Voci dalla Provincia

Oggi in edicola Mercoledì, 02 Dicembre 2015

Ieri alle 12 al cantiere del nuovo centro parrocchiale di Santarcangelo il titolare di una ditta di escavazioni, 35 anni, e un suo operaio, 56 anni, sono rimasti sepolti da un muro di terra dentro uno scavo profondo tre metri e largo uno e mezzo. Gli altri operai del cantiere hanno scavato con le mani per tirarli fuori. Il giovane titolare è il più grave, ricoverato all’ospedale di Cesena, a Rimini l’operaio. Sulla dinamica del fatto indagano i carabinieri (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Associazione a delinquere finalizzata alla bancarotta è l’ipotesi di reato della Guardia di finanza contestato dalla Procura di Ravenna. Dieci le persone indagate, tra cui un avvocato del foro di Rimini appartenente al nucleo familiare a cui fa capo la gestione di diversi hotel, alcuni nel riminese, nel mirino delle fiamme gialle. I colpevoli avrebbero intascato più di 5 milioni, rilevando hotel falliti, portati alla bancarotta appositamente. I fatti si sono svolti dal 2010 al 2013 (Corriere).

“Contro il terrorismo, unità speciali anche a Rimini”. Lo ha chiesto ieri in consiglio comunale il Movimento 5Stelle. L’assessore Jamil Sadegholvaad ha accolto l’invito annunciando che porterà la proposta questa mattina in prefettura nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica (Corriere).

Dieci milioni di rosso nel 2016, 18 nel 2017. Sono questi i conti provvisori del bilancio della Provincia di Rimini, approvati lunedì. “Se non interviene il governo, il passo verso il dissesto è certo e breve”, torna a sottolineare il presidente Andrea Gnassi (Corriere, LaVoce).

Fogne, a breve si scaverà sotto il parco Cervi, tra il parcheggio e l’incrocio tra via Roma e Tripoli. Venerdì termineranno i lavori per le condutture sotto via Roma e via Bassi e la talpa meccanica inizierà il nuovo tratto. Fine dei lavori prevista per il prossimo autunno (Corriere).

La borsa della spesa. L’inflazione segna rosso anche a Rimini: -0,5 in novembre (-0,4 in Italia). Prosegue un trend già registrato sia nello stesso mese del 2014 (-0,1%) sia ad ottobre 2015. Sono i dati diffusi dall’Ufficio di rilevazione dei prezzi al consumo (Corriere).

Canti natalizi nell’ora di religione. Lo chiede l’imam della moschea riminese Mourad Ayadi, assicurando che “non risultano contestazioni e proteste, da parte delle nostre famiglie musulmane, contro i ‘simboli’ del Natale cristiano a scuola”. Continua Ayadi: “Presidi e insegnanti facciano i canti natalizi e il presepe durante l’ora di religione, così i bambini di fede musulmana non sono obbligati a parteciparvi” (ilCarlino).

‘Perché dalla stessa culla sono usciti vittima e assassino’ è il titolo della mattinata formativa organizzata all’Istituto Einaudi sui fatti di Parigi e le ripercussioni sull’integrazione. Ospite il giornalista Brahim Maarad (Corriere). La novità all’Istituto comprensivo XX Settembre, invece, sarà un coro fatto da 40 bambini, tra cui uno musulmano. “La musica va al di là di ogni religione”, spiega la dirigente, Maria Teresa Mariotti (ilCarlino).

Un affare milionario. Prendendo in considerazione i giorni dal 30 dicembre al 2 gennaio e i 16.125 arrivi dello scorso anno, stimando una spesa media di circa 400 euro a testa tra hotel, ristoranti, shopping e spese varie, soltanto dai turisti che hanno soggiornato a Rimini si calcola che l’indotto si possa aggirare intorno ai 6,4 milioni di euro. A questi il Carlino aggiunge altri 9-10 milioni dai turisti ‘mordi e fuggi’.

“I ragazzi di Cl mi hanno conquistato”, lo ha dichiarato Fausto Bertinotti al Carlino, che oggi pubblica la sua intervista in occasione della presentazione del libro ‘La bellezza disarmata’ di don Julian Carron, domani alle 21 in fiera, che Bertinotti definisce “un’opera profonda, in cui l’autore, con la tensione religiosa che lo contraddistingue, si interroga sui grandi problemi del nostro tempo”.

Saranno made in Rimini i fuochi d’artificio che coloreranno il capodanno parigino. Un’assoluta novità studiata da Antonio Scarpato: botti in grado di scrivere intere parole in cielo (ilCarlino).

Sorpresa a Santarcangelo. Lunedì in consiglio comunale il Pd, a eccezione di Andrea Martignoni, ha approvato la proposta presentata dal Movimento 5 Stelle per avere un rappresentante dei cittadini extracomunitari in consiglio. Non sarà un consigliere comunale aggiunto, avrà diritto di parola ma non di voto (ilCarlino).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Assalto alla villa degli scambisti | Foto: Sepolti vivi
CorriereRomagna: Crac in hotel, legale nei guai | Foto: Sepolti dal muro di terra: due feriti
LaVocediRomagna: Cesena, terza spaccata: i negozianti s’arrendono | Foto: Sepolti sotto 5 metri cubi di terra

Oggi a Rimini

Dalle 15,30 al museo il convegno ‘Le scienze dell’antichità nell’Ottocento tra nazionalismi e internazionalità’
Alle 18,30 al cinema Tiberio ‘Focus Polonia’ per Amarcort
Alle 21 al cinema Settebello proiezione del film ‘To the wonder’ di Terrence Malick
Alle 22,30 all’House of rock concerto dei Big Gun (tribute to Ac/Dc)

Il meglio di InterVista

“Cercate ancora”. Intervista a Bertinotti in vista dell’incontro del 3/12 a Rimini
Des Vergers e la Rimini erudita. Intervista a Rosita Copioli
Gratuità, un bisogno di tutti. Storie dalla Colletta alimentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *