgo Marina per evitare che torni lo spaccio (ilCarlino).

“Commissariate la Fondazione Carim”. La richiesta del Comitato per la tutela dei piccoli azionisti della Cassa di risparmio di Rimini è stata inoltrata direttamente al Governatore della Banca d’Italia e al ministro dell’Economia e delle Finanze, assieme alla richiesta di verifiche sull’idoneità dell’attuale consiglio di amministrazione dell’istituto di credito. Il disavanzo di 40milioni della banca, la riluttanza del nuovo cda a chiedere i danni ai vecchi amministratori, l’allontanamento recente del direttore generale Mocchi, sono tra le leve che hanno mosso i piccoli azionisti  (Corriere, LaVoce).

Cinquantamila persone a Santarcangelo per la fiera di san Michele, tra sabato e domenica. Oggi, per la ricorrenza del patrono, eventi didattici dedicati ai bambini, che potranno cimentarsi nei giochi antichi, alle 16,15 al campo della fiera. Alle 18, la messa alla Collegiata (ilCarlino).

Ottanta famiglie hanno chiesto aiuto allo sportello Microcredito di Cattolica. Quarantacinque le domande accolte, 59mila gli euro dati in prestito con un tasso di insolvenza sotto il 4 per cento. Finanziate le spese straordinarie: dentista, sostegno scolastico, patente, l’Università dei figli, bollette, affitti, la riparazione di veicoli artigiani per chi deve lavorare (ilCarlino).

Urbanistica, spiaggia, terme. Un pezzo di maggioranza, a Riccione, incalza il sindaco Renata Tosi sulle questioni strategiche. “Da mesi chiediamo a Renata Tosi un confronto politico tra segretari e in giunta, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta”, spiega la portabandiera di Forza Italia Licia Fabbri. Sabato FI, Lega nord e la Civica di Bezzi si incontreranno al centro San Martino (ilCarlino).

Romagnolo ucciso dall’Isis. Cesare Tavella, veterinario cinquantenne di Casola Valsenio (Faenza), è stato ucciso da uomini armati a Dacca, in Bangladesh, dove lavorava come project manager per la organizzazione non governativa Icco Cooperation. Si occupava di progetti per lo sviluppo dell’agricoltura locale e di alimentazione. I terroristi ne hanno rivendicato l’agguato (Corriere, LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Volkswagen e Audi, i dubbi del clienti | Foto: L’autovelox in giardino
CorriereRomagna: Romagnolo ucciso dall’Isis | Foto: Sovrappasso su via Roma
LaVocediRomagna: Consiglieri, altri guai per i rimborsi | Foto: Ucciso dall’Isis in Bangladesh

Oggi a Rimini

Alle 12 in curia presentazione della lettera pastorale
Alle 17,45 seduta del consiglio comunale sulle variazioni di bilancio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *