Voci dalla provincia

La rassegna stampa  di InterVista

gi in edicola Giovedì, 15 Ottobre 2015

“Non cedere alla tentazione di puntare sull’effimero”. Ieri in curia a Rimini, il vescovo Francesco Lambiasi ha incontrato le autorità cittadine nell’ormai classico appuntamento di san Gaudenzo. Alle istituzioni Lambiasi ha chiesto, tra l’altro, la rinuncia a feste di massa spendendo denaro pubblico per lanciare un’immagine trasgressiva, quanto piuttosto di puntare al bello nella promozione della città, recuperandone la vocazione culturale. “Il turismo non tira più. Mare, lungomare, spiaggia: tutto a Rimini appare superato da altre località in Italia e all’estero”, dice anche Lambiasi (ilCarlino, Corriere). Dedicata all’educazione, una parte corposa dell’intervento (LaVoce).

“Chi ha evocato disastri ha perso e ha vinto Rimini”, è il commento del sindaco Andrea Gnassi alla prima volta del mercato bisettimanale nelle nuove aree dall’arco d’Augusto alle ex Padane. Per lui, che a mezzogiorno si è concesso una passeggiata tra i banchi, “giudizi positivi superiori a quelli negativi”. E ora pensa al futuro, lanciando l’idea di un mercato che duri fino a sera e pensando alla riqualificazione di piazza Malatesta (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“E’ andata bene”, ha risposto ai giornalisti la gran parte dei venditori del mercato ambulante. I clienti sono arrivati nonostante la pioggia, i fatturati non sembrano essere crollati. C’è però chi è rimasto più isolato, come gli ambulanti posizionati alle ex Padane. “La gente gira solo nei viali”, dice qualcuno da piazzale Gramsci. Disorientati i clienti: c’è chi ci ha messo tre ore per trovare tutti i banchi. “Aspettiamo di vedere cosa accadrà sabato mattina”, rilancia il presidente del Comar, Pier Paolo Mazzotti. Il comitato ha presentato quattro ricorsi contro il trasloco da piazza Malatesta (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Anche un’ambulanza è passata senza problemi tra i banchi (ilCarlino, LaVoce).

Scarcerato Marco Cappelli, ’Pucci’ per i più. Coinvolto nell’inchiesta Ubris su un giro di prostituzione legato al night La Perla di Riccione, Pucci era ai domiciliari, revocati ieri dal giudice per le indagini preliminari Cantarini che lo ha rimesso in libertà, con obbligo di firma tre volte a settimana (Corriere, LaVoce).

Compra un padre. Una trentacinquenne di origine sudamericana residente nel riminese è stata arrestata dai carabinieri su disposizione della procura per aver pagato un uomo, marito di una sua amica, affinché riconoscesse la paternità del figlio di lei, ora in età prescolare. Grazie a questo espediente la donna ha ottenuto il permesso di soggiorno in qualità di familiare di un cittadino dell’Unione europea. Si è regolarizzata cioè aggirando le regole sull’immigrazione (ilCarlino, Corriere).

Italiani si nasce. Via libera alla Camera dei deputati per lo ius soli: il diritto di cittadinanza per chi nasce sul suolo italiano. Nella provincia di Rimini i figli nati da immigrati sono arrivati a quota 6.887, di età compresa tra zero e 17 anni, di cui 3.268 a Rimini, 587 a Riccione, 582 a Bellaria, 334 a Santarcangelo, 322 a Cattolica (Corriere).

“Stop al Trc, prima che sia tardi”. L’Associazione albergatori di Riccione ha scritto al ministro per le infrastrutture Graziano Delrio per chiedere “una parola di chiarezza e fine a questo intervento così devastante per la città” (ilCarlino, LaVoce).

Dichiarazione da film per il campione del baseball Alessandro Maestri. Lui è il migliore lanciatore italiano, gioca in Giappone dal 2012, è riminese. Lei è una ballerina di tango, argentina. Si chiama Gema Morales Espinosa. Si sono conosciuti a marzo dello scorso anno in un locale. Martedì lui le ha chiesto di sposarlo con un video che è stato proiettato in una sala del multiplex di Rimini, tra le pubblicità, prima del cartone ‘Inside out’. La sala ha applaudito. Lei in lacrime ha risposto sì (ilCarlino, Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Compra al figlio un falso padre | Foto: Il banco vince
CorriereRomagna: S’inventa un papà per il ‘soggiorno’ | Foto: Il mercato ha fatto tombola
LaVocediRomagna: Tutti i leghisti di Castrocaro si cancellano | Foto: Mercato bagnato e fortunato

Oggi a Rimini

Alle 17,45 seduta del consiglio comunale
Alle 18 a Castel Sismondo inaugura la mostra ‘Dal sogno alla visione’
Alle 21 al cinema Tiberio ‘Janis’ di Amy Berg
Alle 21 al teatro degli Atti ‘Lembos’ della compagnia Tessuto Corporeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *