Igea Marina é un “villaggio eventi”!

COMUNICATO STAMPA N. 04822 del 28-11-15

Nel Consiglio Comunale di lunedì sera.

NOVITA’ PER LA SPIAGGIA DI IGEA MARINA: ECCO IL “PROGETTO VILLAGGIO EVENTI”

– Uno spazio che dovrà raccogliere l’eredità del “Polo Est”, sviluppando ulteriormente il concetto di ‘villaggio sulla sabbia’ dedicato allo sport, agli eventi, alla cultura e alle attività turistiche.

Nel Consiglio Comunale di lunedì 30 novembre, l’aula sarà chiamata a votare due delibere che riguardano l’area di spiaggia demaniale posta all’inizio di Igea Marina e compresa tra il porto canale e la via Properzio.

Con il primo documento, di natura tecnica e recante in oggetto “Adozione di variante ex art. 15 comma 4 lett. C) L.R. 47/78 alle N.t.a. del piano regolatore del porto”, questa porzione di spiaggia, individuata a suo tempo per la realizzazione del porto turistico, viene destinata ad attività turistiche, ludico – sportive, ricreative e balneari. Una variazione che si configura come temporanea, subordinata ai futuri sviluppi progettuali legati alla realizzazione dello stesso porto turistico: opera per la quale, per altro, lo scorso maggio il Consiglio Comunale ha definito una nuova, più contenuta conformazione di perimetro.

POLOESTg

La delibera al punto 5), denominata “Progetto Villaggio Eventi” e collegata alla precedente, riguarda invece la possibilità di sviluppare ulteriormente quel concetto di ‘villaggio’ che, dal 2002 ad oggi, ben è stato espresso dal Polo Est, aumentando la superficie a disposizione per l’insediamento di una struttura che ne erediti scopi e finalità: il tutto, in linea con gli obiettivi di offerta turistica che a Bellaria Igea Marina si concretizzano in una molteplicità di location, su tutte proprio i due poli pubblici di aggregazione sulla spiaggia, Beky Bay e Polo Est.

Polo_Est

In particolare, il villaggio – che nel quadro progettuale fotografato in delibera viene provvisoriamente denominato “Spazio Eventi” – dovrà rispettare alcune linea guida: la sua natura di spazio aperto a tutti e dedicato a diverse fasce di pubblico, il consolidamento delle occasioni di intrattenimento, sia sportive che turistico-culturali e specialmente in orario diurno, l’armonia della struttura con il tessuto urbano circostante, sotto il profilo del decoro e della sicurezza; infine, la piena adesione dello “Spazio Eventi” ai principi di sussidiarietà e coprogettazione, legandone l’accesso allo strumento del partenariato pubblico-privato.

Dott. Raffaele Rizzuti

POLOESTn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *