Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Giovedì, 10 Dicembre 2015

Furto all’Apt. La scorsa notte alcuni ladri sono entrati negli uffici alla palazzina Roma e hanno rubato tutti i nuovi computer Apple dell’Apt. Il valore ammonta a migliaia di euro, ma sono assicurati. L’edificio, in affitto dal Comune, che al primo piano ospita l’assessorato al turismo e al secondo l’agenzia, non ha allarme, né videosorveglianza. “Speriamo che installino qualche sistema di sicurezza”, dice il direttore dell’Apt Emanuele Burioni (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Recita boicottata. Rita Gruppioni è mamma di una bimba di nove anni che frequenta la scuola elementare ‘Repubblica’ di Cattolica, bimba che questa sera alle 20,30 la madre non accompagnerà al salone Snaporaz per la festa scolastica ispirata ai temi “della pace, della fratellanza e dell’integrazione”. “Sull’invito recapitato a casa si parla chiaramente di ‘festa di Natale’. Eppure lo spirito natalizio sembra essere stato del tutto cancellato”, dice la donna. “Vicenda ingigantita. Non è una festa di Natale”, si difende la preside (ilCarlino).

Sette anni e sei mesi di reclusione è la pena stabilita dal tribunale di Rimini in primo grado per un 49enne originario dello Sri Lanka, accusato di violenza sessuale ai danni di una minore che all’epoca dei fatti, nel 2012, aveva 9 anni. L’uomo era il domestico della famiglia (LaVoce, Corriere, ilCarlino).

Aeroporto, la Provincia ha deciso: con la Camera di commercio sosterrà il ricorso di Enac al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che ha annullato il bando per la gestione del Fellini, affidata ad Airiminum. La delibera è stata votata all’unanimità perché i consiglieri di opposizione erano assenti (LaVoce, Corriere, ilCarlino). “Piuttosto che far ricorso insieme a Enac forse dovremmo fare ricorso contro Enac”, attacca il sindaco di Riccione, Renata Tosi (ilCarlino).

“Portare i bagni nel demanio comunale è pericoloso”. La Regione boccia il ‘piano B’ per salvare le concessioni balneari dalla Bolkestein, già sposato da altre Regioni. Lo fa per bocca dell’assessore Andrea Corsini. “I Comuni dovrebbero comunque istituire un’evidenza pubblica”, anzi due “una per la spiaggia e una per il manufatto” (Corriere).

Sarà Madama Butterfly l’opera del Capodanno riminese (venerdì 1 gennaio e domenica 3, sala dell’anfiteatro del palacongressi di Rimini ore 17,30). La regia è affidata a Paolo Panizza, Lorenzo Castriota Skanderbeg guiderà la Chernivtsi Philarmonic Orchestra. La notte di San Silvestro la band riminese protagonista di XFactor9, Landlord, aprirà il concerto di Luca Carboni a piazzale Fellini (LaVoce, ilCarlino, Corriere).

Un libro e una serie di conferenze sull’educazione per celebrare i 70 anni del Ceis, fondato nel 1946 a Rimini. E ancora un convegno, un film girato dai genitori degli alunni e il lunapark. Le iniziative sono state presentate ieri (Corriere, LaVoce, ilCarlino).

Coriano, Comune sotto attacco. La mattina del 3 dicembre il sistema informatico del Comune è stato attaccato dal virus Cryptolocker, attraverso una mail con un allegato zip. A fermarlo è stato il tempestivo intervento dell’ingegnere informatico Simone Torsani. Appena in tempo perché tutta la rete non fosse infettata e tutti i dati del Comune distrutti. Bloccati un computer e un server, danni per migliaia di euro (LaVoce, Corriere, ilCarlino).

La frana di San Leo potrebbe muoversi di nuovo. Per questo le cinque famiglie evacuate da una palazzina e da una casa di via Michele Rosa, dovranno dire addio per sempre alle loro case (Corriere, LaVoce, ilCarlino).

Chi è il riminese dell’anno? Il Carlino lancia la terza edizione della competizione online. Dieci nomination per dieci storie che hanno costellato il 2015. Rigorosamente esclusi i politici. La prima edizione vide la vittoria dell’ispettore della polizia municipale Carla Tavella, mentre l’anno scorso il personaggio più votato è stato Pietro Sergiani, primo tetraplegico italiano a laurearsi in infermieristica.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: I ladri ripuliscono il Turismo | Foto: Chi è il riminese dell’anno?
CorriereRomagna: Ladri mordi e fuggi all’Apt | Foto: San Leo, la frana va avanti
LaVocediRomagna: Bertinoro, anziano strangolato e bruciato | Foto: Savignano, schianto contro l’albero, muore nell’auto a fuoco

Oggi a Rimini

Alle 15 in Camera di commercio presentazione del libro ‘Rimini, dieci anni di economia, tra passato e futuro’ curato dal sociologo Primo Silvestri
Alle 18 in cineteca incontro ‘Istantanee di mafia. Fotografia e cronaca alla prova del crimine organizzato’ con Antonio Gabellini
Alle 20,15 al Tiberio in diretta dalla Royal opera house ‘Cavalleria rusticana’ e ‘Pagliacci’ dirette da Antonio Pappano
Alle 21 in cineteca il film di Stefano Sollima ’Suburra’
Alle 21 al Novelli ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’ di Dale Wasserman

Il meglio di InterVista

Piacenti: “Gnassi è debole, purchè non lo si attacchi su Aeradria”
Quelle scuole che fanno la differenza. La sfida di Francesco sull’educazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *