Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Martedì, 13 Ottobre 2015

I turisti italiani hanno salvato la stagione dall’emorragia dei russi (in crollo tra il 10 e il 13% rispetto al 2014, Corriere). La conferma viene dai dati dei caselli autostradali. Tra inizio maggio e fine settembre gli arrivi dall’A14 hanno registrato un +4,1%, ovvero 5.782.663 veicoli contro 5.554.801 dell’estate precedente. La parte del leone per Riccione e Cattolica (oltre il +5%), poi Rimini Sud col +3,7% e Nord +1,9% (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Il dato è confermato dall’Osservatorio turistico a cura di Trademark, che parla di un giro d’affari dell’industria dell’ospitalità complessivamente migliorato di almeno il 4-5 per cento (ilCarlino).

Il mercato domani trasloca. Il tribunale amministrativo ha bocciato la richiesta di sospensiva presentata dal legale degli ambulanti, riconoscendo l’interesse pubblico dell’operazione del Comune. Domani in scena la ‘prima’ nella nuova location tra arco d’Augusto ed ex Padane (ilCarlino, Corriere). “Le procedure sono complete. In strada, una ventina di agenti in più”, conferma l’assessore Jamil Sadegholvaad (ilCarlino). Start Romagna ha attivato la linea Gm, ‘grandi mercati’, al servizio della nuova area (ilCarlino, Corriere).

Tagli a scuole e strade, la Provincia ha approvato il bilancio. Tra le uscite i 14 milioni da versare allo Stato per il risanamento dei conti pubblici e i 900mila euro per gli investimenti in strade e scuole: un quarto rispetto ai bilanci precedenti (Corriere).

“Chiederemo i danni ad Agenzia mobilità”. Lo dicono gli albergatori di Riccione. “Si sbrighino a ultimare quest’opera o chiederemo i danni ad Am per i disagi causati al turismo: dal Marano alla stazione, Riccione è tutta dissestata” (ilCarlino).

“Ho il permesso di mamma e papà”. Così ha detto agli inquirenti il ragazzino arrestato il 28 settembre scorso per detenzione ai fini di spaccio di marijuana. Dopo una soffiata i carabinieri gli erano capitati in casa e ne avevano trovato in varie forme e in vari ambienti: dai semi in frigo, alle piantine in salotto, agli alberelli in balcone e in garage. In stanza la sostanza essiccata, un po’ per uso personale, un po’ per venderla. Ora anche i genitori sono indagati per concorso (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Il Settebello si fa in tre. La sala verde del cinema di via Roma sarà divisa in due, in senso orizzontale, per ricavare due sale da una novantina di posti, che si aggiungeranno alla sala rosa (ilCarlino).

Montescudo-Monte Colombo, la fusione va avanti. Nonostante il 70 per cento di astensionismo, chi domenica ha votato lo ha fatto per dire sì al nuovo comune, che incasserà 4 milioni di fondi pubblici in 15 anni (ilCarlino, Corriere). A maggio si terranno le prime elezioni amministrative. Attacca il comitato per il no (più propenso per l’ipotetica unione con Coriano): “Il risultato delle urne dovrebbe far congelare il progetto” (ilCarlino, Corriere).

Banca Carim, LaVoce commenta la presa di posizione dell’associazione Cassa 1840, nata da una delle liste in competizione per il rinnovo del consiglio di amministrazione. Cassa 1840 richiama all’unità, un intervento che sembra a sostegno della Fondazione, dopo gli attacchi di piccoli azionisti e industriali. “C’è bisogno di ben altro che di un’associazione fiancheggiatrice della Fondazione Cassa di risparmio di Rimini per garantirsi un futuro”, scrive il quotidiano del grattacielo.

Decine di testimoni per padre Gratien Alabi, che il 4 dicembre sarà alla sbarra ad Arezzo per l’omicidio e l’occultamento del cadavere di Guerrina Piscaglia, scomparsa dalla Valmarecchia il 1 maggio del 2014. Tra le persone chiamate dal legale di Alabi, Francesco Zacheo, ci saranno padre Faustin, padre Giovan Battista e padre Silvano (i tre religiosi che con padre Gratien condividevano la canonica fino a settembre 2014) e non si esclude che potrebbe testimoniare anche l’arcivescovo di Arezzo, monsignor Riccardo Fontana (ilCarlino).

Due pantere avvistate a Spadarolo. Sono nere, dal pelo liscissimo e il muso schiacciato. Chi le ha viste è certo: non si tratta di cani o gatti. Dopo le segnalazioni di alcuni cacciatori e contadini, la Guardia forestale ha messo le fototrappole per filmare gli animali. Scettico Claudio Arrigoni, responsabile del settore faunistico della Provincia di Rimini: “Una storia che torna ciclicamente in varie parti d’Italia” (ilCarlino).

Oscar Brevi vicino alla panchina del Rimini 1912. Contattato dai biancorossi dopo la scelta di Braglia di andare al Lecce, il tecnico milanese ha trascorso a Rimini gran parte della giornata di ieri. Oggi dovrebbero arrivare conferme (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Coltiva droga, indagati i genitori | Foto: Il giallo delle pantere
CorriereRomagna: Genitori nei guai per l’erba | Foto: Mercato, bocciato primo ricorso
LaVocediRomagna: Cervia. Marito violento contro moglie e carabinieri | Foto: Strage di tartarughe

Oggi a Rimini

Alle 9 seduta della terza commissione sul Piano strutturale comunale
Alle 21 nella sala comunale di via Bidente incontro di M5S sulle nuove rotonde della S16
Alle 21 in cineteca ‘Life’ di Anton Corbijn
Alle 21,15 al cinema Tiberio ‘Gemma Bovery’ di Anne Fontaine

Il meglio di InterVista

Turismo: crollo dei russi, eventi, aeroporto, riqualificazione a tema in commissione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *