Voci dalla provincia

LA rassegna stampa di Intervista

Oggi in edicola Mercoledì, 14 Ottobre 2015

Segna un gol e poi si accascia a terra. Lunedì sera al campo di don Pippo, Roberto Ciappelloni, 48 anni, socio di un negozio di materiale elettronico, è stato colpito da un infarto, mentre giocava a calcetto con gli amici. Non è stato possibile usare il defibrillatore a disposizione dell’impianto, a soccorrere l’uomo prima dell’arrivo del 118 è stato un medico presente sul posto. Sono durati oltre un’ora i tentativi di rianimazione a bordo campo, proseguiti al pronto soccorso, dove l’uomo è morto. La Asl chiederà alla famiglia il nulla osta per l’autopsia (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Enac non ha commesso reato secondo il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Rimini, Fiorella Casadei. Archiviata la posizione del presidente dell’ente governativo Vito Riggio e dei membri del consiglio di amministrazione coinvolti nelle indagini della procura di Rimini sul fallimento di Aeradria, con l’ipotesi di bancarotta in concorso. Secondo il decreto del giudice : “Enac non aveva la possibilità oggettiva di escludere Aeradria spa dalla gestione dell’aeroporto Federico Fellini” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Gli scontrini del sindaco. Dopo il caso del primo cittadino di Roma Ignazio Marino, il Carlino va a spulciare tra gli scontrini del sindaco di Rimini Andrea Gnassi. “Sindaco, assessore e consiglieri l’anno scorso hanno chiesto il rimborso per le loro trasferte per un totale di 9.639,65 euro”, quasi tutti per Gnassi.  “Il sindaco nel 2014 ha varcato il confine italiano in più di un’occasione: una puntata a Berlino (152,36 euro pagati con la carta di credito), quattro giorni a Mosca per un totale di 778,40 euro e altri due a Monaco di Baviera per una spesa complessiva di 419,70”.

Scavi da 260mila euro a piazza Malatesta a Rimini. Consegnato ieri alla ditta Tethyis di Roma il cantiere per le indagini archeologiche. L’operazione coinvolge un’area di 4mila metri quadrati e durerà tre mesi. Da oggi quindi il mercato si trasferisce nella nuova area tra l’arco d’Augusto e le ex Padane (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Non tutti gli ambulanti hanno ricevuto ancora il permesso per entrare con i loro mezzi nella zona a traffico limitato e temono di finire multati dal vigile elettronico, fa notare Confesercenti (ilCarlino).

Niente sconti per i teleriscaldati di Viserba, Gaiofana e Marecchiese. La promessa era stata fatta dall’ex assessore all’ambiente Sara Visintin, ma da Sgr rispondono picche: i 2 milioni da restituire agli utenti sono soldi spesi dalla società per la realizzazione dell’impianto di teleriscaldamento, opera sostitutiva del versamento degli oneri di urbanizzazione che in realtà sarebbero spettati al consorzio dei costruttori del Peep (Corriere).

Vaccini, a Rimini la maglia nera. Ogni cento bambini tredici non sono vaccinati, secondo l’ultimo report della Regione Emilia Romagna. Nel 2014 in provincia la percentuale di obiezione è stata del 10,5%, in regione si ferma tra il 3 e il 4%. “I livelli raggiunti possono davvero mettere a rischio la salute di un territorio”, commenta l’assessore al sociale del Comune di Rimini Gloria Lisi, portando l’esempio della recente morte per pertosse di una bimba di appena 28 giorni al Sant’Orsola di Bologna (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Nessuna emergenza”, nonostante l’“incremento di fatti caratterizzati dall’uso di violenza”. Ovvero: meno reati, ma più violenti. Lo dice la Prefettura di Rimini a seguito del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto ieri dopo gli accoltellamenti e le rapine che si sono susseguiti in centro storico nelle scorse settimane (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sabato è la Giornata dei senza dimora. A Rimini Caritas e associazione Papa Giovanni, col patrocinio del Comune, propongono una serie di iniziative attorno a piazza Ferrari, ma soprattutto attorno ai senza tetto: diventeranno dei libri che si racconteranno a ‘tu per tu’ a chi un tetto ce lo ha. Si partirà dall’incontro delle 18 all’oratorio degli artisti con il vescovo Francesco Lambiasi (LaVoce).

Fatturati in calo dai 7mila ai 18mila euro nelle prime due settimane di agosto per i locali di Riccione, dopo l’obbligo imposto dall’amministrazione Tosi di spegnere gli impianti diffusione sonora a partire dalla mezzanotte e mezza. Ieri le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato hanno incontrato il sindaco in municipio per segnalare anche il calo di valore delle licenze del 20 o addirittura del 30 per cento proprio a causa della norma ‘coprifuoco’ (ilCarlino).

A Santarcangelo Anthea è in strada per 500 interventi di manutenzione. Dopo i sopralluoghi dei mesi scorsi , da due settimane le squadre sono operative nella sostituzione di cartelli stradali obsoleti, nella chiusura di buche, nella sistemazione della segnaletica lungo le vie (LaVoce).

Scarcerato il cuoco cattolichino che ha investito tre donne, una successivamente deceduta, la scorsa settimana a San Giovanni in Marignano. La decisione del giudice Fiorella Casadei, dopo aver ascoltato il racconto dell’uomo che sostiene di non avere con sé il telefonino al momento del fatto, né di essere alterato da droga o alcol. I testimoni confermano che non andava a velocità elevata (ilCarlino, Corriere).

Mario Mantovani (FI), vice presidente della Regione Lombardia è stato arrestato ieri. Il coordinatore azzurro avrebbe abusato delle sue cariche pubbliche (tra cui quelle di senatore, sottosegretario, assessore regionale e sindaco) per ottenere tangenti in un periodo compreso tra il 6 giugno 2012 e il 30 giugno 2014 (ilCarlino, Corriere). Le scosse dell’indagine arrivano fino a Bellaria Igea Marina, dove Mantovani ha interessi economici e politici, in quanto vicino alla giunta guidata dal sindaco Enzo Ceccarelli. Sono riconducili al vice presidente lombardo alcune colonie come l’immobile in viale Pinzon dalla cui demolizione è stata ricavata una villetta (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Viaggi e buffet, i conti dei sindaci | Foto: Segna il gol poi muore
CorriereRomagna: Muore sul campo di calcetto | Foto: Via il mercato, si scava subito.
LaVocediRomagna: Segna un gol e poi crolla a terra, 48enne muore davanti agli amici | Foto: Tredici bambini su cento non si vaccinano

Oggi a Rimini

Dalle 15,30 in piazza Cavour mercatino e tombola per san Gaudenzo
Alle 17,30 messa del vescovo in cattedrale in occasione della ricorrenza del patrono Gaudenzo
Alle 21 in cineteca il film ‘Life’ di Anton Corbijn
Alle 22 all’House of rock tributo ai Muse
Ultimo giorno di festa al borgo Sant’Andrea.

Il meglio di InterVista

Unioni e fusioni dei Comuni in Valconca: quasi un risiko per il potere

Rimini sul web
Cioccolato e zucche per il caldo ottobre della Riviera Adriatica

La tua opinione su quanto hai letto può essere preziosa! Scrivi qui!