Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Giovedì, 31 Dicembre 2015

“Li dobbiamo fare fuori tutti, prima i francesi poi anche gli italiani”. E’ questa la frase che è costata a Mahmoud Abou Seda, egiziano di 32 anni, l’espulsione dall’Italia. Detenuto ai Casetti per varie rapine, la frase l’avrebbe pronunciata guardando in tv le immagini dell’attentato dell’Isis del 13 novembre a Parigi. Scarcerato il 17 dicembre, a sua insaputa parte l’iter per l’espulsione, d’accordo questura e prefettura. Gli uomini della Digos lo tengono sott’occhio fino a quando i documenti non sono pronti. Ieri lo hanno accompagnato in aeroporto a Milano e imbarcato per l’Egitto (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Domani a Rimini la marcia della pace partirà alle 15 dal cortile della chiesa di San Nicolò con cristiani e musulmani (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sicurezza, il bilancio 2015 della questura. Delitti scesi complessivamente del 7 per cento, furti del 7,38 per cento. A diminuire sono stati in particolari gli scippi (-11), in abitazione (-10,60), in esercizi commerciali (-9,53) e auto (-22,91). In forte calo anche gli altri reati. Le rapine in casa sono scese del 30 per cento, quelle per strada del 12. Droga e prostituzione scendono a -3 per cento. Sul fronte invece dell’Ufficio immigrazione, sono aumentati anche i decreti di espulsione (236), gli ordini del questore di lasciare il territorio nazionale (143) e gli accompagnamenti presso i centri di identificazione ed espulsione dove gli stranieri sono trattenuti in attesa di rimpatrio (52). Infine, il numero degli arrestati, aumentato di oltre il 10 per cento (243), sono stati 961 i denunciati (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Spero che il lavoro riesca bene lo stesso”. Alza le braccia il premio oscar Dante Ferretti, scenografo chiamato a decorare la casa del cinema che sorgerà nella cornice del cinema Fulgor, dando l’ok al taglio della spesa per i lavori che “si aggira attorno ai 150, 170mila euro e riguarda la sala della cineteca” (Corriere).

Il sindaco Renata Tosi promossa dal 57,4% dei riccionesi, secondo il sondaggio commissionato da ambienti vicini alla maggioranza all’agenzia Delos di Bologna. Alla domanda: “Se domani ci fossero le elezioni comunali, voterebbe a favore e contro l’attuale sindaco Renata Tosi?”, il 42,7% degli intervistati ha detto “la voterei”, mentre il 31,7% “non la voterei”. I restanti sono indecisi (ilCarlino).

Capodanno in piazza. La grande festa a Rimini stasera inizierà da Marina centro, con il concertone in piazzale Fellini che vedrà sul palco a partire dalle 21,30 prima i riminesi Landlord (reduci dall’esperienza a X Factor) e subito dopo Luca Carboni, tornato a una seconda vita artistica grazie al successo dell’ultimo album Pop-up. Ma molti riminesi e turisti prenderanno d’assalto il centro storico, dal teatro Galli alla domus del chirurgo, passando per il museo e la chiesa di Santa Maria in nives. A Riccione dalle 22 in piazzale Ceccarini Paolo Belli e la sua band, a Bellaria al Palacongressi Paolo Cevoli, a Cattolica in piazzale Roosevelt i deejay di Radio Studio Più, a Santarcangelo in piazza Ganganelli le note dal vivo dei Rumba de Bodas e i deejay del Velvet e a seguire djset tra Supercinema, Teatro Lavatoio, Fuoriposto ed ex biblioteca (ilCarlino, Corriere).

Capodanno in disco. Al Peter Pan di Riccione arriverà la rocker Skin, direttamente da X Factor. Gabry Ponte farà tappa alla consolle della Baia Imperiale al confine con Gabicce. Al Prince di Riccione, cena-spettacolo della band JJ Vianello e colazione per tutti all’alba. Sotto la piramide del Cocoricò, il Capodanno durerà 12 ore, da mezzanotte a mezzogiorno di domani. Special guest Ilario Alicante (ilCarlino).

Capodanno fortunato per il 60enne riminese che ieri mattina alle 10 è entrato nella tabaccheria Maurizio Angelini, in viale Tripoli 3, per giocare un gratta e vinci da cinque euro, vincendone centomila (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Luca Leardini è il riminese dell’anno. Lo hanno decretato i lettori del Carlino rispondendo al sondaggio lanciato dal quotidiano. Il ventenne riccionese con la sindrome di Down per dieci giorni è stato sempre primo in classifica. A giugno si è diplomato con cento centesimi all’esame di maturità, all’istituto alberghiero Savioli di Riccione, fa il cuoco.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Inneggia alla strage di Parigi, espulso egiziano seguace dell’Isis | Foto: Si accende la festa
CorriereRomagna: Inneggia all’Isis, espulso | Foto: Fulgor, tagli al maestro Ferretti
LaVocediRomagna: Ravenna, vigilante ucciso con una fucilata al volto | Foto: Regalo di Capodanno: 100mila euro

Il meglio di InterVista
Arlotti: Gnassi è il candidato, il resto sono illazioni
Contributi regionali al turismo: pochi progetti da Rimini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *