Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Sabato, 24 Ottobre 2015

Un’istanza di fallimento nei confronti dell’Ac Rimini 2012 è stata presentata dalla società di servizi Eco Service dell’imprenditore riminese Massimo Pierotti. Il Tribunale ha fissato l’udienza per il 27 novembre. Pierotti pretende il pagamento di 65mila euro, ma la società non riconosce il debito perché l’imprenditore si sarebbe a suo tempo impegnato ad accollarsi una parte degli impegni economici presi in precedenza con una banca riminese (Corriere).

Illesa la famigliola che ha carambolato sull’Adriatica l’altra sera, all’altezza dello stadio del baseball di Rimini. Padre, madre e figli, uno di sei anni, una di sei mesi, stanno rincasando. Tutti ben legati alle cinture di sicurezza o ai seggiolini, alla guida la madre. Succede qualcosa, non si sa ancora bene cosa. Si ritrovano a testa in giù. La chiamata alla polizia stradale arriva poco prima della mezzanotte. I quattro vengono estratti dalle lamiere e portati in ospedale. Ma nessuno ferito gravemente, nonostante il terribile volo. “I bambini non hanno neanche un graffio”, dichiarano i soccorritori stupiti (ilCarlino, Corriere).

Una casa per Natale. C’è anche il bambino riminese di sette anni malato di leucodistrofia, una malattia degenerativa, tra le persone che hanno trovato casa negli alloggi Acer inaugurati ieri a Rimini. La sua mamma aveva raccontato quattro anni fa ai giornali locali il disagio di abitare in un appartamento al terzo piano, in affitto da un privato. “Siamo in lista d’attesa per una casa popolare”, aveva detto. “Ma ci sono problemi col regolamento”. Sono 27 i nuovi alloggi inaugurati ieri, costo 4,4 milioni di euro (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Centro molesto, e pericoloso. Sul Carlino, il racconto di una giovane mamma che con la sua bimba di un anno ha attraversato la città partendo dalla casa in zona palas, passando dall’arco d’Augusto, giù lungo il corso fino al ponte di Tiberio. Incontra (quasi solo) questuanti, molestatori e tossici. L’altra notte alla stazione, la polizia ha arrestato un rapinatore tunisino che ha preso a pugni la sua vittima per farla cadere dalla bici (ilCarlino, Corriere). La Voce intervista la benzinaia rapinata due giorni fa.

La nuova questura “costa già 7 milioni ai riminesi”, pari al credito che il Comune vanta per le varie imposte. Lo dice il liquidatore della società Dama, proprietaria dell’edificio di via Bassi, Guerrino Mosconi. Recuperati dal 7 gennaio ad oggi 1,2 milioni in favore dell’Agenzia delle entrate per imposte di Iva e ritenute (LaVoce).

Trc, Tosi promossa e bocciata in un giorno da Legambiente e Tar. Se il presidente regionale dell’associazione ambientalista si fa avanti e promette all’amministrazione della Perla Verde di promuovere in Regione la causa della variante al tracciato, il tribunale amministrativo ha bocciato l’ordinanza comunale che impone l’arretramento del cantiere. Vigili del fuoco e ambulanze hanno le chiavi e possono passare, dice il tribunale redarguendo il Comune per la natura “strumentale” delle sue azioni (ilCarlino, Corriere).

Sono 350 le tartarughe trovate morte sulla spiaggia tra la Romagna e le Marche da inizio anno. Un’ecatombe. Nelle ultime 24 ore la Fondazione cetacea ha raccolto 8 carcasse, tra Gabicce e Riccione. E il ministro all’Ambiente, Gian Luca Galletti, vuole vederci chiaro. Ha inviato il reparto ambientale marino della Guardia costiera per approfondire il fenomeno. La Fondazione non ha dubbi. “Pesa la pesca in Adriatico, con reti che finirebbero per ferire le tartarughe”, spiega il presidente Sauro Pari (ilCarlino, Corriere).

Dal 1965 arrivi in calo dell’8,34 per cento. Mario Pari, esperto di aeroporti, oggi si occupa di turismo per il quotidiano La Voce, tracciando la parabola di 50 anni in riviera.

Il mercato del sesso spopola sul web. Sono centinaia le proposte contate dal Carlino in rete. Non che questo sposti tutto il mercato dalla strada in casa. Nella geografia tracciata dal Carlino prevalgono le orientali in zona stazione e porto, le sudamericane in centro, europee dell’est a San Giuliano e Rimini sud, trans a Rimini nord e Riccione. Le italiane sono distribuite ‘a macchia di leopardo’ in provincia, nelle località più tranquille.

Passa dal carcere ai domiciliari, Andrea Berto, l’albergatore bellariese finito in manette con l’accusa di detenzione illegale di armi, coinvolto nelle indagini attorno a un traffico internazionale illegale di armi ed esplosivi. Lo ha deciso il giudice a seguito dell’interrogatorio di due giorni fa: verosimile la spiegazione del collezionismo (Corriere, LaVoce).

Il deputato forlivese della Lega Nord Gianluca Pini è accusato di bancarotta fraudolenta e bancarotta semplice, avrebbe tolto soldi o beni da una società edile-immobiliare per destinarli ad altro uso. Mercoledì il parlamentare ha ricevuto l’avviso di fine indagini (LaVoce).

La settimana
Oggi si scopre che c’è una richiesta di fallimento sulla società che gestisce il calcio riminese. Ieri si era scoperto, a una settimana di distanza, che ci sono state importanti modifiche societarie nella Rimini 1912, a partire dal taglio del cda, sostituito da un solo amministratore: Angelo Palmas. Ma l’attenzione mediatica della settimana (in cui a Rimini si è iniziato a smontare la ruota panoramica e il traffico è andato in tilt per problemi a un cantiere delle fogne) si è perlopiù concentrata su San Marino, dove è partito il processo relativo al primo filone di indagini sul ‘conto Mazzini’, la Tangentopoli del Titano. E dove, con l’arresto di Gabriele Gatti, ex capo di stato e ministro, ex segretario della Dc, sta procedendo anche il secondo.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: L’auto decolla, famiglia illesa | Foto: Cosa ti salta in testa?
CorriereRomagna: Rimini, chiesto il fallimento | Foto: Una nuova casa per 35 bambini
LaVocediRomagna: Bancarotta, indagato il leghista Pini | Foto: Benzinaia assalita

Oggi a Rimini

Dalle 10,30 a San Giuseppe al porto festa per i 30 anni del Centro di solidarietà (con messa, testimonianze e canti)
Dalle 10 a piazza Cavour Cioccorimini (fino a domani)
Alle 17 al museo incontro con Andrea Tagliapietra su ‘Icone della fine. Apocalisse e orrore metafisico’
Alle 21 al teatro degli Atti Enzo Alaimo porta in scena ‘Naufragi’
Alle 21 in cineteca ‘Viva la sposa’ di Ascanio Celestini
Alle 22 all’House of rock concerto degli OutRun
Dalle 22 al Velvet ‘Twist and shout! A 50’s and 60’s night’

Rimini sul web

Online il nuovo sito dell’aeroporto di Rimini

SuperSic, il ragazzo di Coriano che con la sua moto ha commosso il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *