La Pasqua a Bellaria Igea Marina

COMUNICATO STAMPA N. 04905 del 19-03-16
Al via mercoledì il Torneo Daniele Pecci; il clou nel prossimo weekend: ospiti in piazza Matteotti Fedez, Silvia Mezzanotte ed Enrico Ruggeri.
PASQUA A BELLARIA IGEA MARINA: COMINCIA UNA SETTIMANA DI GRANDI EVENTI
Il Sindaco: “Musica, spettacolo, intrattenimento per i più piccoli, cultura e grandi appuntamenti sportivi: gli eventi di Pasqua sono un anticipo di ciò che la Città di Bellaria Igea Marina saprà offrire ai propri ospiti durante tutti i prossimi mesi.”
insieme pasqua
E’ ormai alle porte la settimana che accoglierà, a Bellaria Igea Marina, la programmazione definita dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Fondazione Verdeblu per le festività di Pasqua: tanti gli appuntamenti in programma, con il clou previsto nel weekend, grazie alla presenza di Fedez, Silvia Mezzanotte ed Enrico Ruggeri.
Grande attesa per la 35^ edizione del Torneo Daniele Pecci: il classico del calcio giovanile è in programma dal 23 al 28 marzo, per un’edizione che si preannuncia particolarmente avvincente. Annunciati il ritorno del Milan e della Roma e la prima volta assoluta del Sassuolo, che contenderanno il titolo, tra le altre, ad Atalanta, Hellas Verona, Juventus, Carpi e Cesena. Sedici le squadre in gara, composte da ragazzi nati dopo il 1° gennaio 2002: fischio di inizio fissato per mercoledì 23 marzo, con la sfida tra A.C. Rimini 1912 e Santarcangelo alle ore 15.00 allo stadio “E.Nanni”.
Il Torneo Pecci si protrarrà fino al prossimo weekend, quando la programmazione di Pasqua entrerà nel vivo, con una serie di appuntamenti in cui spiccano tre stelle della scena musicale italiana e un’anteprima rispetto a tutto il calendario eventi estivo: la partnership con uno dei network radiofonici più importanti d’Italia, R101.
Si comincia nel pomeriggio di sabato 26 marzo, con l’evento “Vieni a conoscere Shaun the Sheep”, in cui la pecorella più famosa al mondo incontrerà bambini e famiglie: appuntamento in viale Ennio (alle 16.00 e alle 17.00) e in piazzetta Fellini, di fronte alla Biblioteca Comunale (alle 18.00). Sempre in viale Ennio, alle 17.30 in scena lo spettacolo dei Mama Mouse, con il quartetto ravennate che proporrà un repertorio anni ’80 in chiave pop-rock. Nella serata di sabato 26 marzo, attesissimo evento in piazza Matteotti, con il dj set targato R101 a partire dalle 21.00. Tra gli ospiti che si alterneranno alla consolle, i Ciuffi Rossi, duo di cantanti gemelli che è un vero fenomeno sul web con più di due milioni di fan su Facebook, il rapper emergente Sac1 Miriam Masala, già protagonista del programma tv “Amici”. Piatto forte della serata, la presenza di Fedez: il rapper e produttore discografico, uno dei volti del momento a livello nazionale, sarà protagonista in piazza Matteotti con il proprio dj set.
Domenica 27 marzo alle 21.00, sempre in piazza Matteotti, nuovo dj set a cura di R101, cui seguirà l’appuntamento con la grande musica italiana. In concerto Silvia Mezzanotte, che ripercorrerà nel cuore di Bellaria il miglior repertorio dei Matia Bazar. Il concerto sarà arricchito dalla performance di Enrico Ruggeri, che si esibirà con la band di Silvia Mezzanotte; il cantautore milanese sarà per tutta la primavera in tour per promuovere il nuovo cd “Un viaggio incredibile”, che contiene, oltre a nove inediti e quattro cover-omaggio a David Bowie, una selezione del miglior repertorio di Ruggeri pubblicato su disco tra il 1986 e il 1991.
Il weekend delle festività pasquali si chiuderà lunedì 28 marzo. Alle 9.30 presso la spiaggia antistante a piazzale Kennedy, il ritorno della “Ruzzolina al mare”, antica tradizione bellariese dedicata ai bambini, a cura del Comitato Borgata Vecchia: il gioco prevede una gara di uova sode colorate, utilizzate come “biglie” sulla sabbia. Nel pomeriggio, andrà in scena la quinta edizione del Carnevale di Primavera targato Associazione Tòt Sla Maschera: in programma, a partire dalle 15.30 con ritrovo in piazza del Popolo, corteo in maschera e sfilata di carri, con lancio di caramelle e dolciumi.
Infine, durante l’intero weekend di Pasqua – 26, 27 e 28 marzo – saranno aperti sia la Torre Saracena che il Museo delle Radio Storiche di Bellaria Igea Marina. La Torre Saracena, edificata nel 1673 dalla Camera Apostolica nel piano di fortificazione della costa ed unica nel suo genere, ospita oggi il Museo delle Conchiglie ed è stata, in questi anni, il polo culturale che ha fatto registrare il maggior numero di presenze in città: sarà aperta dalle ore 15.00 alle ore 19.00, con possibilità di visite guidate gratuite. Negli stessi orari, sarà aperto – con possibilità di visite gratuite – anche il Museo delle Radio Storiche: inaugurata nel 2013 e molto apprezzata, l’esposizione si trova presso lo Spazio Mostre della Stazione di Bellaria, in p.le Gramsci, ed ospita oltre 140 radio d’epoca patrimonio del Comune di Bellaria Igea Marina.
Così il Sindaco Enzo Ceccarelli: “La programmazione definita per queste festività apre idealmente una stagione turistica che, ce lo auspichiamo, possa essere ricca di soddisfazioni per i nostri imprenditori e le nostre famiglie. Confidando nel bel tempo, poichè i prossimi giorni saranno un anticipo di ciò che Bellaria Igea Marina saprà offrire ai propri ospiti in primavera e durante tutti i mesi estivi: un calendario di piccoli e grandi eventi, eterogeneo e rivolto alle diverse fasce di età, in cui convivono musica, spettacolo e momenti di intrattenimento per i più piccoli, ma anche cultura – a partire dal Bellaria Film Festival –  e grandi appuntamenti sportivi – dal calcio alla pallavolo, dal basket al running – che, come nel caso del Torneo Pecci, rafforzano l’offerta turistica della nostra città nell’alta come nella bassa stagione.”
Gli eventi di piazza Matteotti sono ad ingresso gratuito e l’animazione delle serate è affidata ad Andrea Prada.
Info: fb bellaria igea marina / www.eventimilleluci.it / www.bellariaigeamarina.org
Iat: 0541 343808 / Fondazione Verdeblu: 0541 346808


__________________________
Dott. Raffaele Rizzuti 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *