Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di Intervista

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Venerdì, 08 Gennaio 2016

Cadute, scivoloni e incidenti. Ieri, una cinquantina di persone sono andate in ospedale, a Rimini, Riccione, Santarcangelo e Novafeltria, con fratture alle gambe o all’anca, con ferite a polsi e braccia, uno con una frattura al naso, per aver percorso strade ghiacciate a piedi, ma soprattutto in bici, moto o anche auto (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Piede pesante. Sono 600 da lunedì scorso le violazioni al limite di velocità rilevate dai nuovi autovelox che la polizia municipale di Rimini ha attivato su via Settembrini, via Euterpe, via Tolemaide. L’80% degli scatti è stato effettuato in via Settembrini, il 20% in via Euterpe, pochissimi in via Tolemaide, dove il limite sale da 50 a 90 chilometri orari. “Andate piano”, avverte l’assessore Jamil Sadegholvaad (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Scatta il 10 gennaio la prima domenica senz’auto del 2016. Nonostante a Rimini il livello di polveri sottili nell’aria stia lentamente rientrando dopo gli sforamenti al limite registrati nei primi due giorni dell’anno (Corriere).

Sono 7 i milioni di euro che il comune di Rimini prevede di raccogliere con l’imposta di soggiorno quest’anno. Ottantaquattro le voci del bilancio a cui saranno destinati, suddivise tra eventi e riqualificazione: fogne, strade, centro storico, ma anche Notte Rosa e Capodanno (ilCarlino).

Terra di emigranti. A Rimini in un anno sono 259 gli under40 ad aver richiesto la cancellazione dall’anagrafe, un numero più alto che a Crotone o Campobasso. Sono diretti soprattutto in Inghilterra, Germania e Svizzera. “C’è un massiccio uso di voucher che sta disincentivando i lavoratori”, avvisa la Cgil (Corriere).

Cresce il mercato dell’auto. Nel 2015 sono state immatricolate a Rimini, secondo i dati elaborati dall’Unrae (l’Unione dei venditori dei veicoli esteri) 7.425 auto nuove, ovvero 1.665 in più rispetto a quelle vendute durante il 2014, quando le immatricolazioni si fermarono a 5.760 (ilCarlino).

I viserbesi vogliono un lungomare nuovo. Sono mille le firme raccolte dal gruppo ‘La Viserba che vorremmo’. “Vogliamo essere riqualificati. Viserba è l’unico borgo marittimo del Comune di Rimini che, con un po’ di amore e volontà politica, potrebbe in breve tornare ad essere un fiore all’occhiello della costa”, commenta il promotore dell’iniziativa, Gabriele Bernardi (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La dea bendata a Riccione. E’ stato venduto nella tabaccheria di via Fratelli Cervi il biglietto vincente della Lotteria Italia, serie O numero 060362, che si è aggiudicato un premio da 25mila euro. Una ventina di giorni fa, la stessa tabaccheria è stata teatro di una violenta rapina (ilCarlino, Corriere).

Cultura. La Voce rivela, attraverso il racconto del carabiniere Nevio Monaco, la “storia di amicizia” dietro al furto nella notte tra il 5 e il 6 febbraio del 1975 da Palazzo Ducale in Urbino della ‘Muta’ di Raffaello insieme alla ‘Flagellazione di Cristo’ e alla ‘Madonna di Senigallia’ di Piero della Francesca.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Gli autovelox fanno strage: seicento multe in tre giorni | Foto: Dopo i ladri arriva la fortuna
CorriereRomagna: Autovelox, strage di multe | Ghiaccio sulle strade, incidenti e feriti
LaVocediRomagna: Finalmente ecco tutta la verità sul ritrovamento del secolo | Foto: Lotteria. A Savignano venduto un biglietto da 50mila euro

Oggi a Rimini

Alle 11,15 in Comune presentazione di ‘Accompagnamento all’abitare’
Alle 17,30 alla biblioteca Gambalunga incontro con Mila Fumini su ‘Mistica attiva: la regola benedettina nella lettura di Hildegard von Bingen’
Alle 21 al teatro Novelli Lunetta Savino in ‘Grand guignol all’italiana’
Alle 22 all’House of rock tribute band dei Negramaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *