Voci dalla provincia

La rassegna stampa di InterVista

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Martedì, 19 Gennaio 2016

Il Regolamento urbanistico di Rimini arriva in commissione consiliare. Entro poche settimane, l’atto che andrà a sbloccare tra l’altro la riqualificazione di lungomare  e centro storico, dovrà approdare in consiglio (LaVoce, Corriere): “Il prossimo 28 marzo scadono i 5 anni di cosiddetta salvaguardia dall’adozione di Psc e Rue”, avverte il consigliere comunale Eraldo Giudici (LaVoce).

“Il 12% di nuove attività dello scorso anno non sono segnale di ripresa”. Lo dice al Corriere il direttore della Camera di commercio Maurizio Temeroli, commentando una ricerca del Sole24ore. “Anzi, possono essere un segnale della crisi che continua a resistere e costringe chi ha bisogno di lavorare ad entrare a far parte del “circuito” delle partite Iva”, si spiega meglio.

Il Gruppo Maggioli ha chiuso il 2015 con un fatturato di 122 milioni di euro (+4%) rispetto ai 115 milioni dell’anno precedente e un +20% di utili. Punti di forza sono editoria, informatica, export, sanità, food, come spiega Paolo Maggioli al Corriere della Sera: “L’attività del gruppo è per il 70% nuove tecnologie e per il 30% editoria” (Corriere).

E’ boom delle macchine per il legno. Lo dice il monitor dei distretti dell’Emilia Romagna redatto da Intesa Sanpaolo: nel terzo trimestre del 2015 il settore ha  compiuto un balzo del +30,6%. Segno meno nell’export per la moda (Corriere).

San Marino licenzia i frontalieri. Circa l’80 per cento dei dipendenti che negli ultimi sei anni hanno perso lavoro sul Titano non è cittadino sammarinese: 1.519 su 1.958 licenziati totali, con una perdita in numeri assoluti di 1.212 lavoratori. Il numero dei frontalieri è così sceso da 6.605 a 5.393. La consigliera regionale del Pd Nadia Rossi ha presentato una risoluzione affinché Italia e San Marino trovino una linea comune in grado di stabilizzare le condizioni di questi lavoratori (Corriere, LaVoce).

“Ho verificato i sintomi sul web”. Non si sa se la patologia di cui parla fosse reale. Non si può dire con certezza che fosse affetto da depressione, non era in cura, ma la lettera datata mercoledì 13 gennaio, ritrovata sabato scorso nel cassetto del comodino di Oscar Leandri, ha spazzato via le ipotesi di omicidio su cui si è iniziato ad indagare nelle prime ore. Per la chiusura del fascicolo, comunque, si attende l’esito dell’autopsia sul cadavere, che verrà effettuata oggi da Pier Paolo Balli (Corriere, LaVoce).

Si scava per le fogne, si trova archeologia. Potrebbe essere proprio così nel caso del rinvenimento il 21 dicembre scorso, all’angolo tra via Roma e via Tripoli, a circa 2,50-3,50 metri di profondità, di un muro e un blocco di marmo. La soprintendenza ha chiesto al comune delucidazioni sul fatto, anche perché proprio lì sembrerebbe esserci stato il porto romano (LaVoce).

Toto candidati. Tra i papabili sindaci del Movimento 5 stelle alle prossime amministrative, La Voce cita oggi, accanto al capogruppo in consiglio comunale Gianluca Tamburini, anche l’avvocato Davide Grassi, ex garante dei detenuti del comune di Rimini. Lui a domanda diretta smentisce (ilCarlino, LaVoce). Intanto, vanno avanti le polemiche tra Pd e M5s sulle indagini legate a una denuncia di Forza nuova contro quattro consiglieri comunali di sinistra. “Non stiamo con Forza nuova”, precisano i 5Stelle (LaVoce, Corriere, ilCarlino).

I conti in tasca al Capodanno più lungo del mondo. Su una spesa totale di 391.996 euro, La Voce segnala oggi 42.133,71 euro per la realizzazione di eventi nel centro storico: facchinaggio e allestimento spettacoli, potenziamento dell’illuminazione di Castel Sismondo e del cantiere del Teatro Galli, sicurezza, eccetera. Ottomila euro andranno ad Agenzia mobilità per il potenziamento e la gratuità del servizio nella notte più lunga dell’anno.

Trc, 87mila euro per la sicurezza delle strade limitrofe. Il comune di Rimini ha destinato questa cifra per creare adeguati livelli di sicurezza e di funzionalità nelle strade ristrette dal cantiere, per esempio per garantire il passaggio dei mezzi di soccorso (LaVoce).

In apertura nuovi centri commerciali. Mentre molti outlet storici sulla superstrada per San Marino e in provincia hanno chiuso i battenti, almeno quattro grandi insediamenti si apprestano a mettere radici sul territorio, a San Marino, Bellaria Igea Marina, Riccione e Misano. Il Carlino fa il punto. C’è il polo del lusso che sorgerà sul Titano, con 300-350 occupati, 6-7 milioni di euro di gettito di per le casse pubbliche, c’è il nuovo Rue di Riccione con la possibilità di trasformare in superfici commerciali il 50% dei capannoni della zona artigianale vicino al casello dell’autostrada.

Matrimoni in calo. Lo scorso anno nel territorio della diocesi sono salite all’altare 528 coppie, contro le 600 del 2014. Dei 528 matrimoni religiosi celebrati, 32 sono stati officiati con rito canonico: le coppie prima si sono sposate con rito civile e in un secondo momento hanno deciso di sposarsi anche in chiesa (ilCarlino).

Bezzi ci ripensa. Sollecitato dal suo gruppo consiliare, ‘Civica-Lega nord’, Giovanni Bezzi ha ritirato le sue dimissioni dalla presidenza dell’Istituzione Riccione per la cultura. Il sindaco Renata Tosi, intanto, ha sciolto il cda (ilCarlino, LaVoce, Corriere).

Due bellariesi in più. E’ questa la differenza, in positivo, tra i dati demografici registrati dal comune di Bellaria Igea Marina a fine 2014 e a fine 2015: la popolazione è cresciuta, anche se di poco, e si attesta sui 19.519 residenti. Diminuiscono gli stranieri del 4%, sono  2.439 (LaVoce, ilCarlino).

‘Pulizie’ in municipio a Coriano la scorsa notte. I ladri sono entrati nel palazzo pubblico da un porta laterale, sono entrati negli uffici e hanno preso quanto hanno trovato nelle cassette dove erano conservati i soldi, in particolare l’incasso all’ufficio Urbanistica, dove i cittadini versano i diritti di segreteria per le pratiche, e quanto si trovava all’Anagrafe. Arrivati nei locali della pro loco hanno ripulito il fondo cassa (ilCarlino, Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Colpo grosso dei ladri in comune, ripulite le casseforti degli uffici | Foto: La spesa dei giganti
CorriereRomagna: Strage di frontalieri sul Titano | Foto: Coriano, il comune nel mirino dei ladri
LaVocediRomagna: Era depresso al punto da uccidersi? Foto: Faenza. Rapina a Romagna Giochi

Oggi a Rimini

Dalle 15 a palazzo Buonadrata l’assemblea del forum Rimini Venture
Alle 21,15 al cinema Tiberio il film ‘Via dalla pazza folla’ di Thomas Vinterberg

Il meglio di InterVista

5 Stelle a Rimini: i “puri e duri” e le convenienze elettorali

Rimini sul web

Inaugurata la Redazione di Nurse24.it al Palacongressi di Rimini.
Nasce ufficialmente la figura del Nursereporter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *