Incomprensioni e poco rispetto delle regole

COMUNICATO STAMPA Maggioranza
In merito alla questione sollevata, relativa alla registrazione delle commissioni consigliari, chi non ha rispettato le regole sono proprio coloro che oggi attaccano la maggioranza: stupisce non poco, quindi, l’attacco odierno del Movimento 5 Stelle, anche alla luce della disponibilità dimostrata dall’Amministrazione e dal Presidente del Consiglio.
Parimenti, i gruppi di maggioranza rispediscono al mittente le accuse di mancata trasparenza: da sempre viene garantito a Bellaria Igea Marina il carattere pubblico e democratico delle commissioni e dei consigli comunali. Altro discorso riguarda la registrazione delle stesse commissioni, che tutte le forze politiche in sede di ultima conferenza capi gruppo (giusto la settimana scorsa) si sono impegnate di valutare attentamente, anche in relazione ai costi e al tema della privacy (vedi il caso della Commissione Servizi Sociali). Ed il punto è proprio questo: in assenza di indicazioni precise nei regolamenti o di un pronunciamento del Consiglio Comunale, la commissione chiamata in causa dal Movimento 5 Stelle ed il suo Presidente (cui sono demandate decisioni in merito al pari delle altre commissioni) hanno legittimamente stabilito il da farsi, anche sulla base del confronto avvenuto con i dirigenti.
Per l’ennesima volta, il Movimento 5 Stelle di Bellaria Igea Marina ed i suoi rappresentanti manifestano tutta la loro refrattarietà alle regole, che considerano tali solo quando sono loro a deciderle. Impreparati ad intervenire nel merito delle questioni politiche ed amministrative, sono alla ricerca continua di pretesti inerenti al metodo: un atteggiamento irrispettoso verso quegli organi istituzionali – dalle commissioni al Consiglio Comunale – in cui dovrebbero rappresentare chi li ha eletti. Da sottolineare nella fattispecie, il comportamento provocatorio del Consigliere Stacchini, che nonostante la prassi concordata nell’ultima conferenza capigruppo, si è presentato in commissione con la pretesa di registrare: cosa che, come lui stesso ha pubblicamente dichiarato in Consiglio Comunale, avrebbe già fatto in passato all’insaputa degli altri consiglieri e dei tecnici presenti, dimostrando sprezzo e mancanza di rispetto verso quegli organi di cui lui stesso fa parte.

Gruppi Consigliari di Maggioranza – Bellaria Igea Marina

1 thought on “Incomprensioni e poco rispetto delle regole”

  1. personalmente ritengo che l’ amministrazione comunale non sappia più cosa inventarsi pur di aggirare l’ ostacolo e non rispondere ad una “domanda” ritengo sia chiara che diretta. E dato che non sussiste una regola che stabilisca se si può o meno fare la registrazione delle commissioni ritengo che se si vuole fare si possa fare! secondo poi io cittadino di Bellaria se volessi sapere cosa viene detto in commissione ho il diritto di poter accedere ad una registrazione anche perchè in fase di consiglio comunale non fate altro che rispondere che i vari punti ” sono già stati trattati in commissione…” ok io in commissione non c’ ero come faccio a sapere in che modo viene trattata una problematica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *