Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Sabato, 09 Gennaio 2016

Marzio Pecci è l’antiGnassi leghista. La conferma arriva dal segretario della Lega Nord Romagna, Jacopo Morrone. Per le prossime elezioni amministrative a Rimini, “Pecci è l’uomo su cui puntiamo”, dice Morrone, che adesso conta di ottenere il sostegno di Forza Italia e Fratelli d’Italia. La Lega ha anche scelto già i nomi di alcuni candidati al consiglio comunale: Matteo Zoccarato, Davide Manfroni, Bruno Angelo Galli (segretario provinciale della Lega), Andrea Cabri, Marco Colangelo, Mattia Paolini, l’albergatore Fabiano Alessi e Leonardo Di Sabatino (ilCarlino).

Indecisi i grillini. Il candidato più probabile a sindaco di Rimini per le prossime elezioni amministrative sembra essere il capogruppo in consiglio comunale Gianluca Tamburini. Ma, secondo Il Carlino, resta ancora in piedi l’ipotesi lanciata tempo addietro dalla consigliera comunale Carla Franchini, quella cioè di candidare l’ex moglie di Beppe Grillo, Laura Toni.

Cesena calcio, frode da 11 milioni. La Procura di Forlì ha messo sotto inchiesta il presidente attuale, Giorgio Lugaresi, e quello precedente, Igor Campedelli, assieme all’ex direttore generale Luca Mancini (ora presidente del San Marino Calcio), il professionista Luca Leoni e gli imprenditori Potito Trovato e Coclite Mastrorazio. Le accuse ipotizzate a vario titolo sono di frode fiscale, riciclaggio, associazione a delinquere finalizzata all’appropriazione indebita, simulazione di reato e falso in bilancio (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

Sicurezza, il Comune ha ‘arruolato 168 telecamere per dare vita a un sistema di videosorveglianza a difesa dei luoghi di pregio, tipo museo e Galli. Stanziati 200mila euro. Una parte di apparecchiature è già posizionata, un’altra lo sarà nei prossimi mesi. Si andranno ad aggiungere alle 50 telecamere pubbliche e alle 300 private già operative in città (Corriere).

Non è terrorismo. E’ cyberbullismo. La chiamata anonima che ha lanciato l’allarme bomba del 26 dicembre alle Befane sarebbe partita dal telefonino clonato da alcuni bulli a un ragazzino di Palermo. Con lo stesso metodo avrebbero lanciato allarmi bomba anche in altre città italiane. La Polizia postale siciliana li starebbe identificando (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

Tax credit, albergatori infuriati. Su 3.010 domande presentate in tutta Italia ne sono state ammesse 750, “cioè quelle inviate entro i primi 53 secondi”, fa notare il presidente di Aia, Patrizia Rinaldis, criticando le modalità di adesione al programma del governo per l’assegnazione di fondi per la riqualificazione alberghiera. Quattro le domande riminesi ammesse (Corriere).

L’emergenza abitativa incrocia il problema degli appartamenti sfitti, che a Rimini sono 13mila. Questo il piano del Comune, che promette sgravi fiscali ai proprietari, maggiori garanzie grazie al fondo a disposizione degli inquilini, un nuovo sportello che permetterà di far incontrare domanda e offerta. Il Comune ha deciso di investire circa due milioni di euro nel progetto. I proprietari che daranno l’alloggio in affitto a canone calmierato avranno un’aliquota Imu di 0,89, contro 1,06 nel caso lo lascino vuoto (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

Ex macello. Collaudo effettuato e tempi di apertura previsti tra fine febbraio e marzo per il tecnopolo universitario da 3 milioni di euro in via Dario Campana. A far slittare i tempi e salire i costi è stato, tra gli altri, il problema dell’allacciamento al teleriscaldamento (Corriere).

E’ segreto il nome della srl che si sarebbe aggiudicata per 70mila euro l’attività della Locanda di Miranda, l’ex ristorante di Serena Grandi e del figlio. Si sa che i nuovi gestori non sono di Rimini e che ai 70mila euro dovranno aggiungere altre spese, tra cui i 4mila euro di affitto mensile (LaVoce).

“Ti spengo la sigaretta in un occhio”. La frase pronunciata nel 2007 in un ristorante di Misano dall’ex calciatore della Juve Ivano Bonetti, gli costa ora la condanna a pagare 250 euro di danni e 1.600 di spese legali. L’avvocato verso cui Bonetti avrebbe inveito non ha gradito e ha presentato querela (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

Sulle macerie dell’ex convento di Santa Marta a Coriano nascerà la casa dedicata a Marco Simoncelli: un centro riabilitativo per disabili. Il costo complessivo dei lavori dovrebbe aggirarsi sui 2,2 milioni, 1,8 sono già stati raccolti grazie alle donazioni di fan e amici (ilCarlino).

Torna ‘Il gusto della solidarietà’. Anche quest’anno il gelato che rimarrà in eccedenza dopo il Sigep sarà raccolto e venduto per fini benefici dai volontari del Banco di Solidarietà al centro commerciale ‘I Malatesta’, dal 27 al 30 gennaio. I coupon per l’acquisto sono già in vendita. Per informazioni info@bdsrimini.org oppure gelatoevents@riminifiera.it – tel 0541 744817 (Corriere, LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Calciogate, milioni sul Titano | Foto: Mi manda Salvini
CorriereRomagna: Un esercito di telecamere | Foto: Ex macello tra punti ristoro e vendita
LaVocediRomagna: Cesena Calcio, frode da 11 milioni | Foto: L’ex locanda di Miranda ai ‘forestieri’

Oggi a Rimini

Alle 17 al museo dialogo tra Salvatore Settis e Stefano Pivato ‘Il mondo salverà la bellezza?’
Alle 17 nell’ala moderna del museo inaugura il progetto ‘Strutture, sostegni o gabbie?’
Alle 17,30 a Castel Sismondo inaugura la mostra ‘Semi erranti’ con opere di Maria Giulia Terenz
Alle 21 in cineteca in prima visione ‘Francofonia’ di Aleksandr Sokurov
Alle 21 nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice il concerto ‘E le stelle stanno a guardare’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *