Dati turistici: successo per Bellaria Igea Marina ritoccato verso l’alto grazie ai dati di dicembre

COMUNICATO STAMPA N. 04863 del 22-01-16
La buona performance di dicembre ritocca ulteriormente verso l’alto la già positiva statistica riferita all’ultimo anno solare.
DATI TURISTICI: IL 2015 SI CHIUDE CON UN + 4,4 % NEGLI ARRIVI E UN + 4 % NELLE PRESENZE
Oltre 3.300 arrivi (+ 81 % rispetto a dicembre 2014) e oltre 7.500 pernottamenti (+ 68 % rispetto a dicembre 2014): queste le cifre che fotografano il buon movimento turistico nella Città di Bellaria Igea Marina nell’ultimo mese del 2015. Una performance che contribuisce a ritoccare ulteriormente verso l’alto la già positiva statistica riferita all’intero anno solare 2015, che si chiude con quasi 375.000 arrivi complessivi (+ 4,4 % sul 2014) ed un totale di presenze che sfiora quota 2.150.000 (+ 4 % sul 2014).
I dati complessivi sul periodo gennaio-dicembre 2015, elaborati dall’Ufficio Statistica provinciale, confermano i trend già rilevato dall’Amministrazione in sede di analisi lo scorso ottobre (comunicato stampa n. 04803 del 31.10.15). In primis, il buon andamento della stagione turistica tra maggio e settembre, ed in particolare nei mesi chiave del periodo estivo (in luglio e agosto, incrementi compresi tra il 2,1 e il 6,5 %), ma anche la sostanziale tenuta dei tre principali mercati esteri, quello tedesco, quello svizzero e quello francese. Positiva anche la permanenza media dei turisti provenienti da oltre confine, che nel 2015 si è assestata sui sei giorni e mezzo.
Per quanto riguarda il turismo italiano, anche in virtù di un nuovo incremento (+ 9,7% negli arrivi e + 5,8% nelle presenze), la parte del leone spetta ancora una volta agli ospiti provenienti dalla Lombardia, che con oltre 900.000 pernottamenti hanno rappresentato nel 2015 una quota sul mercato italiano pari al 53,6%. A seguire, i ‘cugini’ provenienti da altri comuni dell’Emilia Romagna, anch’essi in crescita e pari al 9,7% di quota mercato, i piemontesi (poco distanziati con una quota mercato pari al 9,1 %), i veneti (7,7%) e i toscani (4,8%). Sul fronte della permanenza nella città di Panzini, nel 2015 le vacanze dei turisti italiani sono durate mediamente 5,7 giorni.
Così il Sindaco Enzo Ceccarelli: “I dati turistici relativi al mese di dicembre chiudono nel migliore dei modi un anno speciale, particolarmente positivo per la città di Bellaria Igea Marina. Una molteplicità di fattori ha giocato un ruolo chiave, penso ad esempio al bel tempo che ha accompagnato buona parte della stagione estiva, ma il merito principale è, come sempre, della cultura dell’accoglienza che la nostra città si è dimostrata in grado di offrire e rinnovare. I risultati fatti registrare dal nostro turismo nel 2015 devono rappresentare un punto di partenza attorno a cui consolidare questa capacità ricettiva, attraverso quegli investimenti indispensabili per costruire la Bellaria Igea Marina dei prossimi anni: coglieremo il significato di un anno così positivo sotto il profilo dei numeri, solo se sapremo trasformarli in opportunità, sviluppo ed innovazione per il nostro futuro.”
Dott. Raffaele Rizzuti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *