Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

 

Oggi in edicola Lunedì, 28 Dicembre 2015

Denunciato per calunnia e truffa da un’albergatrice di Riccione un 40enne del riminese. Dopo essersi fatto dare in comodato d’uso gratuito un hotel dalla donna, 50enne, con cui aveva iniziato una relazione (e che dell’albergo continuava a pagare tasse e utenze), non solo l’ha tradita con una 30enne ma l’ha anche denunciata per stalking nel momento in cui lei ha richiesto indietro l’hotel (ilCarlino, Corriere).

“Non ricordo nulla”. Lo dice dal letto d’ospedale  dell’Infermi di Rimini il 44enne fanese che la mattina di Natale in A14 con la sua Opel è arrivato addosso alla Punto ferma in panne sulla corsia d’emergenza. Dentro una famiglia pachistana. Uccisi la madre 27enne e il figlio di 10 mesi, ricoverati in terapia intensiva al Bufalini di Cesena il marito Khalid Jovinda e l’altro bimbo di due anni, Abdullah. Si attendono per oggi gli esiti degli esami tossicologici compiuti sull’uomo (ilCarlino, Corriere).

Dentro l’aeroporto, la messa di Santo Stefano. L’ha celebrata sabato il vescovo per i 120 pellegrini che accompagna in questi giorni in Terra Santa. La funzione era prevista a Betlemme, ma la nebbia ha fatto slittare il volo di tre ore (ilCarlino).

Gesù come un migrante. A Montefiore, i parrocchiani di San Paolo Apostolo hanno fatto nascere il Bambinello dentro un gommone, come uno delle migliaia di migranti che sfidano le acque del Mediterraneo per raggiungere le coste italiane. “Immagine di cattivo gusto”, commenta il sindaco leghista Vallì Cipriani (ilCarlino).

Il Pd contro l’inquinamento.  Il 23 dicembre si è costituito il Gruppo ambientale del Partito democratico riminese per chiedere “azioni concrete” all’amministrazione comunale, cioè di affrontare “con rigore e conoscenze tecnico scientifiche la prevenzione degli sforamenti di pm10” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Cenone per 700 persone al Play hall di Riccione a San Silvestro. Lo sta organizzando l’associazione Papa Giovanni in collaborazione con Croce Rossa e Istituto alberghiero Savioli. Non mancheranno musica, animazione e tombola all’insegna della convivialità per le persone meno fortunate segnalate dalla Comunità Papa Giovanni XXIII e dalle Caritas (LaVoce).

‘L’arte di vendere una borsa’, al teatro Galli fino al 31 gennaio. La mostra è di Marco Morosini, ideatore del marchio Brandina. E’ composta da un’installazione unica e inedita, composta da opere al neon curvato, stampe fotografiche, tessuti e tele pittoriche, da un video di 45 minuti, da un libro fotografico. Il 16 gennaio alle 17,30 Morosini metterà all’asta una sua opera, il ricavato sarà devoluto all’associazione Alzhaimer di Rimini (ilCarlino).

Sulla Voce l’ex amministratore dell’aeroporto di Rimini, Mario Pari, ricorda che per l’Unione europea i contributi pubblici concessi ad alcune compagnie a sostegno del traffico negli aeroporti di Francoforte-Han- Saarbruken (Germania), Charleroi (Belgio), Alghero (Italia), Vasteras (Svezia), “non comportano alcun aiuto di Stato”. E che l’apporto economico-turistico dato dall’aeroporto di Rimini nel periodo 2010-2014 (1.862.946  arrivi, di cui incoming 1.674.000) può essere valutato per il solo soggiorno in circa 1,6 miliardi di euro, oltre ai 2,7 miliardi per acquisti commerciali effettuati dai 972.675 passeggeri russi. Pari a 240 milioni l’Iva raccolta dallo Stato nello stesso periodo (LaVoce).

“Vogliono vendere Fellini”. Lo dice La Voce, sulla scorta della determina 2349 del Comune al riguardo del patrimonio della Fondazione, ereditato da palazzo Garampi.  Gli interessati si possono rivolgere al Settore cultura del Comune entro il 31 dicembre del 2016. Tra i pezzi in vendita,  la rivista Amarcord, ogni numero è stato prezzato tra i 5 e i 10 euro (LaVoce).

Serena Modesti, nata 36 anni fa a Isola del Giglio, si allena e vive in riviera. E’ nella nazionale italiana di body building e parteciperà in marzo a Columbus, in Ohio, alla competizione annuale di culturismo ‘Arnold Classic’, ideata dall’attore Arnold Schwarzenegger (laVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Perde l’amore e poi l’albergo | Foto: La riviera sommersa
CorriereRomagna: Ravenna. Un’ora in balia dei ladri | Foto: Lugo, auto fuoristrada
LaVocediRomagna:  Il Comune ora svende ‘Fellini’ | Foto: La body builder riminese ‘chiamata’ da Schwarzenegger

Oggi a Rimini

Alle 21 al palasport Flaminio ‘Natale sui pattini’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *