Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Sabato, 12 Dicembre 2015

Un migliaio di riminesi (circa) possiede azioni di Banca Marche, e risulta quindi coinvolto nel crac dell’istituto di credito, stando alle stime dell’associazione degli azionisti. I titoli, dopo il decreto ‘salva-banche’ varato dal governo Renzi anche per Etruria, Carife e Cassa di risparmio di Chieti, “valgono meno di zero, sono carta straccia”,  sottolinea Bruno Stronati, il presidente dell’associazione degli azionisti. Per capire meglio la situazione e avviare azioni di tutela, la Federconsumatori Rimini organizzerà un’assemblea pubblica a Novafeltria il 21 dicembre (ilCarlino). Clienti in fila alle filiali, titola il Corriere.

Fusione a tre per  le Casse di Risparmio di Rimini, Cesena e Cento. La notizia è stata annunciata pochi giorni fa dal presidente della Fondazione Carim, Massimo Pasquinelli, che ha incaricato Mediobanca, nel ruolo di advisor, di approfondire l’ipotesi. Sia Rimini che Cesena devono rapidamente aumentare il capitale per rientrare nei parametri imposti da Consob e Banca d’Italia (ilCarlino).

Un giorno vai a ritirare la pensione (come d’abitudine se hai 71 anni) e scopri di dovere 15 milioni a Equitalia. E’ successo a un settantenne che nel 1995 era rimasto coinvolto nella maxi inchiesta ‘Long Drink’. Il grosso giro di triangolazioni con San Marino aveva coinvolto molte società, intestate a prestanome, tra cui il 71enne, per mille miliardi di fatture emesse. L’inchiesta è stata prescritta nel 2007, ma Equitalia non dimentica (ilCarlino, Corriere).

Valleverde, ieri in tribunale la difesa di Arcangeli, che contesta il reato di bancarotta. “Se le banche sono rientrate in buona parte dei loro soldi è grazie alle ricevute bancarie autoliquidanti che hanno permesso agli istituti di mettere direttamente mano sui versamenti dei nostri negozi”. Per l’accusa sarebbero nìnove i milioni di euro fatti sparire dal creatore della Valleverde (Corriere, ilCarlino, LaVoce).

Andrea Del Vecchio alla guida dell’aeroporto di Ancona. Il riminese di Novaport Italia, che ha tentato prima di conquistare la gestione del Fellini, poi la scalata al Sanzio proprio con Novaport (stoppata da Enac) è stato scelto dalla Regione Marche quale amministratore delegato di Aerdorica (ilCarlino).

Condannato a un anno di carcere il commercialista radiato nel 2007 dall’ordine. La pena a Enrico Francesco Pasquini è stata inflitta ieri ed è da scontare interamente, assieme al risarcimento di 35mila euro all’ultima vittima, un imprenditore riminese di 65 anni. L’uomo era convinto di essere in regola con le dichiarazioni dei redditi del 2005 e del 2006, ma così non era (Corriere, LaVoce).

Dirigenti, la giunta comunale ha approvato il fondo integrativo, pari per il 2015 a 826mila euro, con una riduzione del 15 per cento rispetto al 2010 (Corriere, ilCarlino).

Sono stati 138 i furbetti scovati da Acer nel corso del 2015 (contro i 164 del 2014), 91 sono recidivi. E’ il presidente Cesare Mangianti a fornire i dati. Sette gli sfratti eseguiti, 250 le pratiche in corso, in 11 casi per redditi troppo alti, 2.300 le famiglie in lista d’attesa (ilCarlino, Corriere).

Scuole comunali, l’effetto crisi taglia le liste d’attesa. Per quanto riguarda le scuole per l’infanzia, le liste sono passate da una percentuale sul totale delle domande dell’8,2% del 2009/2010 al 3,5% del 2015/2016. Per i nidi invece la percentuale dei bambini in lista di attesa sul totale delle domande passa dal 35,7% del 2009/2010 al 10% (Corriere, LaVoce).

Un anno pieno di smog. Nel 2015 sono stati 49 i giorni di sforamento registrati dalla stazione ‘Flaminia’ e 38 quelli della ‘Marecchia’ (a fronte dei 35 giorni di superamento consentiti in un anno). Tra il 30 novembre e il 9 dicembre il tetto consentito di polveri sottili è stato oltrepassato otto volte su dieci (ilCarlino).

Arrivano le strisce blu nel parcheggio tra via Palmezzano e via Melozzo. Sono un’ottantina i posti auto che diventeranno a pagamento con la tariffa di 50 centesimi l’ora (ilCarlino).

Cala la nebbia su Rimini. Potrebbero attenderci ancora altri quattro o cinque giorni di nebbia fitta, secondo le previsioni del portale Meteo Emilia Romagna. Tutta colpa dell’alta pressione e di un anticiclone, che hanno determinato il raffreddamento dell’area compresa tra la Pianura Padana e l’alto Adriatico (ilCarlino).

A Coriano niente botti di Capodanno. Lo ha deciso il sindaco Mimma Spinelli in difesa di cani e gatti, particolarmente disturbati dalla rumorosa tradizione. Chi non rispetterà l’ordinanza comunale si beccherà una multa da 25 a 500 euro (ilCarlino, Corriere).

Distrutti i box degli autovelox a Riccione. La scorsa notte ignoti hanno preso di mira quelli di viale Venezia e viale Flaminia, che segnano il limite dei 50 all’ora. “Pronti altri cinque da posizionare”, è la risposta del sindaco Renata Tosi (Corriere).

La settimana
Tra mercoledì e giovedì la decisione del consiglio provinciale: l’ente, assieme alla Camera di commercio, affiancherà (con un ricorso detto ad adiuvandum) Enac nell’appello affinché il Consiglio di stato annulli la sentenza con cui il Tar dell’Emilia Romagna ha a sua volta annullato il bando per la gestione del Fellini vinto da Airiminum. I magistrati si riuniranno per decidere il 15 dicembre. Intanto, il Comune di Rimini ha avvisato gli ex amministratori e revisori della fallita Aeradria che intende essere risarcito.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Va a ritirare la sua pensione. Ma è pignorata per 15 milioni | Foto: In mille nel crac
CorriereRomagna: Banche, ansia risparmiatori | Foto: “Non ho fatto sparire nove milioni”
LaVocediRomagna: Addio pensione e pignoramento da 15 milioni | Foto: Forlì, all’asta una montagna di sabbia

Oggi a Rimini

Dalle 9,30 al Valturio il convegno ‘L’economia incontra l’etica’
Alle 10 al museo inizia il convegno sui 25 anni dall’inaugurazione
Dalle 10 in fiera ‘Natale insieme’
Dalle 11 in fiera ‘Rimini arte’
Alle 17 all’istituto Lettimi reading di Lorella Barlaam ‘Sotto il segno di Phobos’
Alle 18 al museo inaugurazione della mostra fotografica MyRimini
Alle 21 in cineteca ‘La isla minima’ di Alberto Rodriguez
Alle 21 al teatro Edimàr concerto ‘Rockabilly Christmas’
Alle 21,30 all’House of rock Andrea Amati a band
Alle 21 al teatro Astra di Bellaria incontro con Benedetta Tobagi su terrorismo e stragi
Dalle 23,30 al Velvet ‘Armonica’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *