Voci dalla provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Giovedì, 31 Marzo 2016

Non una rissa, ma una aggressione. Questo per la procura di Rimini è stato lo scontro tra estremisti di sabato scorso davanti al Conad di via Dario Campana. Cinque militanti di Forza Nuova stavano raccogliendo alimenti per italiani in difficoltà economiche, e una trentina di militanti di ‘casa Madiba’ (un tempo del Paz) li hanno assaliti con manici di metallo di scope e catene di biciclette. La procura ha aperto un fascicolo per lesioni aggravate a carico di ignoti e starebbero per partire una decina di denunce. A incastrare gli estremisti la videosorveglianza del supermercato (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Meno di 160mila passeggeri per l’aeroporto Fellini nel  2015, per la precisione 158.888 passeggeri (con un calo del 66% rispetto al 2014), di cui il 99,1% stranieri. Numeri che posizionano quello di Miramare tra i peggiori scali italiani. I dati sono stati pubblicati ieri da Enac. Le merci trasportate per via aerea hanno subito un calo drastico del 98,5%: erano state 397 tonnellate nel 2014, sono scese ad appena 6 nel 2015 (ilCarlino, Corriere).

Gambe accavallate sabato prossimo per i giocatori del Rimini 1912. I calciatori biancorossi hanno deciso di non scendere in campo a Teramo in segno di protesta verso la società che da mesi non paga loro gli stipendi. A meno che Fabrizio De Meis non li paghi entro domani (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Fondazione Carim, oggi l’assemblea dei soci eleggerà i sette membri che gli spettano nel consiglio generale. Altrettanti i consiglieri che saranno espressi in forma diretta da Comune, Diocesi e Camera di Commercio, Unindustria, Ordine degli avvocati, Associazione artigiani e Comune di Bellaria. L’imprenditrice Linda Gemmani, nella terna proposta da Unindustria, resta tra i più quotati a succedere a Massimo Pasquinelli alla guida della Fondazione (LaVoce).

Turquoise in cerca di un gestore. La società proprietaria dello stabilimento, di cui fa parte l’inventore del Turquoise nel 2003, Massimo Pierotti, ha messo lo stabilimento sul mercato. Varie le offerte arrivate tra cui anche quella del gruppo di imprenditori riminesi guidato da Massimo Masotti (il titolare del ristorante AmAu) che ha già gestito lo stabilimento lo scorso anno (ilCarlino). In spiaggia i bagni sono alle prese con la sistemazione degli stabilimenti, entro il 15 aprile vanno tolte le lamiere protettive invernali, altrimenti rischiano una multa dal Comune (ilCarlino).

Rinforzi per i Casetti. Quando saranno pronte le nuove guardie penitenziarie formate dal ministero, entro metà anno all’incirca, un numero adeguato sarà disponibile per la casa circondariale di Rimini. Lo ha detto il ministro Andrea Orlando rispondendo a un’interrogazione del deputato Tiziano Arlotti (Corriere, LaVoce).

Domenica 40 carcerati attraverseranno la porta santa della casa ‘Madre del perdono’ dopo un pellegrinaggio di venti chilometri circa. “Per cambiare il carcere bisogna cambiare la mentalità della gente”, spiega Giorgio Pieri, responsabile per l’associazione Papa Giovanni delle proposte alternative alla detenzione (Corriere).

La torre perduta sarà ricostruita. A piazza Malatesta a Rimini è finita la campagna di scavi archeologici e ora ci si appresta al vero e proprio lavoro di riqualificazione dell’area. Il Comune ha presentato il progetto, con alcune novità. Una riguarda la ricostruzione in legno della torre di Castel Sismondo, ma si pensa anche di ricostruire il sedime originario delle mura di cinta e gli attraversamenti del castello sia dal lato monte sia da piazza Cavour, attraverso la riscoperta del torrione d’ingresso. Una passerella pedonale darà accesso all’antica Porta del gattolo (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Alcol per pochi euro a minorenni”. Giuliano Lanzetti, presidente di Fipe – Confcommercio va all’attacco dei minimarket dopo il caso della quindicenne finita in coma etilico a Pasquetta dopo aver bevuto una bottiglia di vodka acquistata con una amica da una bottega gestita da stranieri. “Alle istituzioni chiediamo maggiori controlli ma anche più impegno nel far rispettare le limitazioni”, dice Lanzetti (ilCarlino).

L’acqua rincara. Presentato ieri il bilancio di sostenibilità di Hera. Su Rimini nel 2015 sono stati dirottati 91,7 milioni di investimenti, ma la bolletta è cresciuta del 7 %, con l’aumento più sostenuto di tutta la regione. La bolletta media annuale è di 429 euro (Corriere).

Un albergatore può essere stressato dal personale. Lo sanno bene gli imprenditori riccionesi che si stanno preparando a una due giorni di incontri e laboratori con psicologhe, a cura di Aia. Tra gli appuntamenti, previsto anche un focus sulle nuove tendenze del mercato turistico (ilCarlino, Corriere).

Forza Italia vicina alla svolta. Gli azzurri sarebbero pronti a sposare la candidatura leghista di Marzio Pecci a sindaco di Rimini. Lo avrebbero deciso nel corso di un incontro chiarificatore interno che si è svolto ieri (Corriere, LaVoce).

Nel centrodestra cattolichino prende quota il primario Massimiliano Gessaroli, tra i possibili candidati a sindaco per le prossime amministrative. Lui non conferma né smentisce. Accanto al suo nome, restano quelli della consigliera comunale Simona Gaudenzi e di Manlio Amaducci, presidente di Cna (ilCarlino).

Il nuovo outlet di Igea Marina si farà. Il consiglio comunale ha approvato la delibera, ma la maggioranza ne è uscita spaccata, con l’astensione del capogruppo di Forza Italia Adele Ceccarelli e, sempre in FI, con il voto contrario di Cristina Zanotti (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Sono 320mila gli euro di indennizzo che il comune di Riccione ha ricevuto da Hera per il disagio ambientale causato dal trattamento dei rifiuti urbani e speciali nell’inceneritore di Raibano. Saranno destinati per potenziare la raccolta porta a porta e per piantare nuovi alberi (Corriere, ilCarlino, LaVoce).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Botte ai militanti di Forza Nuova. In arriva una raffica di denunce | Foto: “Scioperiamo”
CorriereRomagna: Rimini minaccia uno sciopero per Teramo | Foto: Ecco come cambia il castello
LaVocediRomagna: Stipendi entro domani oppure sarà sciopero | Foto: Greenpeace attacca piattaforma Eni a Ravenna

Oggi a Rimini

Alle 18 alla Feltrinelli Maurizio Pallante presenta il suo libro ‘Destra e sinistra addio. Per una nuova declinazione dell’uguaglianza’
Alle 21 alla rotonda del Grand hotel ritrovo per il nordic walking in spiaggia
Alle 21 al teatro degli Atti proiezione di ‘Monsieur Lazhar’ di Philippe Falardeau
Alle 21 al museo Tonini Lilian Thuram presenta il suo libro ‘Per l’uguaglianza. Come cambiare i nostri immaginari’

Il meglio di BuongiornoRimini

Fondazione Carim, cosa emerge dalla elezione ormai prossima
Quando la campagna elettorale approda su Facebook

Rimini sul web

La lezione di stile del Meeting

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *