Trasparenza in commissione: lo chiedono i cinquestelle

COMUNICATO STAMPA 5 STELLE

In un periodo critico come questo, a Bellaria Igea Marina i componenti della maggioranza devono credere di essere parte dei servizi segreti.

Solo con questa balorda giustificazione si può avallare il comportamento che abbiamo visto in commissione territorio il giorno 24/11/2015.

Alla richiesta di volere registrare la commissione, ad esclusivo uso di appunti personali e non per la diffusione al pubblico o alla stampa, il Presidente Berardi rispondeva sdegnato eliminando la commissione di introduzioni di temi specifici sul prossimo consiglio comunale, forse consapevole che i contenuti della stessa non erano degni di essere registrati? La domanda a questo punto è lecita.

Pare incontrovertibile la volontà di non voler lasciare traccia tangibile e puntuale delle parole dette nelle commissioni, impedendo ai consiglieri del Movimento 5 Stelle o ai consiglieri che vogliano riascoltare e studiare gli argomenti che nelle commissioni vengono più tecnicamente descritti e esplicitati, utilizzando le commissioni solamente come scusa per scaricare sulle stesse chiarimenti che spesso non sono trattati.

Sembra assurdo che senza una pezza normativa si impedisca, per uso personale, la registrazione delle commissioni ai consiglieri, arrivando al punto di eliminare uno strumento di lavoro come la commissione, che peraltro è pubblica e aperta a chiunque interessato, e questo dopo che il Movimento 5 Stelle aveva chiesto come prassi la registrazione delle commissioni da parte dell’amministrazione, con tutte le tutele del caso, non ci è mai stato dato un motivo plausibile perché questo venga negato, altrettanto assurdo che si cerchino le scuse più fantasiose e erronee per impedirlo e non trovandone di buone si sia arrivati a questo.

questa è una vera e propria limitazione all’operatività della minoranza, ai diritti di informarsi e potere recuperare le informazioni che le commissioni devono e possono dare e che chiaramente la maggioranza non vuole tracciare. Nell’era della tracciabilità e della rintracciabilità, la direttiva dell’amministrazione Ceccarelli pare sia ostacolare la trasparenza in ogni modo, persino con le commissioni che a quanto pare devono rimanere segrete, a costo di eliminarle totalmente come accaduto il 24/11/2015.

Al suoni di, “Male non fare paura non avere”, e tenuto conto che la “cosa pubblica”, è di interesse di tutti i cittadini e non di uno sparuto gruppo di amministratori, Invitiamo inoltre la stampa a partecipare alle commissioni per testimoniare le modalità di limitazione delle libertà di documentazione dei consiglieri, e invitando i giornalisti a registrare le stesse, per poi vedere se il Sindaco Ceccarelli intimerà anche alla libera stampa di registrare le commissioni pubbliche, la prossima sarà Venerdì 27/11 alle ore 13:00.

Bellaria Igea Marina 5 Stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *