Anticipazioni sulla prossima assemblea del Quartiere di Bellaria Centro

E’ stata fissata in data giovedì 10 Dicembre 2015 l’Assemblea del Quartiere di Bellaria Centro. La riunione aperta a tutti si terrà alla Sede comunale, nella Saletta verde al piano terra. Per apprendere le novità in programma abbiamo intervistato Stefano Campisi, nuovo Presidente del Quartiere.

Sei l’unico presidente ‘nuovo ai lavori’: vorrei innanzi tutto conoscere le motivazioni che ti hanno spinto a ricoprire questo ruolo…

“Mi sono messo in gioco perchè mi piace interessarmi della Città e del Quartiere, avere un rapporto con le persone che ci vivono, e soprattutto fare parte delle decisioni che ci riguardano, non soltanto subirle”.

Sapresti descrivere brevemente  cos’è avvenuto durante il precedente mandato?

“Un esempio di quello che è stato fatto sono i lavori svolti sul parco del Comune: sono stati realizzati camminamenti nuovi, una nuova illuminazione, la casina dell’acqua, ringhiere e cunette con la terra in prossimità dell’area giochi per evitare che i bimbi vadano sulla strada. Un altro punto fondamentale è stata la riqualificazione del parcheggio di Via Costa”.

Vorresti esprimere un giudizio sulla loro efficacia?

“Non posso dare un parere in prima persona. Mi hanno riferito che nel precedente Consiglio c’erano degli attriti, ma certamente si inseriva in un contesto molto più concitato. Ora siamo in un altro tipo di situazione, ma in ogni caso mi sembra che nel nostro Consiglio si stia sviluppando un’ottima sinergia che ci permetterà di essere propositivi. Vorrei che il nostro Consiglio di Quartiere, che non ha potere decisionale in sé, si prodigasse per dimostrarsi un mezzo efficace di tramite fra l’amministrazione comunale e i cittadini, ai quali daremo ampio spazio nelle nostre Assemblee. Invece io come Presidente mi metto a disposizione in prima persona per raccogliere le necessità di tutta la cittadinanza”.

Puoi illustrarci i temi principali che saranno discussi nella prossima Assemblea?

“Come primo tema verrà presentato il lavoro di realizzazione di una pista ciclabile lungo il fiume. E’ un progetto che andrà a collegare l’uscita del parco di Via Costa, passando per la borgata e proseguendo lungo il fiume, con il ponte mobile. E’ un anello di collegamento a mio avviso fondamentale, che in alcuni tratti vedrà anche un serie di lavori di miglioramento ai sottoservizi, all’illuminazione pubblica e all’arredo urbano.

Il secondo tema sarà quello della promozione di iniziative di volontariato nel Quartiere, un progetto condiviso con l’amministrazione da tutti i quartieri. Posso anticipare che si tratta di un progetto interessante, che vuole promuovere nella cittadinanza una maggiore partecipazione nell’impegno civico e che l’amministrazione metterà a disposizione una copertura assicurativa per coloro che parteciperanno alle attività di volontariato. E’ oltremodo un’iniziativa utile, dato che spesso viene sprecato più tempo per lamentare un problema su Facebook di quanto ne occorrerebbe per risolverlo.

A conclusione della serata i cittadini presenti potranno esporre le proprie proposte, se lo desiderano, ma anche chi non ne avesse è invitato a partecipare per ottenere informazioni più dettagliate sugli argomenti”.

odg quartiere bordonchio

 

Alleghiamo il Comunicato stampa del Comune

 

COMUNICATO STAMPA N. 04834 del 09-12-15
CONSIGLIO DI QUARTIERE “BELLARIA”: 
ASSEMBLEA CONVOCATA PER GIOVEDI’ 10 DICEMBRE
L’Amministrazione Comunale comunica che è convocata per domani giovedì 10 dicembre – alle ore 20.30 presso la sala al piano terra della residenza comunale (piazza del Popolo, 1), l’assemblea generale del Quartiere Bellaria.
Alla seduta pubblica, presieduta da Stefano Campisi, sarà presente il Sindaco Enzo Ceccarelli insieme a una rappresentanza della Giunta. All’ordine del giorno: 1) Presentazione pista ciclabile lungofiume; 2) Promozione iniziative di volontariato nel quartiere; 3) Varie ed eventuali.
__________________________

Ufficio Stampa e Comunicazione

Comune di Bellaria Igea Marina

P.zza del Popolo, 1
47814 Bellaria

Tel. 0541 343706

Dott. Raffaele Rizzuti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *