L’acqua è buona, duque occorrono più controlli

Un curioso botta e risposta si è innescato in questi giorni tra l’amministrazione e il movimento 5 Stelle. In sostanza una non notizia, poiché la qualità delle acque delle Casine dell’acqua risulta essere, dalle comunicazioni espresse da tutti, ottima.

Ma la disputa comunque si innesca e riguarda…    Cosa riguardi lo lasciamo decidere al lettore. Pubblichiamo qui di fila il primo comunicato dei 5Stelle, la risposta dell’assessore Giovanardi e il secondo comunicato dei 5Stelle.

Vi fossero ulteriori comunicati, li aggiungeremo a questa pagina, per una valutazione sinottica da parte del lettore.

Le pubblicazioni che seguono sono effettuate incollando qui i comunicati, senza alcuna correzione da parte del nostro giornale.

ep

 

COMUNICATO STAMPA 5 STELLE del 18 febbraio

Rispondiamo ai cittadini

Ci sono giunte richieste di verifica da parte di alcuni cittadini sulla qualità delle acque erogate dalle “casette dell’acqua” installate nel nostro comune, rispondiamo a una loro interrogazione.

Purtroppo sostituendoci alla maggioranza, che a quanto pare non ha avuto tempo modo o volontà di rispondere al quesito che gli è stato posto precedentemente, portiamo quindi la domanda di pochi all’attenzione di tutti, il dovere di ogni amministratore quando si parla di condivisione di informazione alla cittadinanza, soprattutto se relative ad un servizio a cui tutti possono accedere.

Pochi e semplici passaggi, abbiamo reperito con regolare accesso le analisi dell’acqua e abbiamo poi verificato con dei consulenti che effettivamente i valori fossero rispettosi della normativa, tale materiale è ora a disposizione anche dell’amministrazione e quindi facilmente verificabili per i cittadini con un semplice accesso.

Possiamo dire che non risultano a fronte delle analisi in nostro possesso valori che possano fare pensare a rischi per gli utenti del servizio fornito dalle casette dell’acqua che risulta essere di buon livello.

Ripetiamo che come più volte da noi percepito questi amministratori mancano nella comunicazione delle informazioni che possono facilmente dare certezze e sicurezza alla cittadinanza, che come in questo caso, spesso si appoggiano al Movimento5Stelle per avere risposte che la maggioranza dovrebbe dare e che invece come in questo caso, alle volte snobba, probabilmente ritenendole di secondaria importanza.

Certi di avere svolto utile e doveroso servizio, in quanto seppur di minoranza, siamo sempre parte dell’organo amministrativo, chiediamo alla maggioranza di essere più attenta alle esigenze dei cittadini e alle loro richieste di verifica dei temi legati alla sicurezza, importanti come l’acqua, un bene essenziale che deve restare pubblico e attentamente monitorato per aver informazioni periodiche sullo stato della risorsa idrica distribuita nelle casette.

Movimento 5stelle Bellaria Igea Marina 

 

COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE del 19 Febbraio.

La scoperta dell’acqua calda

Così l’Assessore alle Politiche dell’Ambiente Gianni Giovanardi, in merito alla questione sollevata in data odierna dal Movimento 5 Stelle di Bellaria Igea Marina:
E’ il caso di dirlo: il Movimento 5 Stelle scopre l’acqua calda. Che l’acqua erogata dalle casette sul territorio fosse buona lo sapevamo già, come lo sapevano tutti coloro che abitualmente usufruiscono del servizio e si mantengono informati sulla qualità dello stesso. Lo fanno col dialogo, su questo come su altri temi, senza il sospetto e le velleità investigative che alimentano i ripetuti accessi agli atti – se ne contano anche tre al giorno – con cui i consiglieri del Movimento causano spreco di tempo, di carta e di denaro.
Il controllo periodico della qualità delle acque è parte integrante, anzi condicio sine qua non, affinchè chi si occupa del servizio possa continuare a farlo: la presenza stessa del Comune è garanzia della bontà del prodotto. Ed evidentemente la fiducia dei cittadini nell’Ente pubblico è alta, visto il buon successo delle casette dell’acqua installate a Bellaria Igea Marina.
Non si capisce quale sarebbe il “materiale ora a disposizione dell’Amministrazione” grazie al Movimento 5 Stelle. E’ forse quello che lo stesso Comune gli ha consegnato? La perplessità è d’obbligo. E non si capisce neppure per quale motivo dovrebbe essere l’Amministrazione a rispondere alle domande che il Movimento riceve dai propri simpatizzanti. Tanto più che non risultano esistere, vale la pena sottolinearlo, richieste inevase o cittadini in attesa di risposte sulla questione sollevata oggi sui giornali. 
Viene da pensare che, continuando così, passerà parecchio tempo prima che i Consiglieri del Movimento 5 Stelle si sostituiscano alla maggioranza.”
Raffaele Rizzuti
—–
COMUNICATO MOVIMENTO 5STELLE DEL 21 febbraio (oggi)

Giovanardi non sollevarci dubbi sul ruolo a cui sei stato delegato.

In base alla risposta apparsa sulla stampa in data 20 feb a riguardo delle casette dell’acqua, si lascia intendere che gli uffici avessero già a disposizione i dati sulla qualità delle acque erogate, strano, dato che sino alla nostra richiesta di accesso nessun documento relativo alle analisi fosse presente o visionabile negli uffici comunali, salvo che Giovanardi non li custodisse nel suo ufficio senza aver condiviso questa informazione.

D’altro canto, il gestore delle casette dell’acqua, società privata, ha l’obbligo di eseguire le analisi una volta all’anno e comunicarle alla USL che ne verifica i parametri, non ha invece l’obbligo di inviarle al comune, perlomeno questo ci è stato comunicato dagli uffici, abbiamo fatto richiedere i dati, proprio perché alla domanda di vedere le analisi, gli uffici risposero di non averle! Invitiamo quindi Giovanardi a informarsi con i suoi uffici, o che condivida eventuali documenti con gli stessi.
Se il comune si erge a garanzia del servizio, cosa non sottintesa come vuol far credere, sarebbe bastato chiedere di apporre le analisi alle casette per informare tutti gli utenti a nome e per conto dell’amministrazione.

Preme ricordare che il ruolo di minoranza, prevede anche l’onere di vigilare e uno dei pochi strumenti di controllo è l’accesso agli atti, non ne facciamo tutti i giorni, e spesso  ci rivolgiamo direttamente anche agli uffici, per evitare di rallentare i lavori, peccato che alle volte servano carte, tabelle e dati, e quindi proprio per svolgere al meglio il nostro ruolo è d’uopo recuperare quante più informazioni e materiale possibile, anche al solo scopo di rispondere alle domande dei cittadini che, come in questo caso, la maggioranza ha lasciato inevaso. Altre volte invece, i dati sono serviti a smentire gli “errori” di certi amministratori in tempo di campagna elettorale, come la favola che il 70 o addirittura il 90% del mercato ittico finanziato da enti europei o regionali, o gli interventi promessi per il 2015 e che alla data di oggi non hanno ancora avviato un iter progettuale, la nutrita serie di bufale sul pala veleno che si auto sosteneva grazie alla volontà delle categorie, alla quale va giusto il plauso della buona volontà.

Pare che Giovanardi non sia mai stato all’opposizione e non abbia mai fatto accessi per informarsi e questo sarebbe un male, oppure che oggi in maggioranza non gradisca più questo strumento concessoci per informarci e informare i cittadini e questo sarebbe anche peggio.

Per ultimo a noi non preme arrivare a ruoli di comando, a noi preme dare un giusto servizio ai nostri cittadini, e siccome non vediamo la tanto paventata trasparenza, ne tantomeno abbiamo motivi di fiducia nei riguardi di alcuni individui della maggioranza, l’accesso agli atti continuerà ad essere il nostro strumento necessario  per assolvere al nostro dovere di amministratori.

Movimento 5 Stelle Bellaria Igea Marina

CASA ACQUA bellaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *