Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Lunedì, 18 Gennaio 2016

“Vi chiedo perdono”. Oscar Leandri, lo speleologo trovato morto sabato mattina nei boschi di Miniera di Perticara, si sarebbe tolto la vita. Nel corso della perquisizione all’abitazione di Santa Maria Nuova (Bertinoro), i carabinieri hanno trovato alcune lettere indirizzate ai familiari dalle quali emergerebbero le sue intenzioni suicide: era convinto di essere affetto da un male incurabile. Si attende oggi l’esito dell’autopsia (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Avrebbero diffamato Forza nuova. Avviso di fine indagini per quattro consiglieri comunali di Rimini: Savio Galvani, Fabio Pazzaglia, Marco Agosta e Bertino Astolfi. A denunciarli per diffamazione era stato il partito di estrema destra a seguito di un ordine del giorno, approvato il 29 maggio 2014, in cui la formazione veniva associata ad atti di violenze. La notizia è stata rilanciata dalla grillina Carla Franchini sulla sua pagina Facebook e ha scatenato la difesa del Pd che ha anche diffuso una foto di Beppe Grillo mentre farebbe il saluto nazista (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

E’ tempo di fare il pieno. A causa del flop del petrolio sui mercati internazionali, a 30 dollari a barile, crolla il prezzo del gasolio. Al ‘Distributore commercio petroli’ di San Marino si parla di  0,99 euro al litro per il gasolio. Nel riminese il gasolio gira intorno a 1,170 euro per litro, la benzina circa 20 centesimi in più (ilCarlino).

“Per evitare comprensibili imbarazzi” alla parrocchia di Sant’Agostino a Rimini in vista della Pasqua hanno deciso di attivare il servizio di benedizioni a chiamata per uffici e soprattutto esercizi commerciali. Chi vorrà la benedizione dovrà richiederla telefonando a un numero di cellulare fornito dalla parrocchia (Corriere).

“Anche noi sperimentiamo farmaci”, lo dice il direttore scientifico dell’istituto di ricerca sui tumori Irst-Irccs di Meldola, Dino Amadori. “Ma i nostri criteri sono rigorosissimi”, si affretta ad aggiungere dichiarandosi “perplesso” da quanto accaduto in Francia, dove una sperimentazione ha provocato la morte di una persona e gravi danni ad altre. “Quando un farmaco arriva a essere provato su un umano deve essere stato ampiamente sperimentato sull’animale. E solo se in queste fasi non presenta nessun tipo di intollerabilità allora può essere passato all’uomo”, spiega (ilCarlino).

Calcio, il Cesena ha tempo entro le 24 di oggi per presentare il reclamo contro l’espulsione di Salvatore Molina. La decisione contestata dell’arbitro, a seguito della forte reazione del calciatore bianconero colpito alla bocca e al costato da un calciatore avversario (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Lettere d’addio ai familiari: “Vi chiedo di perdonarmi” | Foto: Un pieno di risparmio
CorriereRomagna: Speleologo trovato morto. Nei suoi scritti: sono malato | Foto: Calcio, il Cesena pensa al reclamo
LaVocediRomagna: L’ipotesi più attendibile è il suicidio | Foto: Forlì, doveva consegnare sei chili di cocaina, arrestato

Oggi a Rimini

Alle 11 al palacongressi inaugurazione della redazione del quotidiano sanitario Nurse24.it
Alle 21 all’Oratorio degli artisti incontro con Andrea Tornielli ‘Da un’economia che uccide a un’economia per la vita’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *