Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Venerdì, 15 Aprile 2016

Cento milioni per il Fellini. Presentato ieri da Airiminum il piano per il rilancio dell’aeroporto di Rimini. Restyling in vista e la riorganizzazione dell’incoming, anche se il piano sarà operativo da dicembre 2017. “Il 2017 sarà l’anno della svolta”, ripete l’amministratore Leonardo Corbucci che prevede di chiudere il 2016 con un incremento del 25% di passeggeri rispetto al 2015, chiuso a 160mila. Si attende fiduciosi la svolta perché “saremo tra i pochi a poterci permettere le compagnie low cost, visti i vincoli per gli aeroporti a maggioranza pubblica”, spiega Corbucci. E si ipotizza anche una partnership in futuro con il Marconi di Bologna (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Aeradria, ieri l’udienza del tribunale del riesame sull’annullamento da parte della Corte di cassazione dei sequestri per 650mila euro agli indagati eccellenti nell’ambito delle indagini sul fallimento della ex società di gestione dello scalo di Miramare. La motivazione della Cassazione è semplice: non esistono le prove della truffa, ovvero non si capisce chi sia il truffato e chi il truffatore, trattandosi sempre dello stesso soggetto. Ieri sia gli investigatori delle Fiamme gialle sia la difesa hanno presentato ulteriori prove (ilCarlino, Corriere).

Fiera, azioni congelate per due anni. E’ quanto prevede l’accordo di ‘lock-up’ che i soci di Rimini Fiera dovrebbero firmare oggi. In pratica, si tratta di un passaggio strumentale alla quotazione delle azioni in  Aim Italia (mercato azionario alternativo) e prevede che i soci detentori di partecipazioni più rilevanti si impegnino a limitarne il trasferimento per 24 mesi (Corriere).

Alcol, hashish e ansiolitici. E’ questa la miscela che ha fatto finire in gravissime condizioni al Sant’Orsola di Bologna per sospetta overdose uno studente di 19 anni, di Verucchio. La dinamica dei fatti è al vaglio degli investigatori, che per ora escludono un tentativo di suicidio ed escludono il coinvolgimento dei coinquilini. A trovare il ragazzo privo di sensi ieri mattina è stato uno di loro. Quando sono arrivati gli operatori del 118, lo studente era già in arresto cardiaco (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Scontro sui costi, il presidente di Am se ne va. Monica Zanzani ha deciso di rassegnare le sue dimissioni a seguito delle divergenze con il Comune di Rimini sull’accordo con Start Romagna per il rinnovo del contratto per il trasporto pubblico. Un servizio per cui secondo Monica Zanzani a Rimini si spenderebbe molto di più che nelle altre province della Romagna e in tutte quelle servite da Start (ilCarlino, LaVoce).

Due domus romane sotto il teatro Galli. Questo l’esito degli scavi archeologici condotti dalla soprintendenza regionale presenti ieri in Comune a Rimini. Nel dettaglio, si parla di una domus imperiale del III secolo dopo Cristo, una domus del IV-V secolo, un sepolcreto del VII-IX secolo legato a Santa Colomba, il quartiere medievale del XIV-XV secolo e i forni del Sei-Settecento. Rinvenuta anche una grande aula absidata i cui resti del pavimento saranno visibili al pubblico (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

La Mille Miglia torna a Rimini. Appuntamento fissato al 19 maggio, quando le auto storiche attraverseranno il ponte di Tiberio più o meno a partire dalle 21,30. Saranno 440 le vetture coinvolte, tra cui quella dell’equipaggio dei riminesi Francesco Menichetti e Mirco Baiardi a bordo di un’Alfa Romeo 1900 Super del 1955. Altre 200 macchine prenderanno parte al ‘Ferrari Tribute’ e al ‘Mercedes-Benz Challenge’ (ilCarlino).

Lo definisce “una ‘colonna’ riminese del movimento di Comunione e Liberazione” e anche “un parroco amato ovunque ha svolto il servizio sacerdotale”, il Carlino oggi in edicola. Don Giuseppe Maioli è morto all’età di 69 anni, dopo aver combattuto con una grave patologia. “Desideriamo seguirlo nella sua immedesimazione con Cristo”, commenta commosso con il Corriere Romagna don Roberto Battaglia, assistente diocesano della comunità di  Cl. Don Giovanni Tonelli, direttore del settimanale ‘Il ponte’, ripreso sempre dal Corriere Romagna e dalla Voce, ricorda come don Maioli fosse “molto amato per la dolcezza del carattere e la capacità di dialogo”.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Droga e farmaci, gravissimo 19enne | Foto: “La mia vita spezzata”
CorriereRomagna: Aeroporto, investimenti dal 2018 | Foto: Centro storico, vietato stendere
LaVocediRomagna: Ravenna, salvati tre naufraghi | Foto: Cesenatico, sequestrato un deposito di pesce

Oggi a Rimini

Alle 18 al teatro degli Atti incontro dedicato alla danza ‘Paraggi Kantoriani’
Alle 18 al Grand Hotel presentazione del libro ‘I segreti della cucina dell’Emilia Romagna’ di Stefano Andrini
Alle 21 in sala Manzoni incontro ‘Beati gli operatori di pace’ con Samir Khalil Samir

Il meglio di BuongiornoRimini

Aeroporto, si parte “Siamo strumento del territorio”
Evasione, economia in affanno e moralismi sterili
5 anni in Comune. La pressione fiscale
La città romana diventa parco archeologico

Rimini sul web

Riccione contro Gallipoli: la campagna social per conquistare i turisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *