Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Sabato, 07 Novembre 2015

Un uomo è stato accoltellato l’altra notte nella zona della vecchia pescheria da tre magrebini che stavano litigando. Tra loro avrebbe cercato di mettere pace, ma il 41enne riminese è finito all’ospedale con una profonda ferita al fianco. Non è in pericolo di vita (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Arrestato un 28enne nigeriano: nonostante avesse il divieto di dimora nella provincia di Rimini, era rimasto. I poliziotti per beccarlo si sono travestiti da senzatetto. Lo hanno preso alla mensa della Caritas, aveva addosso un coltello a serramanico da 17 centimetri e una mannaia (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Niente scuola per centinaia di bimbi? Se dovesse passare, il piano di cui si parla per bloccare l’accesso ai bambini non vaccinati a scuola (smentito dal ministro Beatrice Lorenzin) colpirebbe centinaia di famiglie riminesi: nel 2014 erano 291 i bimbi di 24 mesi mai vaccinati (ilCarlino, Corriere, LaVoce). “Andare a scuola è un diritto”, ricorda Lorella Camporesi, dirigente del circolo didattico del centro storico. (ilCarlino).

Ritratto di scolara col mitra. In una quarta elementare riminese arriva una nuova bimba, musulmana. Le insegnanti propongono agli altri alunni di disegnarla. Uno la ritrae con un mitra e una bomba tra le mani. E’ il racconto telefonico che è andato in onda nel corso della trasmissione Prima pagina di Radio Rai 3 da parte di un uomo che si è presentato come Guido di Rimini (LaVoce).

“Sarebbe un danno di immagine per la città e per gli stessi commercianti”. E’ la motivazione con cui l’assessore al commercio e al centro storico di Rimini, Jamil Sadegholvaad cerca di convincere gli operatori di piazza Tre Martiri a pagare le luminarie. Le luci di Natale, spiega Sadegholvaad, “andranno a valorizzare gli interventi di riqualificazione effettuati” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Due rotatorie in arrivo in città, al posto dei semafori agli incroci fra le vie XX Settembre, Tripoli, Gueritti e Flaminia, e fra le vie Circonvallazione meridionale, della Fiera, Gueritti, “per rendere di nuovo funzionale la Circonvallazione urbana e giungere entro il 2017 a un nuovo modello di mobilità intorno al centro storico” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Mercato, avanti con il ricorso al Tar. Lo ha deciso il consorzio Comar dopo la riunione con una cinquantina di operatori, giovedì all’hotel Duomo. “Sinora i giudici non si sono espressi nel merito delle nostre contestazioni”, spiega il presidente Pier Paolo Mazzotti che aggiunge: “Ci riserviamo, in una prossima assemblea, di deliberare la nostra decisione definitiva” (Corriere).

Ecomondo, 103.514 visitatori in quattro giorni, con una crescita del 1,68% sul 2014, ma anche un gran finale ‘di fuoco’: un principio di incendio si è sviluppato intorno alle 13,15 di ieri a causa di un corto circuito all’impianto elettrico di uno stand, il padiglione è stato evacuato (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Domani stop alle auto con la prima domenica ecologica della stagione. A Rimini a mare della statale, tra le 8,30 e le 18,30, non potranno circolare veicoli benzina Euro 0 ed Euro 1, auto e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, ciclomotori e motocicli Euro 0. Esclusi dal divieto i tratti per raggiungere i parcheggi di piazzale Caduti di Cefalonia, via Euterpe (centro Ausa), viale Valturio, parco Don Tonino Bello, via Fantoni e le strutture di cura. Si circola anche sulla strada ‘Fila Dritto’ (ilCarlino, Corriere).

Fabio Ubaldi sfiduciato da tre consiglieri comunali del Pd Cinzia Bauzone, Alberto Arcangeli e Tommaso Pazzaglini, che hanno lasciato vuote le sedie del consiglio comunale di Riccione e ne hanno rivendicato le motivazioni: “Il capogruppo non riunisce i consiglieri da alcuni mesi e le comunicazioni sporadiche avvengono solo attraverso una chat”, dicono. Lui contrattacca: “Io vado avanti, non sono un burattino e sono stato eletto dai cittadini” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Riccione.it. Sul nuovo portale di promozione turistica del Comune si potranno prenotare le camere degli hotel e altri servizi. La piattaforma è la prima del genere ad essere adottata in Italia da un’amministrazione comunale. “Così il cliente potrà avere una visione completa di Riccione”, evidenzia l’assessore al turismo  Claudio Montanari (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Calcioscommesse. La procura della Federcalcio ha denunciato al tribunale federale 29 società, tra le quali il Santarcangelo, e 52 soggetti a loro riconducibili, compresi quattro giocatori all’epoca dei fatti tesserati con la società romagnola e l’ex magazziniere, dopo aver esaminato gli atti dell’inchiesta di Catanzaro (Corriere).

Via il disegno di Fellini dall’insegna del ristorante La Sangiovesa a Santarcangelo. “La nipote ci ha chiesto una cifra indecente per poter continuare a utilizzarlo”, spiega Cristina Maggioli. Il disegno era lì da 27 anni, concesso all’uso del locale dallo stesso autore su richiesta di Tonino Guerra, spiegano anche i Maggioli (LaVoce).

A Valencia domani non è attesa solo la finale del Motogp che vedrà Jorge Lorenzo e Valentino Rossi combattere per l’assegnazione del titolo. Ci sarà anche il debutto del sedicenne riminese Nicolò Bulega in Moto3 (ilCarlino).

La settimana
Martedì si sono aperte sia le porte del carcere per l’ex sindaco di Monte Colombo, Eugenio Fiorini, sia quelle di RiminiFiera per Ecomondo, manifestazione chiusa ieri con oltre 100mila visitatori. Tornando all’ex sindaco, ai domiciliari dal 2 ottobre per abuso d’ufficio, truffa ai danni di ente pubblico e falso ideologico, avrebbe nell’ultimo mese tentare di inquinare le prove a suo carico. Il Pd riminese, dopo quattro anni è riuscito ad approvare il Piano strutturale comunale, mentre si registrano ammutinamenti nel Pd riccionese. Il capogruppo in consiglio comunale Fabio Ubaldi prima boicotta la direzione del partito, poi viene sfiduciato da tre consiglieri, che non si sono presentati in aula per votare il suo odg sulla musica nei locali pubblici.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Accoltellato nella vecchia pescheria | Foto: Nonna da copertina
CorriereRomagna: Ancora sangue in centro | Foto: Ecomondo prende fuoco
LaVocediRomagna: Disegna la compagna di classe col mitra | Foto: Fellini oscurato alla Sangiovesa

Oggi a Rimini

Alle 11 a Piazzale del popolo presentazione degli interventi effettuati allo stadio Neri
Alle 17 al museo incontro con Alessandra Ginzburg sulla paura della perdita nella ‘Ricerca del tempo perduto’ di Proust
Alle 17 al teatro degli Atti la compagnia Orto degli Ananassi porta in scena ‘La parte migliore di me’
Alle 17 alla domus del chirurgo ritrovo degli instagramers riminesi
Alle 19 al museo inaugurazione della mostra di Aldo Rontini
Alle 21 in cineteca il film ‘Mustang di Deniz Gamze Ergüven (anche domani alle 16,30 e alle 21)
Alle 21,30 all’house of rock concerto dei Sit (pop covers)

Il meglio di InterVista

Turismo, riqualificazione hotel. Corsini: nel 2016 venti milioni
Rimini, un Psc “verde” ma le opposizioni contestano la vision del sindaco
Rimini sul web

Nel «covo» tra ansie e complottismo Obiettori in crociata contro i pediatri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *