Incrocio via Ravenna via Uso: lavori per una corsia di raccordo

COMUNICATO STAMPA N. 04841 del 12-12-15
Grazie al “tombinamento” del fosso in via Ravenna (lato mare), in programma una nuova corsia di raccordo; il via ai lavori ad inizio 2016.

UN INCROCIO PIU’ SICURO TRA VIA RAVENNA E VIA USO

La Giunta Comunale ha di recente approvato il progetto per la realizzazione di una nuova corsia di raccordo all’incrocio tra la via Ravenna e la via Uso: l’intervento si propone di rendere maggiormente sicuro e fruibile uno dei più importanti snodi di ingresso a Bellaria, soprattutto per il traffico proveniente dalla Statale 16.

L’attuale intersezione fra le due strade è costituita da corsie che presentano ridotti spazi di raccordo per lo smistamento delle auto, rendendo l’incrocio uno dei più trafficati di Bellaria Igea Marina. L’allargamento della corsia di raccordo che conduce in via Uso sarà possibile grazie al ‘tombinamento’ del fosso presente sul lato mare di via Ravenna: un’opera che eliminerà il pericolo costituito dalla sua profondità, aumentando contestualmente lo spazio di manovra dei veicoli che transitano nell’incrocio.
L’intervento, che sarà realizzato entro l’area di proprietà comunale, prevede anche la realizzazione di un tratto di tubazione – acque bianche – , una nuova asfaltatura e la ricollocazione, dove necessario, dei punti luce. L’opera, i cui lavori cominceranno ad inizio 2016, si aggiunge agli altri interventi di riqualificazione in atto nell’area del porto canale, a partire dalla nuova ciclabile lungo via Uso: un tassello del più ampio progetto che intende collegare in un unico percorso ciclabile il centro di Bellaria a Igea Marina, dalla via Costa alla scuola Ferrarin e al Museo “Qualcosa di noi” (Vecchio Macello), passando attraverso la Borgata Vecchia, il lungo fiume, il ponte mobile di recente costruzione e le ciclabili di prossima realizzazione sul lato Igea del porto canale.
Dott. Raffaele Rizzuti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *