Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

testata-buongiorno-def3

Dicono

“Magnum gaudium nuntio vobis! Nel senso che, in quanto presidente dell’associazione culturale Dreamini, il sottoscritto non c’entra più con la politica” (Bruno Sacchini)

Oggi in edicola Lunedì, 01 Febbraio 2016

Ha ucciso una 70enne riminese, la bombola schizzata via dal baule dell’auto in cui viaggiava con marito, sorella e cognato, ieri pomeriggio alle 16,20 sulla E45, all’altezza dello svincolo di Sarsina, in direzione Cesena. Non era ubriaco il 30enne ternano, illeso, alla guida della Golf che ha tamponato la Ford della famiglia della riminese provocando la tragedia. Sul posto tre ambulanze e i vigili del fuoco. La strada bloccata fino a sera (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sono quattro i reparti dell’ospedale Infermi senza primario da mesi (Medicina I, Gastroenterologia, Urologia, Anestesia e rianimazione). Non si sa se verranno sostituiti. Nell’ambito di una razionalizzazione dei costi potrebbero essere accorpati i primariati anche tra diversi ospedali, come già sta accadendo: Giuseppe Battagliarin è responsabile dell’Ostetricia di Rimini e Cesena (ilCarlino).

“Tra Gnassi e Grassi scelgo il primo”. Lo dichiara al Corriere Massimo Lugaresi, ex assessore per i Ds, oggi attivista grillino (di quelli che non hanno sposato la linea dei vertici politici locali del movimento di candidare l’avvocato 40enne). “Sono stato in giunta con suo padre Ennio per 5 anni, ma non potete dirmi che può governare la città, lui che ne sa dei problemi della città?” (Corriere).

Lugaresi è uno degli artefici dell’altra lista grillina, quella che propone la candidatura a sindaco del professionista Fabio Lisi. Ma Lisi “era nella lista civica Cuore di Rimini, che alle scorse elezioni ha sostenuto Gnassi”, fa notare Davide Cardone, sostenitore della lista grillina che candida l’avvocato Grassi. Tra le due fazioni adesso è lotta per ottenere il simbolo pentastellato (Corriere).

Figli d’arte in lista con Lisi. C’è Enrico, figlio di Lugaresi, Barbara Baschetti, figlia dell’assessore Sandro, Chiara Casadei, figlia dell’ex consigliere comunale Stefano. Ci sono la blogger Kycca Carbonara, la miss Elia Mirashi, l’avvocato Clelia Santoro. Ci potrebbe essere Leonardo Carmine Pistillo del Cuore di Rimini (ilCarlino).

Conto da 300mila euro per Bounty e Hotel Corallo. La questione è quella dell’utilizzo delle aree in fregio del lungomare. Questa vicenda in particolare si gioca in tribunale da dieci anni. La parola fine è stata scritta ed è accordo. Il tribunale ha rigettato la domanda dei privati di riconoscimento dell’usucapione ma anche la domanda di risarcimento avanzata dal Comune, nelle cui casse, comunque, entreranno 301mila euro: 219mila per la vendita delle aree edificate, più 82mila per l’occupazione delle aree scoperte (Corriere).

Rapiti per dodici ore due studenti universitari di Novafeltria. Non hanno mai cercato di ribellarsi a un pericoloso pregiudicato che nella notte tra venerdì e sabato li ha obbligati ad accompagnarlo da Novafeltria ad Eboli. Lo hanno seguito per paura. Uno dei due ha potuto tenere con sé il cellulare per tutta la durata del rapimento, ma solo al mattino successivo, approfittando della fiducia guadagnata nei confronti del pregiudicato si sono rimessi in macchina e sono tornati a casa, dove hanno sporto denuncia. Il rapitore è stato arrestato (Corriere, LaVoce).

Meteo pazzo, la merla vola via. Ieri hanno segnato 20 gradi i termometri ambientali a Rimini. Eppure il 31 gennaio sarebbe dovuto essere l’ultimo dei tre ‘giorni della merla’, i più freddi di tutto l’anno. La primavera fuori stagione non durerà, in settimana le temperature si allineeranno con quelle del periodo (LaVoce).

Ritornelli famosi. Il Corriere celebra i 40 anni dei ‘Due liocorni’, la canzone scritta dall’ingegnere edile riccionese Roberto Grotti e recentemente cantata in un video per Discovery channel anche da Patty Pravo, nel tentativo di sensibilizzare i telespettatori sull’estinzione delle specie animali.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Uccisa dalla bombola del gas nell’auto tamponata sull’E45 | Foto: Il rebus dei primari
CorriereRomagna: Gita di famiglia finita in tragedia | Foto: Carnevale da record a Ravenna
LaVocediRomagna: Bombola schizza via dall’auto, uccisa una riminese | Foto: Meteo pazzo sopra i 20 gradi

Il meglio di InterVista

Elezioni Rimini: Camporesi (ex 5 Stelle) lancia il suo Obiettivo Civico in alternativa al Pd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *