Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Mercoledì, 21 Ottobre 2015

‘Fila dritto’, interrotto l’asse mediano: tutta colpa della talpa. Per tutta la giornata di ieri il traffico è stato interrotto lungo via Bassi, tra via Tripoli e via Pascoli (riaperto dalle 11 solo in direzione sud). Il disagio viene dal cantiere del piano per la salvaguardia della balneazione che si sta avvalendo di una perforatrice meccanica sotterranea. La macchina è impegnata in uno scavo che consentirà la posa delle tubazioni per le fogne. Il sottosuolo del tratto deformato era stato lavorato diversi giorni fa (ilCarlino, Corriere, LaVoce). “Ci avevano promesso meno disagi, ma non è così”, commenta il consigliere comunale Fabio Pazzaglia (Corriere, LaVoce).

La ruota va in letargo. Da ieri attorno alla giostra panoramica di piazzale Boscovich ci sono diverse squadre di operai. Sono lì per smontarla, dopo i sopralluoghi tecnici di lunedì. “Torneremo nella primavera del 2016”, assicurano i gestori dell’attrazione, la società The wheel. “Non è una fuga, ma solo una manutenzione straordinaria”, assicurano, dopo due anni e mezzo di esposizione alla salsedine (ilCarlino, LaVoce).

Gli albergatori di Riccione promuovono l’estate, ma bocciano la Notte rosa. Come voto si danno un bel 7 e mezzo, forse per i fatturati che hanno registrato un aumento del 7,7% rispetto allo scorso anno. Questo dice il 60% degli intervistati. Ieri l’Aia di Riccione ha presentato i risultati dell’indagine dell’Osservatorio ‘Luigino Montanari’, in base a 91 questionari (ilCarlino, Corriere, LaVoce). A fare la sintesi è stato il responsabile Claudio Montanari, presente “come ricercatore e non come assessore al Turismo” (ilCarlino).

“Per il ministero modificare il Trc è possibile”. Lo dice il sindaco di Riccione Renata Tori di rientro da una giornata romana. Ieri mattina il primo cittadino della Perla Verde ha incontrato il capo di gabinetto del Ministero delle infrastrutture Paolo Bonaretti per consegnare tutta la documentazione sui cantieri aperti nelle ultime settimane (ilCarlino, Corriere).

“E’ concorrenza sleale”. Aeroporto, interrogazione al ministro Delrio. Il deputato del Pd Tiziano Arlotti ha scritto al titolare delle infrastrutture per chiedere spiegazioni sui fondi regionali che ancora oggi consentono alla società di gestione dell’aeroporto di Ancona di sostenersi nonostante un debito da 37 milioni (ilCarlino, LaVoce).

Finti poveri. Le domande per avere le agevolazioni in bolletta sono passate da 1.669 a 789 in un anno. La discesa verticale del 53 per cento ha riguardato la tassa dei rifiuti a seguito della campagna del Comune di Rimini contro i furbetti. “Abbiamo aumentato le verifiche sui patrimoni”, spiega il vicesindaco Gloria Lisi (Corriere).

“Non c’è un progetto per un tunnel parallelo al ponte Tiberio, né uno per il prolungamento di via Caduti di Marzabotto verso l’Ina casa”. A fare chiarezza rispetto alle indiscrezioni trapelate dalla commissione urbanistica di lunedì, è l’assessore di competenza, Roberto Biagini (LaVoce).

“Scelta coraggiosa spostare il mercato”. E’ il commento di Mario Ferri, ex assessore al bilancio del comune di Rimini, attualmente impegnato con l’associazione Dreamini. “Ero scettico. Per curiosità, ho fatto alcune ricognizioni ed ho constatato con estremo favore la validità dell’operazione” (LaVoce).

Caccia a due uomini e una donna. Ieri verso le 13,30 i tre ladri, probabilmente italiani, spacciandosi per amici bussano alla porta di un’85enne in via Mazzini. La donna distrae l’anziana, i due uomini le rovistano in casa. Il figlio della donna, Stefano Morolli, 49 anni, abitante a Viserba, vede il cancelletto aperto e si insospettisce. Entra in casa e mette in fuga i ladri aggrappandosi alla portiera della monovolume chiara, ma finisce a terra investito, con la gamba rotta (ilCarlino, LaVoce).

Distributore sotto sequestro. Lo ha deciso la procura di Rimini dopo l’esplosione che ha interessato domenica l’impianto dell’Agip  a Spadarolo (ilCarlino, LaVoce).

Cinque anni e sette mesi di reclusione per violenza sessuale nei confronti di un’amica. E’ la condanna del tribunale di Rimini per Maurizio Alfieri, agente della polizia penitenziaria all’epoca dei fatti, nell’aprile del 2013, quando  avrebbe molestato e costretto a compiere atti sessuali una giovane donna della zona all’interno dell’albergo di quella che era la sua compagna. Lui si dichiara innocente e procederà in appello (Corriere, ilCarlino, LaVoce).

Nasce il triangolo d’oro dei motori, un triangolo che comprende anche Misano e Coriano. Il patto tra i sindaci di Rimini, Pesaro e Tavullia, patria di Valentino Rossi, è stato siglato nei giorni scorsi all’interno del Museo Benelli di Pesaro. L’obiettivo è promuovere nel mondo una “una passione che non conosce confini”, e con essa la ‘terra dei motori’ (ilCarlino).

Il Campionato mondiale di hip hop parte oggi in fiera a Rimini. Attesi 3mila ballerini da Bosnia, Bulgaria, Sudafrica, Francia, Cina (Hong Kong), Canada, Finlandia, Olanda, Germania, Russia, Regno Unito, Svezia e tante altre nazioni. Saranno 148 gli azzurri a scendere in pista (ilCarlino, Corriere).  Dalla Fiera arriva anche la conferma che Macfrut, il salone della filiera ortofrutticola, si svolgerà a Rimini anche nel 2016 (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Il Ministero dell’istruzione promuove la Camera di commercio e il suo progetto formativo rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori, ‘La via dei mestieri’, che si basa sull’alternanza tra scuola e lavoro (Corriere).

Coriano vende tutte le azioni di Hera e Start. Oggi in consiglio comunale si discuterà la proposta che la lista civica Progetto Comune aveva inserito nel programma elettorale (LaVoce).

La Tangentopoli del Titano. Va avanti a San Marino il processo a seguito delle indagini sul ‘conto Mazzini’. Il giudice Gilberto Felici ha accolto le richieste dell’Avvocatura di Stato e della Dc sammarinese di costituirsi parte civile e bocciato quella della Banca centrale. Sul fronte del filone bis dell’inchiesta, che ha portato all’arresto dell’ex capo di Stato Gabriele Gatti, si registrano due novità: la perquisizione a casa dell’avvocato Alvaro Selva e l’autosospensione dall’incarico di Carlo Giorgi, segretario generale dell’Anis, anche lui coinvolto nell’inchiesta (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Travolto dall’auto dei ladri mentre tenta di fermarli | Foto: Ruota è ferma ai box
CorriereRomagna: La talpa spacca la strada | Violenta amica in hotel, condannato
LaVocediRomagna: Si getta d’istinto contro i ladri, travolto dall’auto in fuga | Foto: Forlì, la banda del buco voleva entrare in banca

Oggi a Rimini

Alle 9,30 in sala Marvelli (Provincia) la Giornata della statistica
Alle 17 e alle 21,30 al Multiplex ‘Ritorno al futuro day’
Alle 21 al centro sociale Grotta rossa incontro sull’Iran con Samir Gashasbri e Brahim Maraad
Alle 21 al teatro degli Atti ‘Nella gioia e nel dolore’ con la compagnia Contromano

Saluti da Rimini

Interrogazioni a targhe alterne 
Ottima l’interrogazione del deputato Pd Tiziano Arlotti sulla Regione Marche che continua a foraggiare l’aeroporto di Ancona con decini di milioni di debiti. Abbiamo cercato in archivio e nella memoria analoga interrogazione di parlamentari Pd riminesi sui debiti di Aeradria e su Comune e Provincia di Rimini che continuavano a finanziarla. Come mai non abbiamo trovato niente? Facile fare i virtuosi con l’aeroporto degli altri.
Il meglio di InterVista

Turismo a Riccione: crescono anche i fatturati ma forti dubbi sui margini delle imprese
Rimini: ecco a cosa punta il ritorno di Stefano Vitali
Rimini sul web

Al via a Rimini Fiera il Mondiale di Hip Hop
I sindaci Ricci, Grassi e Paolucci per il sodalizio che leghi il triangolo d’oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *