Voci dalla Provincia

La rassegna stampa di InterVista

testata-buongiorno-def3

Oggi in edicola Venerdì, 26 Febbraio 2016

Dopo tanto lavoro ci siamo quasi. Non solo buongiornoRimini al mattino, ma buongiornoRimini per tutto il giorno! #bgR

Spiagge, la proroga italiana al 2020 per le concessioni è contraria al diritto europeo. Lo ha dichiarato ieri a Lussemburgo l’avvocato generale della Corte europea di giustizia Maciej Szpunar. La sentenza sarà emessa entro maggio, in genere la Corte segue le indicazione dell’avvocato, e allora alla Commissione europea non resterà che recepirla. Aste previste al più tardi nel 2018 (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La salvezza delle imprese ora passa dalla legge. “Ci sono le condizioni per salvare le imprese, che hanno il diritto di vivere”, sostiene Giorgio Mussoni di Oasi Confartigianato. Tra i punti fermi, il  riconoscimento del valore di mercato dell’impresa, che sarebbe, secondo Mussoni, “stato affermato dalla stessa Corte di giustizia europea in altre situazioni, con sentenze che hanno indicato che i beni privati anche ammortizzati vanno pagati dai subentranti” (ilCarlino).

Lotta contro la morte. Ha 35 anni il camionista anconetano che ieri ha tamponato sulla A14 il tir guidato da un 42enne polacco, forse per un colpo di sonno, un malessere o una disattenzione. Il 35enne è rimasto intrappolato tra le lamiere per un’ora. E’ ricoverato in rianimazione all’ospedale Bufalini di Cesena. L’autostrada è rimasta chiusa per ore (ilCarlino, Corriere).

Spese in Comune. La lista la pubblica il Corriere: serviranno 250mila euro per  pagare le ore di straordinario dei dipendenti comunali per il referendum del 17 aprile, prevista anche la spesa di 177mila euro per il vestiario dei dipendenti di cui 78mila per le divise dei vigili.

Centinaia di fili dell’elettricità scoperti e fogne a cielo aperto. E’ quanto hanno rilevato carabinieri e personale dell’Asl nel corso del sopralluogo di qualche giorno fa al campo nomadi di via Islanda. La situazione è stata segnalata all’amministrazione comunale che ha mandato la polizia municipale a contare i residenti (ne sono risultati un’ottantina) ai quali ha poi concesso una settimana di tempo per sistemare le irregolarità. In caso contrario toccherebbe al Comune farsi carico dei lavori di messa a norma degli impianti, altrimenti il campo va sgomberato (LaVoce).

Rivoluzione alle Poste. Il piano prevede tagli di oltre il 30% dei postini. A Rimini significa 31 posti di lavoro in meno: con Rimini nord che passerà dagli attuali 34 portalettere a 22 e Rimini sud che scenderà da 56 a 37. “Disagio e disservizio si allargheranno a macchia d’olio”, protesta la Cisl (Corriere).

Anfiteatro, bocciata la mozione di Gioenzo Renzi. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia attacca: “Il sindaco dice no allo spostamento del Ceis, ma il consiglio nel 2000 ha approvato la mia mozione per trasferire finalmente l’Asilo svizzero e liberare l’anfiteatro” (ilCarlino). Pier Luigi Foschi, fino al 2011 direttore del Museo della città: “Io credo che se Rimini decidesse di spostare il Ceis per valorizzare finalmente l’anfiteatro come merita, non avrebbe difficoltà a ‘intercettare’ fondi europei”. Giovanna Filippini, ex parlamentare e presidente del Centro educativo italo-svizzero: “Se ci fosse la possibilità di spostarci, lo faremmo. Ma per farlo, il Comune ci deve mettere a disposizione un’altra area e una struttura che sia adeguata” (ilCarlino).

L’ex grillino Camporesi è il candidato sindaco delle liste civiche anti-Gnassi. Ieri l’annuncio da parte di ‘Insieme per Rimini’, ‘Vincere per Rimini’ e  ‘Noi per la Romagna’ a sostegno di ‘Obiettivo civico’. “Basta trattative estenuanti”, dicono in coro i civici (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Melanomi, lievita il numero in un anno: dai 150 del 2014 ai 230 del 2015. Di questi ultimi 68 sono stati individuati ancora allo stadio iniziale. “Da molti anni c’è la moda di andare al mare nel week-end, stare moltissime ore al sole, senza protezione. Così facendo il sistema di difesa della pelle non ha il tempo necessario per attivarsi”, spiega Stefano Catrani, direttore Unità operativa di Dermatologia. “Brutta”, inoltre, l’abitudine “di andare a prendere il sole nelle ore più calde della giornata” (ilCarlino).

Superati i 500 profughi ospiti in provincia di Rimini (a giugno erano 335). Ai 498 censiti a inizio settimana si sono aggiunti i sei arrivati negli ultimi giorni: totale 504, di cui 25 donne tra i 20 e i 30 anni, quasi tutte in coppia con i rispettivi compagni. Ci sono sei bambini, con le famiglie. La metà dei 500 profughi è a Rimini. Un’ottantina sono a Cattolica, una ventina a Riccione, 35 a Santarcangelo, 5 a Verucchio, 23 a Novafeltria, 8 a Poggio Torriana, una quindicina a Coriano (ilCarlino).

“Mi auguro non aprano a Pasqua”. Lo dice il presidente degli albergatori riccionesi, Rodolfo Albicocco, degli hotel senza riscaldamento. La festività quest’anno è attesa il 27 marzo. L’ordinanza del sindaco Tosi fa partire la stagione il 7 marzo e la fa finire il primo novembre, precisando che “l’obbligatorietà dell’impianto di riscaldamento è da ritenersi riferita fino al 25 marzo 2016 e a partire dal 17 ottobre 2016”. Ma Albicocco ribadisce: “Il nostro obiettivo deve essere far trascorrere il miglior soggiorno possibile ai clienti e farlo in quel periodo con strutture non riscaldate è un azzardo” (ilCarlino).

“Chi vuole cambiare segretario dovrà aspettare il prossimo congresso”. E’ la risposta di Natale Arcuri, segretario di Noi riccionesi, dopo la riunione di maggioranza promossa da un consigliere comunale del gruppo civico a seguito di alcune dichiarazioni di Arcuri, che si è detto renziano, e dopo l’abbandono da parte di diversi dirigenti comunali e di Giovanni Bezzi (Corriere, LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Spiagge, l’Europa gela i bagnini | Foto: Incubo sulla A14
CorriereRomagna: A14 schianto e caos | Spiagge, no alla proroga al 2020
LaVocediRomagna: Ultimatum ai nomadi di via Islanda | Foto: Incidenti, autostrada in tilt

Oggi a Rimini

Alle 15,30 a palazzo Buonadrata evento finale del laboratorio Smart inno turism
Alle 16,20, 18,30, 20,40 al Multiplex in anteprima ‘God’s not dead’ di  Harold Cronk
Alle 17,30 a Palazzo Buonadrata lo storico dell’arte Pier Giorgio Pasini nella lectio magistralis ‘Le donne di Cagnacci’
Alle 17,30 al museo Michela Marzano presenta il suo libro ‘Papà, mamma e gender’ (Utet)
Alle 18 alla Feltrinelli Angelo Turchini e Cristina Ravara presentano la ‘Storia di Rimini. Dalla preistoria all’anno Duemila’
Alle 21 al cinema Tiberio ‘Caligari’ di Robert Wiene, restaurato
Alle 21 al teatro Novelli concerto della Mondaino Young Orchestra
Alle 21 nella sala parrocchiale di San Giuseppe al porto spettacolo dei Celtamusa a sostegno di Service Web
Alle 21 alla cineteca Gambalunga incontro elettorale del movimento 5Stelle sulla conferenza mondiale del clima di Parigi

Il meglio di InterVista

Poesia, musica e libertà di educare. Serata a sostegno di Service Web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *