Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Martedì, 08 Dicembre 2015

La terra dei borseggiatori. Nella classifica della sicurezza del Sole 24 ore, Rimini resta incollata al suo secondo posto per insicurezza, seguendo Milano al primo e precedendo Bologna. Sono stati 26.631 i reati denunciati nel 2014 (meno 0,41 per cento rispetto al 2013), vale a dire 7.945 ogni 100mila abitanti. Rimini raggiunge il primo posto se si parla di furti, con 5.468 denunce ogni 100mila abitanti. “In realtà assistiamo a una controtendenza: aspettiamo la fine dell’anno per tracciare un bilancio più aggiornato e veritiero”, risponde il questore Maurizio Improta  (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Ammonta a 20mila euro il bottino della rapina alla Banca delle Marche di via John Lennon a Viserba. I malviventi hanno tagliato le sbarre del bagno (non allarmate) nella notte e sono entrati. Poi al mattino, verso le 8, il direttore è arrivato e ha tolto l’allarme. In quel momento i ladri si sono palesati e hanno svuotato le casse. In due, con passamontagna e guanti, armati di pistola, hanno legato i dipendenti, li hanno chiusi in bagno e sono fuggiti via dall’ingresso principale. L’allarme al 112 è stato dato proprio dagli impiegati, una volta riusciti a liberarsi (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Il ponte dell’Immacolata. A Rimini gli hotel sono stati costretti ad assumere rinforzi, anche per pochi giorni. “Il calendario ci ha aiutato, ma Rimini sta comunque diventando una meta d’interesse anche in inverno”, spiega Patrizia Rinaldis, presidente Aia. Per quanto riguarda Riccione, nelle 70 strutture rimaste aperte in questi giorni ieri su Booking risultavano prenotate oltre il 70% delle camere. “Rispetto all’edizione dell’anno scorso lavoriamo di più”, conferma il presidente degli albergatori Rodolfo Albicocco (ilCarlino).

Venti parrocchie riminesi aprono le porte ai profughi. La Caritas e la Diocesi si occuperanno degli aspetti burocratici, fiscali, legali ed economici, le parrocchie dell’inserimento delle persone all’interno della comunità, spiega don Renzo Gradara al Corriere.

Giubileo della misericordia. La porta santa riminese sarà quella della cattedrale e verrà aperta domenica alle 17,30. Il ritrovo per sacerdoti e fedeli è fissato alle 17 alla chiesa dei paolotti di piazza Tre Martiri da dove partirà la breve processione verso la basilica. Il Vescovo ha proposto anche alcuni ‘santuari della carità’: mensa della Caritas diocesana, mensa di Sant’Antonio, Casa del Perdono, Pronto soccorso sociale di Sant’Aquilina e comunità di Montetauro (ilCarlino).

“La famiglia non è il suo sbaglio”, ha detto il vescovo Francesco Lambiasi, parafrasando don Oreste Benzi (l’uomo non è il suo sbaglio), a conclusione del convegno del Rinnovamento nello Spirito. “La famiglia cristiana non è e non può essere la somma algebrica dei suoi sbagli e delle sue bellezze” (Corriere).

Aeroporto. Stando ai dati pubblicati dall’Istat sul 2014, quando il Federico Fellini era in mano al curatore fallimentare, si è registrato un crollo verticale, rispetto al 2013, per quanto riguarda il traffico passeggeri di charter e voli di linea: meno 87mila unità, pari a un meno 15,7 per cento (Corriere).

Matrimoni in spiaggia a Rimini, la giunta ha approvato il progetto definitivo del nuovo ufficio di piazzale Boscovich. I lavori prenderanno il via tra gennaio e febbraio, le prime nozze vista mare si potranno celebrare “già da maggio, o se  ce la facciamo addirittura da aprile”, conferma l’assessore Irina Imola. Costo 200mila euro, lavori affidati ad Anthea (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Buone notizie per i vigili di Rimini. Il Comune liquida compensi per 219mila euro per gli incentivi dei primi 8 mesi del 2015, e prevede 32 avanzamenti di posizione (Corriere).

Si parla delle chiavi di alcuni locali pubblici che Cgil, Arcigay, Arci e altre associazioni hanno dovuto restituire al Comune di Riccione. L’uso di quei luoghi sarà messo a bando. Ma il sindaco Renata Tosi è bacchettata per “una pericolosa deriva omofoba”, dal presidente del club Touring Marco Tonti, e di “autoritarismo”, dal consigliere comunale del Pd William Casadei. “Nessun gesto autoritario da parte del Comune ma un chiaro segno di responsabilità nei confronti di tutte quelle realtà che da anni chiedono spazi senza mai aver avuto alcun accesso”, spiega Tosi (ilCarlino, Corriere).

Il Centro 21 e la Casa delle autonomie a Riccione. Cosa sono? Lo racconta sul Corriere un articolo firmato dall’ex sindaco Massimo Pironi, oggi volontario dell’associazione.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Reati, la solita maglia nera | Foto: Decolla la festa
CorriereRomagna: Segano le sbarre: colpo in banca | Foto: Maresciallo antitruffa sugli altari
LaVocediRomagna: Soltanto Milano fa peggio di Rimini | Viserba, tre ostaggi dopo la rapina

Oggi a Rimini

Alle 10 a borgo San Giovanni apre ‘Bianc Nadel’
Alle 15 al ponte di Tiberio apre il ‘Borgo solidale’
Alle 21 in cineteca il film ‘Dobbiamo parlare’ di Sergio Rubini
Alle 21,15 al cinema Tiberio il film ‘Eden’ di Mia Hansen-Love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *