Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Sabato, 09 Aprile 2016

Parcheggi, si allungano i tempi per lo Scarpetti. Parkingest, la ditta che dovrebbe realizzarlo in project financing è in difficoltà dopo la realizzazione del parcheggio Flori, costato 6 milioni, molto rispetto ai due milioni guadagnati dalla gestione dei parcheggi Rocca e Malatesta, attualmente chiusi per via del cantiere. Il Comune sta quindi valutando se modificare la convenzione con la ditta. I posti auto passerebbero “da 900 con 200 box a 517 senza box”, spiega il dirigente dei lavori pubblici Daniele Fabbri. Sono oltre 4mila i posti auto a pagamento a Rimini, fruttano al comune 3 milioni l’anno (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Far west a corso Giovanni XXIII, Borgo Marina, Rimini. Giovedì verso le 22  un giovane senegalese, forse in preda ai fumi dell’alcol, ha iniziato a litigare con alcuni bengalesi e ha lanciando alcune bottiglie sulle vetrine di un negozio. Decine di bengalesi sono arrivate in soccorso dei connazionali aggrediti. Sul posto sono intervenuti anche carabinieri, polizia e polizia municipale (ilCarlino, Corriere).

Dritan Demiraj è finito in coma. Il killer albanese condannato a due ergastoli per gli omicidi di Lidia Nusdrofi e Silvio Mannina è stato preso a pugni da un detenuto romeno, ex pugile professionista, nel carcere di Parma. non si conoscono i motivi della lite, ora Demiraj e ricoverato in rianimazione (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

“Useremo il pugno di ferro, con ritiri delle licenze e sanzioni salatissime”. Lo annuncia il questore di Rimini Maurizio Improta commentando l’inchiesta del Carlino che documenta la facilità per una sedicenne a Rimini di acquistare superalcolici, soprattutto nei market. La salute dei ragazzi “è l’aspetto più preoccupante”.

“Non siamo i soliti noti”. Così si presentano i promotori della lista ‘Futura#conGnassi’, un gruppo di giovani tra cui il socialista Francesco Bragagni. Come dichiara il loro nome, sostengono il secondo mandato dell’attuale sindaco Andrea Gnassi a palazzo Garampi, puntando “sulla cultura e sul nuovo turismo balneare legato al benessere” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La lista del Pd. Lunedì si riunirà la direzione comunale del partito, guidata da Vanni Lazzari. L’obiettivo è quello di raggiungere un accordo sui 32 nomi da proporre all’elettorato, in particolare su quelli di Allegrini, Gallo, Pironi, Astolfi che dopo il secondo mandato in consiglio comunale a Rimini chiedono una deroga alle regole del partito per andare avanti con il terzo (ilCarlino).

Delfini maltrattati. Salvatore Guarino, attuale rappresentante della Delfinario Rimini ha fatto un’ispezione all’acquario di Genova dove tre anni fa sono stati portati a seguito del sequestro i quattro delfini di proprietà della società riminese. “La situazione è a dir poco preoccupante”, sottolinea Guarino. “La femmina Luna è stata fecondata senza alcuna autorizzazione. Il maschio, Lapo è stato trovato con evidenti segni di aggressioni fisiche”, racconta Guarino. Per questo “è stato chiesto al Tribunale di Rimini l’immediato trasferimento dei tursiopi in una struttura più adeguata, individuata in Zoomarine Spa di Pomezia” (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Apre oggi il campo lavoro missionario. La raccolta di materiali e abiti usati a sostegno dei missionari riminesi andrà avanti fino a domenica. I punti di raccolta sono a Rimini l’ex mercato ortofrutticolo e il piazzale della chiesa di Cristo Re, a Riccione l’area luna park, a Santarcangelo l’area Campana, a Bellaria la parrocchia Santa Margherita, a Villa Verucchio il piazzale della vecchia chiesa, a Cattolica l’ex bus terminal (Corriere).

Un imprenditore e un tennista sarebbero i riminesi nei Panama papers. Ma in realtà i due di Rimini hanno solo il commercialista, fa notare il Carlino. Entrambi sono di Cesenatico. Si tratta dell’imprenditore di Cesenatico Andrea Battistini, 53 anni, patron del parco Atlantica e della sala Bingo e della leggenda del tennis Tomas Smid (ilCarlino, LaVoce).

“Non ho mai ucciso o sequestrato qualcuno nella mia vita”, lo dichiara padre Gratien Alabi intervistato da Canale 5 nel monastero di Roma che lo ospita ora che si trova agli arresti domiciliari e sotto processo per l’assassinio e l’occultamento del cadavere di Guerrina Piscaglia, la donna scomparsa da Ca’ Raffaello il 1 maggio di due anni fa. “Non ho mai avuto una relazione sentimentale con questa donna” dice Gratien Alabi negando anche i rapporti con altre due donne a Perugia (ilCarlino).

La settimana
Una sparatoria ha animato borgo San Giuliano a Rimini martedì sera. Vittima di due colpi alle gambe, partiti da un’auto in movimento, è Augusto Mulargia, riminese da tempo trasferito all’estero che negli anni novanta era rimasto coinvolto nell’indagine Lupo Grigio su un grosso traffico di cocaina in Riviera che coinvolgeva anche clan camorristici, ma nel 2010 era stato assolto da ogni accusa con formula piena. L’uomo, operato d’urgenza, non è in pericolo di vita. Sciolto il nodo di Fratelli d’Italia: anche la lista capitanata a Rimini da Gioenzo Renzi sosterrà la candidatura leghista di Marzio Pecci a sindaco di Rimini, questo pomeriggio in piazza Tre Martiri a Rimini insieme a Matteo Salvini. Nel Pd la lista a sostegno di Gnassi, invece, va avanti a colpi di polemiche. L’ex capogruppo Marco Agosta ne ha sollevata una nuova: c’è chi vorrebbe candidare la moglie del segretario comunale Vanni Lazzari. Il Patto civico per Gnassi, di Sergio Pizzolante, ha presentato i primi nomi del comitato per il programma. Ma non quelli della lista. Ci sono Gaetano Callà e Gianmaria Zanzini di Confcommercio ed Eugenio Angelino di Promozione Alberghiera.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: “Ritireremo la licenza ai negozi che vedono alcol ai minorenni” | Foto: Il killer è in coma
CorriereRomagna: Pugile pesta il killer: è in coma | Foto: “Affronto alla memoria”
LaVocediRomagna: I due romagnoli finiti nella lista: “Nulla da temere”

Oggi a Rimini

Alle 15,30 in piazza Tre Martiri manifestazione del gruppo ‘Rimini Antifascista’ dal titolo  ‘Rimini non si lega. Mai con Salvini’
Alle 16,30 in piazza Tre Martiri incontro con il leader leghista Matteo Salvini
Alle 21 in cineteca il film ‘Desconocido, resa dei conti’ di Dani de la Torre
Alle 21 al teatro Novelli ‘Note di moda’ concerto a sostegno di Rimini autismo
Alle 16,30 in biblioteca a Bellaria incontro sui giovani Pascoli e Panzini
Alle 20,30 al Cinepalace di Riccione Stefano Accorsi e Matteo Rovere presentano il film ‘Veloce come il vento’

Il meglio di BuongiornoRimini

Cinque anni in Comune. Il turismo di Gnassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *