Voci dalla Provincia

Leggi buongiornoRimini sul tuo browser – Inoltra questa email ad un amico


Oggi in edicola Sabato, 23 Aprile 2016

Maltrattamenti all’asilo. Arrestata l’insegnante 61enne della scuola comunale ‘Il delfino’ di Rimini. La donna si trova ora ai domiciliari con l’accusa di maltrattamenti. Quaranta anni di servizio alle spalle, a incastrare Loredana Pacassoni sono, secondo l’accusa, i video delle telecamere installate dai carabinieri dopo la segnalazione di una collega di un episodio violento accaduto il 25 novembre scorso (ilCarlino, Corriere, LaVoce). Nel 2010 l’insegnante fu sospesa per dieci giorni per le sue eccessive punizioni e la madre che denunciò allora punta il dito contro il “Comune negligente” (ilCarlino). “Sarà licenziata”, interviene l’assessore Gloria Lisi (Corriere, LaVoce).

A velocità supersonica sulla via Emilia. Alle 2,45 della notte tra giovedì e venerdì all’altezza di Santa Giustina i poliziotti hanno notato due veicoli affiancati correre a tutta velocità e non hanno avuto dubbi: si trattava di una corsa clandestina. Hanno inseguito le auto riuscendo a bloccarle a Santarcangelo. Alla guida, due cinesi residenti in Italia, di 19 e 21 anni. Risultati negativi all’etilometro, sono stati denunciati per la violazione del codice della strada, che vieta di gareggiare in velocità con veicoli a motore (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

Edilizia bloccata, ordini professionali in rivolta. Dopo l’approvazione definitiva del Psc e del Rue in consiglio comunale, gli uffici tecnici del Comune di Rimini hanno deciso di non concedere più appuntamenti a ingegneri, architetti e geometri. Il motivo è semplice: i dipendenti devono studiare i nuovi strumenti. Ma “di questo passo fino a dopo l’estate a Rimini non si aprirà più un nuovo cantiere”, fa notare il presidente dell’ordine degli ingegneri Marco Manfroni (ilCarlino).

“Sarebbe stato giusto un confronto, per arrivare a una sintesi positiva per tutti”. Lo dice Gabriele Romani del Comitato Celle a proposito del progetto per la realizzazione di una piazza davanti alla chiesa ortodossa e la rimozione dei semafori presentato dal Comune di Rimini. Le criticità riguardano questioni pratiche per le svolte da e per via Popilia e questioni di sicurezza. Anche il Comitato aveva presentato alcune idee per il miglioramento della viabilità, di cui il Comune non ha tenuto conto (Corriere).

“L’obiettivo è riuscire a ottenere un consigliere comunale”. Lo ha detto Mirko De Carli, uno dei responsabili nazionali del Popolo della famiglia, alla presentazione della lista riminese che scende in campo candidando l’ex poliziotto Ada Di Campi. Di Campi ha aggiunto: “Non abbiamo nulla a che fare con gli altri partiti faremo la nostra corsa portando avanti i nostri valori”. A partire da quelli del Family day da cui il movimento politico guidato da Mario Adinolfi è nato (ilCarlino, Corriere, LaVoce).

M5S, continuano i ‘provini’ in piazza Cavour. Dopo il tentativo di martedì scorso, che ha fruttato 40 adesioni da sottoporre al meetup riminese, oggi l’attivista grillino Stefano Monti ci riprova e tornerà in piazza per raccogliere altre adesioni allo scopo di creare una lista tale da poter ottenere la certificazione dai vertici del partito e portare il simbolo pentastellato dentro la competizione elettorale (ilCarlino, Corriere).

La strategia delle firme. Oggi parte ufficialmente la campagna di raccolta firme a sostegno della candidatura di Luigi Camporesi. L’ex grillino e le sei liste che lo sostengono saranno in piazza Tre Martiri e “visti i tempi ristretti le liste verranno raggruppate”, spiega Camporesi: Obiettivo civico con Vincere per Rimini, Insieme per Rimini con Noi per la Romagna e Fare, ed infine il Movimento libero Rimini di Marco Fonti, anche lui ex grillino (ilCarlino).

Mara Marani marcerà sul Brennero per i migranti e anche per gli europei. Il candidato sindaco di ‘Rimini People’ parteciperà all’iniziativa promossa da People Over Borders. “Attraverseremo liberamente e in maniera simbolica un confine, quello tra Italia e Austria, che quest’ultima ha deciso unilateralmente di ripristinare e fortificare”, spiega Marani aggiungendo che in Europa il fenomeno delle migrazioni non riguarda solo i profughi siriani, ma anche i cittadini del sud e dell’est del vecchio continente (ilCarlino, Corriere).

Rimini Calcio, la Luukap ha contattato il Garden. Nei giorni scorsi, infatti, Ermanno Pasini aveva annunciato il progetto legato a una public company che potesse salvare il calcio riminese. Goldoni e soci, i referenti della Luukap, nei giorni scorsi lo avrebbero contattato per avere informazioni sul nuovo progetto, ma lui ribadisce: “A noi interessa solo coinvolgere tanti imprenditori onesti che abbiano voglia di mettersi in gioco per il bene del Rimini”. E il presidente del Rimini, Fabrizio De Meis, dichiara di non essere al corrente di alcuna nuova trattativa in corso (ilCarlino).

Il Comune di Riccione approva il bilancio. Le tasse non aumentano, nonostante il maggiore costo di smaltimento rifiuti chiesto da Hera (+3,4%). Imu, Tari e Tasi non sono state toccate rispetto all’anno passato. Nessuno dei 19 emendamenti presentati dalla minoranza è stato accolto (ilCarlino, Corriere).

Le vostre foto. Questa settimana la foto vincitrice del concorso ‘Le vostre foto’ è quella scattata a San Giovanni in Marignano da @paolapiancastelli.

La settimana
Due i filoni: gli arresti e i processi. Nel primo caso, questa settimana Rimini è arrivata sulle cronache nazionali sia per i tre amministrativi della questura arrestati dalla squadra mobile per truffa aggravata ai danni dello Stato (trascorrevano fuori ufficio ben oltre la metà dell’orario di lavoro), sia per l’insegnante dell’asilo ‘Il delfino’ accusata di maltrattare i bimbi. In tribunale si è, invece, tornati a parlare di Aeradria. Il Riesame ha confermato i sequestri agli indagati vip, mentre il giudice Cantarini l’altro giorno ha rinviato l’udienza preliminare al 10 giugno: ancora non si sa chi sarà rinviato a giudizio per il fallimento della società di gestione dell’aeroporto e chi no. Tra essi il sindaco e candidato sindaco di Rimini Andrea Gnassi.

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Cattiva maestra | Ore decisive per il Rimini
CorriereRomagna: Arrestata una maestra violenta | Assurda gara di auto nella notte
LaVocediRomagna: Da mesi maltrattava i bimbi dell’asilo | Foto: Cesenatico, genitori sexy per aiutare la scuola

Oggi a Rimini

Alle 17 nella Sala dell’arengo inaugura la Biennale del disegno
Alle 21 al Rockisland concerto degli Smoma
Alle 19,30 allo Spazio Tondelli Roberto Matatia presenta il suo romanzo ‘I vicini scomodi’
Alle 21 allo Spazio Tondelli in scena lo spettacolo teatrale tratto da ‘I vicini scomodi’
Alle 21 in piazza della Repubblica a Misano concerto dei Swingeneris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *