Facile prendersi i meriti con i soldi degli altri

Comunicato stampa Bellaria Igea Marina 5 Stelle

Lo scorso lunedì, 12/10/2015 si è tenuto un interessante quanto poco pubblicizzato consiglio comunale.

Un argomento su tutti doveva balzare all’interesse della cittadinanza ossia la vendita delle azioni di Hera, (di proprietà dei cittadini e non dell’amministrazione). Come Movimento 5 stelle, abbiamo chiesto agli amministratori se avessero chiesto ai cittadini il benestare sulla vendita delle azioni Hera o eventuali proposte su come investire parte della somma, o se avessero valutato di reinvestire parte del ricavo per creare una società in house per la gestione e raccolta dei rifiuti, unica risposta, la conferma  che avrebbero speso questi soldi in opere pubbliche, senza indicare come, se in strutture, strade, riqualificazioni o altro, senza alcun preventivo, senza alcun business plan, senza alcuno studio delle ricadute economiche sul territorio, ne eventuali economie di scala per lo sviluppo.

Per giustificare tutto questo, il Sindaco sperticandosi in lodi e miracoli di questa giunta ha spiegato come la maggioranza investa in opere strategiche e fondamentali per la città.
Nasce poi spontanea l’osservazione dei 5 stelle, come mai, attualmente, opere come sottopassi, piste ciclabili, lungomare già previste come interventi futuri, vengano finanziate interamente da privati, ci chiediamo, cosa viene dato in cambio a queste persone? Non saranno mica matti a spendere milioni per la gloria.
Ma alla riflessione fatta la risposta è stata una scena muta, da ritenersi imbarazzante.

Facile farsi belli senza spendere un soldo, ponendo inoltre vincoli al finanziatore, un po come offrire una cena di lusso per far colpo su una bella ragazza, accompagnandola al ristorante con il macchinone e il portafogli del padre, poiché non si gode di mezzi propri.

Veniamo ai numeri, su 16 milioni e passa di € in opere pubbliche, 9 milioni sono finanziate da privati, mentre 4.5 milioni presi a debiti con relativi interessi. rimangono 3.5 milioni con i quali l’amministrazione svolge solo opere di ordinaria manutenzione, non opere strategiche come dice il Sindaco e senza merito e fondamento.

Per ultimo non possiamo che consigliare al Sindaco e ai suoi collaboratori di valutare attentamente le future amicizie e futuri investitori privati, visto che un certo signor Mantovani avrebbe dovuto figurare nella realizzazione di, 2 grattacieli e strutture di interesse pubblico. Per chi non lo sapesse, al momento risulta in stato di arresto.

Bellaria Igea Marina 5 Stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *