La convention di BimImprese sulla sicurezza: resoconto

Comunicato stampa BImImprese

Grande partecipazione degli associati di BimImprese Confcommercio Bellaria Igea Marina alla convention di domenica 13 marzo al Palacongressi BIM  sulla sicurezza che aveva come relatori il Sindaco Enzo Ceccarelli, il Comandante della stazione dei Carabinieri bellariese Antonio Amato , il Comandante della P.M. Ivan Cecchini ed il Presidente di Bcc Romagna Est Corrado Monti. 

Nel saluto di apertura dei lavori  il Presidente dell’ Associazione Daniele Vorazzo oltre ai ringraziamenti rituali sancisce la voglia di fare che contraddistingue gli associati da lui presieduti, invita le istituzioni a proseguire sulla strada intrapresa del confronto costruttivo, lancia un grido di aiuto alle banche perché ci sia una maggiore apertura al credito.

Sono state mostrate agli intervenuti le slide di una ricerca fatta in campo nazionale da Confcommercio per l’Italia e le slide  con gli argomenti più richiesti dagli associati bellariesi  che dipingono Bellaria Igea Marina come città migliore rispetto al sondaggio nazionale: i furti, i rumori molesti, le informazioni sulle norme, l’abusivismo  commerciale, sono stati i temi richiesti .

Il Comandante dei CC bellariesi parte subito con un invito agli operatori, quello di evitare degli esposti indiretti e di recarsi in caserma, perché è parlandone che si riescono a risolvere i  problemi. Per quanto riguarda i furti, a Bellaria Igea Marina non sono in aumento, si potrebbero comunque contrastare più efficacemente se arrivassero in caserma maggiori segnalazioni di persone o movimenti sospetti.  La richiesta di collaborazione del Comandante dei CC bellariesi viene condivisa anche da Ivan Cecchini Comandante della locale PM, aggiungendo la necessità di regole chiare e trasparenti come il Regolamento di Polizia Urbana di cui si è  dotata Bellaria Igea Marina. Un concetto sintetizzato dal dipinto di Ambrogio Lorenzetti  ‘Allegoria del buono e cattivo governo ’, mostrato nella propria relazione da Cecchini. Una notizia importante data dal Comandante della PM è che presto le telecamere di videosorveglianza cittadine saliranno a 100 ed il sistema, nel prossimo futuro sarà collegato anche alla nuova caserma dei CC. Una considerazione importante su Bellaria Igea Marina da parte di Cecchini è che non va considerata una città di ormai ventimila abitanti, in quanto per il numero dei fruitori nei mesi estivi, la nostra riviera va classificata come una metropoli e si deve dotare di strumenti per risolvere le complesse problematiche che una grande città richiede.

La continua collaborazione con le associazioni di categoria (sono decine i progetti presentati e finanziati sulla sicurezza urbana che vedono un partenariato fra Comune e categorie economiche) la partecipazione attiva del sindaco di Bellaria Igea Marina al Forum Italiano per la Sicurezza Urbana ( associazione che riunisce le principali città italiane ed europee sui temi della sicurezza) ed all’osservatorio provinciale sul contrasto alla criminalità organizzata, fanno del  nostro comune un ente che mantiene alta la guardia nei confronti dei fenomeni di illegalità.

Il Presidente di BCC Romagna Est, Corrado Monti, nel suo intervento segnala la valenza delle imprese commerciali come presidio sociale, la loro presenza contrasta il degrado e questo viene tenuto molto in considerazione dall’ istituto da lui rappresentato. Proprio per questo è stato creato dalla sinergia con Bimimprese Confcommercio Bellaria Igea Marina, un credito agevolato per chi vuole installare impianti di allarme o sistemi di video sorveglianza.

Infine il Sindaco Enzo Ceccarelli esordisce con il ringraziamento alle forze dell’ordine, per il dialogo nato  tra loro,  da non dare per scontato e che ha conseguito ottimi risultati.  Non bisogna comunque fermarsi qui. Secondo il Sindaco, bisogna proseguire nella strada del miglioramento e qui, è forte richiamo fatto  alla platea: ‘ prima di preoccuparci degli sbagli altrui, cerchiamo di essere noi per primi in regola’. Un altro  aspetto importante di Bellaria Igea Marina secondo Ceccarelli è che la maggioranza delle imprese sono ancora gestite  dalle storiche famiglie bellariesi, evitando così eventuali infiltrazioni particolari. Un altro aspetto importante per il Sindaco sono i costanti contatti sia con le associazioni bellariesi sia con le amministrazioni dei comuni limitrofi, per un continuo scambio di informazioni molto utili per contrastare la criminalità.

La chiusura di Ceccarelli è una bacchettata ai negozi o imprese con la saracinesca abbassata, sarebbe sufficiente una luce accesa per creare più vita soprattutto nell’isola pedonale, a volte senza neanche un bar aperto la sera per prendere un caffè.

Il saluto finale è del Presidente Vorazzo. Il successivo aperitivo con le istituzioni è un’occasione per il dialogo tra le stesse e  gli associati. Una giornata veramente molto costruttiva.

1 thought on “La convention di BimImprese sulla sicurezza: resoconto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *