Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista.

Oggi in edicola Giovedì, 01 Ottobre 2015

Niente Velvet per i minorenni, a meno che non siano accompagnati dai genitori e solo in occasione di concerti o serate particolari. E’ la nuova linea dettata dalla gestione di Lucia Chiavari. Ogni genitore potrà accompagnare fino a 4 minori (comunque dai 16 anni in su), inclusi i suoi figli, ed entrare al costo agevolato di 2 euro (ilCarlino, Corriere).

“Non siamo evasori”. Il presidente del Classic, Paolo Dettoni, passa al contrattacco, dopo il sequestro di beni per circa 400mila euro da parte della Guardia di finanza per equivalente Iva evasa tra il 2009 e il 2012. “Non siamo più circolo Arcigay per divergenze con l’attuale presidente Marco Tonti, ma restiamo circolo Arci”, spiega Dettoni. “Lavoriamo solo con i soci e lo dimostreremo”, aggiunge (ilCarlino).

“Quella della Tosi è una boutade”. Lo dice l’ex sindaco di Riccione Daniele Imola all’indomani della presentazione dello studio commissionato dall’attuale amministrazione al tecnico del Ministero delle infrastrutture Henry Del Greco sulla fattibilità delle varianti al Trc. “Invece di una perizia con un timbro a pagamento di un funzionario del Ministero infrastrutture, era più importante avere un contributo tecnico per migliorare il Trc. E’ solo una boutade, si capisce lontano un chilometro che non c’è intenzione di mettere il progetto in pratica: se si vuole fare una modifica seria all’accordo di programma sull’opera anche la Tosi sa benissimo che occorre coinvolgere il consiglio comunale”, spiega Imola (Corriere, ilCarlino, LaVoce).

Consiglio comunale, si accende lo scontro sulle regole. Martedì sera in consiglio comunale la minoranza ha abbandonato l’aula bloccando la delibera del Pd. Ieri, in commissione sul Psc sempre le opposizioni hanno ottenuto il rinvio, e rinunciato al gettone di presenza (Corriere, LaVoce).

Riqualificazione per il ponte di Tiberio, via libera informale dalla Soprintendenza (ilCarlino). Ieri il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, scortato dai tecnici, ha illustrato il progetto al sovrintendente ai beni architettonici e paesaggistici Giorgio Cozzolino (ilCarlino, Corriere, LaVoce). L’autorizzazione ufficiale, che farà partire i lavori, è attesa a inizio 2016 (ilCarlino). Tuttavia, l’8 settembre 2014 il Comune aveva annunciato la fine dei lavori in 18 mesi compreso Tiberio pedonalizzato nel 2015, ricorda il Corriere.

Airiminum plana in laguna. La società di gestione dell’aeroporto di Rimini ha siglato un accordo con Expo Venice, la nuova fiera di Venezia, allo scopo di favorire il reciproco sviluppo attraverso la promozione di eventi industriali, culturali o d’intrattenimento (Corriere, LaVoce).  Allo scopo Airiminum ha acquisito parte del capitale di Expo Venice, ma dalla società non specificano quanta parte (LaVoce).

Strategia antismog. Da lunedì prossimo scatta il giro di vite imposto dalla Regione ai comuni sopra i 50mila abitanti: fermi ai box in ore diurne da lunedì a venerdì e ogni prima domenica del mese i diesel Euro 0, 1, 2, 3; i benzina Euro 0 e 1, le moto e i ciclomotori Euro 0. Cancellati i giovedì senza auto. Annunciato lo stop tutte le domenica sotto Natale. Protestano le associazioni di categoria di commercianti, esercenti, artigiani (ilCarlino).

Rombo di motori in piazza Cavour. E’ partito ieri da Rimini il tour romagnolo di presentazione per la nuova Ferrari 488 Spider. Da lunedì l’auto girerà per tutta la Romagna con al seguito 160 giornalisti provenienti da Europa, Stati Uniti e Asia (ilCarlino, Corriere).

Si ferma per soccorrere uno scooterista, ma viene investito. Ora l’operaio 34enne è ricoverato in  Neurochirurgia al Bufalini di Cesena in prognosi riservata. Il fatto ieri alle 15 sulla Adriatica. Dopo aver chiamato il 118 per lo scooterista, il ragazzo è tornato all’auto in cerca di qualcosa per tamponare il ferito, ma è stato travolto da una Peugeot che lo ha schiacciato sulla sua Opel (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sarebbe la vittima, il macellaio marocchino che domenica ha accoltellato un campano. Dal 2014 tutti i giorni il ferito e un suo compare sembra andassero a trovare il macellaio islamico di via dei Mille per riscuotere ingiustificate somme di denaro. Fino a quando Mohamed Serruk non si è ribellato e per paura di ritorsioni ha iniziato a dormire nel negozio. Questa la versione offerta dal macellaio al giudice per le indagini preliminari Sonia Pasini (Corriere, LaVoce).

La spiaggia del futuro in mostra al 33esimo Sun, salone dedicato al mondo balneare a Rimini Fiera dall’8 al 10 ottobre. In esposizione anche portaoggetti con possibilità di ricarica di smartphone e tablet, lettini più alti e matrimoniali, un portale per prenotare ombrelloni e cabine, giochi ecosostenibili  (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Ordinanza antismog: da lunedì si fermano 40mila auto | Foto: Su il sipario per la Ferrari
CorriereRomagna: Il Velvet cambia: ingresso vietato ai minorenni | Foto: Tiberio, il restyling avanza
LaVocediRomagna: Bagnara. Un altro morto con la moto | Foto: Non è rossa, ma è lo stesso una Ferrari da urlo

Oggi a Rimini

Alle 11 a palazzo Garampi presentazione dei dati e delle attività delle ‘Banche del tempo’
Alle 20,30 al cinema Tiberio in diretta il balletto dell’Opéra national de Paris
Alle 21 al Grand Hotel performance artistica di Giorgio Salvatori e Alessandro La Motta

Il meglio di InterVista

Grattacieli di Rimini. Magari un’idea per qualche lista elettorale
Delibera ‘salva Gnassi’, lo scontro arriva in consiglio. E il Pd perde di nuovo
Variante dolce al Trc: l’uomo del MIT ha detto sì. E Riccione esulta
Rimini sul web

 La nuova Ferrari in Romagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *