Al cinema, all’ Astra con gli sceneggiatori di “Non essere cattivo”

COMUNICATO STAMPA N. 04842 del 12-12-15
Martedì 15 dicembre, ore 21
Cinema Teatro Astra | Bellaria Igea Marina
Per aspera ad astra cinema | stagione 15.16
“NON ESSERE CATTIVO”: A BELLARIA GLI SCENEGGIATORI DEL FILM CHE RAPPRESENTA L’ITALIA AGLI OSCAR
Non essere cattivo, film postumo di Claudio Caligari prodotto dall’amico Valerio Mastandrea, è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar nella selezione per il miglior film in lingua straniera. Il 14 gennaio si saprà se il film rientrerà tra le nomination ufficiali, e nell’attesa il Cinema Astra di Bellaria gli dedica una serata speciale a cui prendono parte Francesca Serafini e Giordano Meacci, co-sceneggiatori del film insieme a Caligari. Appuntamento martedì 15 dicembre alle 21 (ingresso 5 euro).
Ambientato a Ostia negli anni Novanta, Non essere cattivo è il testamento cinematografico di Caligari, tornato alla regia 32 anni dopo il film-culto Amore tossico e 17 anni dopo L’odore della notte, e scomparso nel maggio scorso al termine delle riprese. Al centro del racconto sono due ragazzi di vita della generazione post-pasoliniana, due amici poco più che ventenni segnati da una vita piena di eccessi, tra notti in discoteca, droghe sintetiche e spaccio di cocaina: a unirli è un legame fraterno che il tempo non riesce a scalfire. Interpreti di questa storia travolgente, insieme a Silvia D’Amico e Roberta Mattei, sono due nuovi talenti del cinema italiano: Alessandro Borghi (allucinato protagonista di Suburra) e Luca Marinelli (La solitudine dei numeri primiTutti i santi giorniLa grande bellezza). Entrambi sono stati premiati all’ultimo Festival di Venezia, Borghi come miglior esordiente italiano e Marinelli con il Premio Pasinetti al miglior attore. Numerosi anche i riconoscimenti al film, presentato fuori concorso e vincitore tra gli altri dei premi intitolati a Pasinetti, Pontecorvo e Mazzacurati.
La proiezione sarà accompagnata da una conversazione con Francesca Serafini e Giordano Meacci, che ricorderanno la figura di Caligari, assolutamente atipica nel panorama italiano, e la travagliata lavorazione del film, venuto alla luce dopo anni di rifiuti e grazie anche a un simbolico appello di Valerio Mastandrea a Martin Scorsese.
Hanno scritto del film:
Non essere cattivo esce dallo schermo per stamparsi nella memoria (e nel cuore) dello spettatore.” (Paolo Mereghetti, Corriere della Sera )
“Insieme raffinato e popolare … Un film vero, di un vero regista.” (Emiliano Morreale, l’Espresso)
“La sceneggiatura, scritta da Caligari con Francesca Serafini e Giordano Meacci, è un meccanismo di precisione.” (Concita De Gregorio, la Repubblica)
“Si vedono così pochi attori bravi nel cinema italiano che la naturalezza e la precisione di Luca Marinelli e Alessandro Borghi sorprendono. Il merito va al regista … bravissimo a scatenarli evitando lo scivolamento nella caricatura.” (Mariarosa Mancuso, Il Foglio)
“Caligari conferma il suo notevole talento visivo e una capacità non banale di gestire al meglio i tempi di montaggio. Diverse le sequenze suggestive, soprattutto in un’impeccabile parte centrale dove il coinvolgimento è altissimo.” (Andrea Chimento, Il Sole 24 Ore )
Appuntamenti Cinema Astra Dicembre
lunedì 14 dicembre 2015
N-CAPACE
(Italia/2014) di Eleonora Danco (80’)
ingresso 5 euro
martedì 15 dicembre 2015
NON ESSERE CATTIVO 
(Italia/2015) di Claudio Caligari (100’)
introduzione di Giordano Meacci e Francesca Serafini
ingresso 5 euro
mercoledì 16 dicembre 2015
ALFREDO BINI, OSPITE INATTESO
(Italia/2015) Simone Isola (83’)
con Valerio Mastandrea, Claudia Cardinale, Gianni Bisiach, Giuseppe Simonelli, Bernardo Bertolucci
in occasione dei 40 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini
ingresso 5 euro
domenica 20 dicembre  2015
PROFONDO ROSSO 
(Italia/1975) di Dario Argento (123’)
in occasione dei 40 anni dall’uscita del film culto
Restauro digitale realizzato da CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI-Mediaset, con la supervisione di Luciano Tovoli
Ingresso grastuito
lunedì 21 dicembre 2015
IL PAESE PERDUTO 
(Italia/2015) di Manfredi Lucibello e Ernesto Galli Della Loggia (58’)
introduzione di Manfredi Lucibello e Ernesto Galli Della Loggia
ingresso 5 euro
——————————–
Cinema Teatro Astra: Isola dei Platani, viale Paolo Guidi 77/E – Bellaria Igea Marina (RN)
tel. 339 4355515 – info@teatroastrabim.it – www.teatroastrabim.it
__________________________
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Bellaria Igea Marina
P.zza del Popolo, 1
47814 Bellaria

Tel. 0541 343706

Dott. Raffaele Rizzuti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *