Assemblea di Quartiere della Cagnona, stasera alle 20.30

E” in programma per questa sera, mercoledì 2 Dicembre, l’Assemblea di Quartiere della Cagnona. La riunione aperta a tutti si svolgerà alla Casa Finotti (ex casa del custode di Casa Panzini) alle ore 20:30. Il Presidente del Consiglio di Quartiere, Sergio Parma, ci ha fatto un resoconto della situazione.

Presidente Parma, questo è il suo secondo mandato, può dirci cosa è stato fatto nel precedente?

“Come sempre il Consiglio di Quartiere ha il compito di sollevare delle problematiche e di cercare di risolverle portandole all’attenzione dell’Amministrazione comunale. Tra gli interventi più rilevanti vorrei ricordare i lavori di prolungamento della pista ciclabile, che ora raggiunge il nostro confine con San Mauro Mare. E’ stato realizzato un nuovo passaggio a livello in Via Pisino, che ha permesso una drastica riduzione dei tempi di attesa al passaggio dei convogli ferroviari: da 20 minuti a 5 minuti. Sono poi stati fatti tanti altri interventi tra cui una nuova illuminazione a LED in tutto in quartiere, la messa a norma delle tubature delle acque e un rifacimento con messa in sicurezza della Scuola Tre Ponti”.

Quali saranno invece le tematiche che verranno discusse questa sera?

“Il tema di apertura sarà una serie di interventi per la riqualificazione del quartiere, a partire dalla discussione del nuovo piano spiaggia: si parlerà delle opere connesse come la realizzazione di una  passeggiata pedonale . Inoltre si parlerà del problema delle scogliere a sfioro, poichè erano stati rimossi i massi in superficie per favorire un ritorno di sabbia sul litorale ma pare che la cosa vada rivista, infatti ci aspettiamo l’intervento dei bagnini che diranno la loro. Verrà poi presentato l’intento di una ristrutturazione della Via Savio (la via di Acquabell), che potrà essere allargata, subire l’eliminazione della curva ed ospitare una pista ciclabile. Inoltre verrà proposto il rifacimento della strada che conduce alla Casa Panzini, in modo da renderla più decorosa ed invitante per il pubblico”.

Al termine dell’Assemblea il tema finale sarà quello dell’impegno civico, promosso da tutti i quartieri. Cosa pensa personalmente sull’argomento?

“Sono una persona che vive l’impegno da volontario in prima persona con grande soddisfazione personale. Ovviamente non si vuole scavalcare nessuno degli addetti ai lavori, ma dare un contributo in più al paese in caso di bisogno. Inoltre sarebbe interessante organizzare un incontro promosso dal Nuovo che coinvolga tutti i volontari che, una volta avvenute tutte le prossime Assemblee di Quartiere, abbiano deciso di rendersi disponibili per dare il proprio contributo volontario. Sarebbe un’ottima occasione per scambiarsi pareri, consigli e conoscersi”.

2 thoughts on “Assemblea di Quartiere della Cagnona, stasera alle 20.30”

  1. Buonasera Direttore.
    Sono assolutamente favorevole all’impegno civico, talmente d’accordo che più volte ho sollecitato l’Amministrazione Comunale a sostenerlo e promuovelo.
    L’esperienza dei Ci.Vi.Vo Riminesi e di altro gruppi organizzati in altri Comuni della nostra Provincia ci insegnano che educare a prendersi cura della propria Città ci aiuta anche ad essere dei Cittadini migliori.
    Cristina Belletti

    1. Salve Cristina. L’impegno per la propria città, attraverso gesti semplici ma significativi, è infatti questione trasversale e che deve vederci tutti uniti e propositivi. In qualche modo anche a Bellaria Igea Marina abbiamo realtà pregevoli che si muovo in questa direzione (Comitati, parrocchie, circoli, associazioni). Avanti così, rilanciando e potenziando le attività presenti e che stanno nascendo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *