Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

Oggi in edicola Martedì, 15 Dicembre 2015

Sulla base della relazione di Bankitalia dopo l’ispezione dello scorso aprile, la procura di Rimini ha aperto un nuovo fascicolo di indagini con cinque indagati iscritti, amministratori e manager di Carim e Fondazione. Le ipotesi investigative parlerebbero di prestiti incauti effettuati dalla banca (ilCarlino, Corriere).

Banca Carim smentisce. In aprile, “gli accertamenti si sono conclusi senza l’irrogazione di sanzioni”, sostiene l’istituto di credito. “Nessuna notifica di proroga delle indagini”, si aggiunge (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Dicano davvero come stanno le cose”. Sui nuovi fatti, i soci scrivono alla Fondazione Carim. Le firme in calce sono autorevoli, quelle di Giuseppe Pecci e Pietro Palloni. “Non è servita l’ultima relazione degli ispettori di Bankitalia, per gran parte secretata agli occhi dei più, a spingere i vertici della Fondazione a promuovere con chiarezza gli indirizzi per salvaguardare la banca”, sostengono (ilCarlino).

I piccoli azionisti affilano le armi, cercando la collaborazione di industriali e lista Ticchi. In aprile si erano dati battaglia in occasione del rinnovo del cda di Carim (Corriere). Si incontreranno giovedì all’hotel Sporting e al primo punto all’odg c’è proprio lo “stato del procedimento penale contro gli ex vertici di Banca Carim”, l’udienza preliminare è fissata per l’8 marzo (Corriere, LaVoce).

Domani scade la seconda rata di Imu e Tasi. Nelle casse del Comune di Rimini dovrebbero arrivare 20milioni di euro. In occasione della prima tranche, in giugno, erano stati versati 33milioni circa (ilCarlino).

Provincia la mappa degli esuberi. A breve saranno 17 i dipendenti che andranno in pensione, mentre i 43 dei Centri per l’impiego finiranno alle dipendenze della Regione, che comunque permetterà loro di lavorare da Rimini (ilCarlino).

Un bottino da 40mila euro, quello racimolato dai ladri che l’altra notte hanno fatto razzia al centro sportivo Garden. Se ne sono accorte le donne delle pulizie, ieri mattina quando sono arrivate, poco dopo le sei, assieme al custode. I ladri sono arrivati con un furgone dalla recinzione di Casa Pomposa e hanno portato via tapis roulant e altre attrezzature costose  (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

In carcere con l’accusa di estorsione e furto, il 21enne napoletano che ha ricattato la sua ex, una cubista che aveva fotografato nei momenti di intimità. Quando la relazione è finita, lui le ha detto: “O paghi o tutti vedranno le tue foto nuda”. Lei ha pagato, e dopo lo ha denunciato (ilCarlino, Corriere).

Due nuove rotonde sulla statale, che diventerà la “vera circonvallazione” per la città, via semafori (e telecamere) dagli incroci tra via Flaminia Conca e via della Repubblica e tra via Tripoli e via Roma, ponte di Tiberio chiuso al traffico. Così nel 2016 cambierà la mobilità riminese, ha spiegato ieri il sindaco di Rimini Andrea Gnassi (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Se la giocano in tre, ma i favoriti sono soprattutto due”. Lo dice il coordinatore regionale di Forza Italia, Massimo Palmizio.  Che aggiunge: “Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega nord avranno un unico candidato sindaco che sarà reso noto a metà gennaio” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Saranno in cento, provenienti da Tel Aviv con un volo charter. Sbarcheranno al Fellini per trascorrere il capodanno nel riminese. Gli israeliani scelgono la riviera per le vacanze. “Una presenza legata al cibo”, spiega Bruno Bernabei di Food in tour (Corriere).

Niente sconti per i parcheggi a Natale a Riccione. Dietrofront dell’amministrazione rispetto agli scorsi anni: l’ordinanza del sindaco è già in vigore e prevede anche l’allungamento del servizio a pagamento fino alle 24 per i parcheggi di piazzale Curiel, via dei Giardini, viale Parini, viale Bellini (LaVoce).

Fecondazione assistita e adozione. Oggi La Voce pubblica il racconto di una madre che ha attraversato tutte e due le esperienze.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Fa sesso con la cubista, poi la ricatta | Foto: Code stellari
CorriereRomagna: Garden nel mirino, altra razzia | Foto hard, ricatta la fidanzata
LaVocediRomagna: La zingara ruba ed evita il linciaggio | Foto: Delusa da fecondazione assistita, adotta due bambini brasiliani

Oggi a Rimini

Alle 9,30 seduta della quinta commissione sull’aumento di capitale della Fiera e sulla ‘Casa del cinema’
Alle 11,10 in comune presentazione degli interventi Trc ed ex Corial
Alle 12 a palazzo Agolanti presentazione delle iniziative per il 175esimo dall’apertura del primo sportello
Alle 21 in sala Marvelli (Provincia, via Campana) incontro sull’enciclica ‘Laudato si’
Alle 21 al teatro degli Atti ‘La prima, la migliore’ di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari
Alle 21,15 al cinema Tiberio il film ‘My old lady di Israel Horovitz

Saluti da Rimini

Turismo, come si misura un evento: impariamo dal Cst di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *